SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo: preferiamo rinviare i giochi che costringere gli sviluppatori al crunch

Doug Bowser, presidente di Nintendo of America, parla del problema del crunch e di come lo affronta Nintendo

Advertisement

Immagine di Nintendo: preferiamo rinviare i giochi che costringere gli sviluppatori al crunch
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 13/06/2019 alle 15:04

Il crunch è un problema del quale ci siamo ritrovati spesso a parlare sulle nostre pagine, con testimonianze da parte degli sviluppatori e prese di coscienza da parte delle aziende. La più recente è stata CD Projekt RED, che ha dichiarato autonomamente di aver preso l’impegno di migliorare i ritmi di lavoro dei suoi dipendenti, per il futuro. Solo negli ultimi mesi, però, hanno fatto parecchio parlare anche i casi di BioWare e quelli di Rockstar.

Sulla questione si è ora espressa anche Nintendo, che all’E3 ha annunciato il rinvio del suo Animal Crossing: New Horizons al 2020. Il motivo? Proprio cercare di evitare di sovraccaricare gli sviluppatori, costringendoli a orari da crunch.

A parlare della questione è stato il neo-presidente di Nintendo of America, Doug Bowser, ai microfoni dei colleghi statunitensi di IGN. Il dirigente, infatti, ha voluto ricordare che «uno dei nostri punti chiave è far sorridere le persone, ne parliamo in continuazione, fa parte della nostra visione. È la nostra missione, dovrei direi. E, per noi, è una cosa valida anche per i nostri dipendenti. Dobbiamo accertarci che i nostri dipendenti abbiano un buon equilibrio tra vita e lavoro.»

A questo punto, Bowser ha parlato apertamente del caso Animal Crossing: «uno di questi esempi sta nel fatto che non faremo uscito un gioco sul mercato fino a quando non sarà pronto. Abbiamo appena citato un esempio di questo in Animal Crossing. per noi è molto importante che nel nostro mondo ci sia un equilibrio, è una cosa di cui siamo molto orgogliosi.»

Le parole del presidente sono per fortuna l’ennesima conferma che le compagnie sono più attente al problema rispetto al passato – probabilmente, anche grazie all’evoluzione dei media del settore, che danno ampio spazio alle segnalazioni da parte degli sviluppatori sottoposti a pratiche lavorative non salutari.

«Dal nostro punto di vista, è ovvio che la community sia appassionata, che sia quella che ci mette la voce. Ma, in tutto questo, dobbiamo anche accertarci che tutti noi, come industria, trattiamo questo argomento» ha concluso Bowser – che si presenta decisamente più gentile e comprensivo della sua controparte videoludica!

Animal Crossing: New Horizons è slittato al prossimo anno nonostante, inizialmente, fosse previsto come in uscita nel 2019. Per tutti gli approfondimenti sul gioco, fate riferimento alla nostra scheda dedicata.

Fonte: IGN USA

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.