Nintendo, PlayStation, Xbox: chi guadagna di più? Ecco i dati sorprendenti

Parliamo sempre di Nintendo, PlayStation ed Xbox durante ogni annata videoludica, ma chi ha guadagnato più di tutti nel 2021?

Immagine di Nintendo, PlayStation, Xbox: chi guadagna di più? Ecco i dati sorprendenti
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Ogni giorno parliamo senza soluzione di continuità delle notizie che riguardano Nintendo, PlayStation ed Xbox, in ogni modo possibile.

I tre platform holder sono i nomi più importanti del settore, con le loro console plasmano gli equilibri del mondo dei videogiochi, e rappresentano i pilastri su cui si fonda l'industria.

Per non parlare di quando, con le loro manovre, catalizzano inevitabilmente l'attenzione di tutto il mondo, come successo recentemente con PlayStation e Bungie.

E ancora prima Xbox, che ha chiuso di recente l'affare più importante della storia con Activision Blizzard, i cui giochi arriveranno anche sulle piattaforme Microsoft in futuro.

Tra la console war che, gli utenti, portano ancora avanti purtroppo, i dati di vendita delle console e le preferenze della community, chi è che la spunta dal punto di vista economico tra Nintendo, PlayStation ed Xbox?

Con la chiusura dei dati di vendita del 2021 possiamo finalmente scoprire i guadagni, finali, dei tre platform holder ottenuti durante lo scorso anno.

Con una Nintendo Switch in stato di grazia, Xbox Game Pass a guidare il mondo Microsoft, e PlayStation 5 che va a ruba da quando è uscita, chi ha guadagnato di più nel 2021?

La risposta arriva dai colleghi di Gamespot, che riportano gli attenti e puntuali dati di Niko Partners che, attraverso l'analità Daniel Ahmad, ci dicono che ad aver guadagnato di più è PlayStation.

La divisione gaming di Sony ha incassato 24.87 miliardi di dollari, da confrontare con i 16.28 miliardi di Microsoft ed i 15.3 miliardi di Nintendo.

In termini di profitto operativo, il denaro che le aziende riescono ad ottenere attivamente dopo aver evaso le spese, Nintendo guida però la classifica con 5.4 miliardi, con Sony subito dietro con 2.63 miliardi. Microsoft, invece, non rende pubblico il suo profitto.

Sembra che, in fin dei conti, Nintendo la spunti per quanto riguarda la capacità di creare guadagno, con una console che sta continuando ad infrangere record.

Il tutto mentre Xbox Game Pass continua ad essere sempre più interessante, mese dopo mese, con tanti nuovi titoli.

Se PlayStation ed Xbox fanno grandi acquisti, come la pensa Nintendo? La risposta al riguardo è arrivata poco fa.

PlayStation incassa molto, PS5 è introvabile, ma i Dualsense sono sempre disponibili al miglior prezzo su Amazon!