SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Miyamoto: create giochi in cui credete, non giochi che vendano di sicuro

Il leggendario autore di videogiochi si rivolge all'industria, che spesso si prende pochi rischi creando prodotti molto rassomiglianti per andare sull'incasso sicuro

Advertisement

Immagine di Miyamoto: create giochi in cui credete, non giochi che vendano di sicuro
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 05/03/2020 alle 13:36

Se avete l’idea per creare un videogioco, il vostro traino dev’essere che pensate che quella sia un’esperienza da offrire al vostro pubblico, non che ritenete che sia facilmente monetizzabile perché somiglia a qualche gioco che va per la maggiore. Lo ha dichiarato il leggendario Shigeru Miyamoto, icona di Nintendo, nel corso di un’intervista concessa alle pagine della rivista Famitsu.

L’autore di Mario, uno dei più riconosciuti creativi della nostra industria preferita, ha invitato gli sviluppatori a inseguire le loro vocazioni e il divertimento che vogliono offrire, smarcandosi dal rischio di creare prodotti-cloni:

Se realizzi qualcosa solo perché vuoi venderla, allora andrai incontro a tutti i tipi di fallimenti. La cosa più importante è realizzare qualcosa che pensi sia divertente, piuttosto che qualcosa che pensi possa fare vendite. Se realizzi qualcosa che vende, potrebbe finire con il somigliare a qualcosa che esiste già. E se somiglia a qualcosa che esiste già, allora non venderà: è per questo motivo che Nintendo realizza cose che non si sono ancora viste.

In precedenza, ricordiamo, nel corso dei TGA anche Reggie Fils-Aimé, ex presidente di Nintendo of America aveva lodato gli autori più creativi del videogioco, apprezzando la capacità del panorama indipendente di prendersi dei rischi e perseguire l’originalità.

Anche Hideo Kojima aveva detto la sua contro i giochi-clone di Fortnite, non concordando con la visione di inseguire le tendenze del momento per andare sulla vendita sicura, bocciando le vocazioni degli autori dei videogiochi per rincorrere gli umori del mercato. Di recente, anche l’ex Naughty Dog Bruce Straley ha parlato delle dinamiche dell’industria, sottolineando l’importanza degli autori che sanno prendersi dei rischi.

Fonte: Famitsu | VIA: Siliconera

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

L'acquisizione Activision-Blizzard ha distrutto Xbox, per gli analisti

Microsoft ha imposto obiettivi finanziari difficili da raggiungere per la divisione Xbox, anche legati all'acquisizione Activision-Blizzard.

Immagine di L'acquisizione Activision-Blizzard ha distrutto Xbox, per gli analisti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il creatore di The Last of Us dice la sua su Clair Obscur

Neil Druckmann elogia Clair Obscur: secondo l'autore di The Last of Us si tratta di una delle storie più creative e commoventi di sempre.

Immagine di Il creatore di The Last of Us dice la sua su Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Capcom cancella evento di Monster Hunter Wilds per minacce agli sviluppatori

Capcom annulla una conferenza su Monster Hunter Wilds al CEDEC 2025 in Giappone a causa di molestie e minacce ricevute dal team.

Immagine di Capcom cancella evento di Monster Hunter Wilds per minacce agli sviluppatori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo sa già come sopravvivere alla crisi con Switch 2

Nintendo cerca soluzioni per affrontare l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi, un problema che affligge l'industria.

Immagine di Nintendo sa già come sopravvivere alla crisi con Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Batte Dark Souls a 69 anni e cambia idea sui videogiochi

Un padre di 69 anni batte Dark Souls per la prima volta grazie al figlio. Leggi la commovente storia nella nostra notizia.

Immagine di Batte Dark Souls a 69 anni e cambia idea sui videogiochi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Come far diventare smart un vecchio televisore
  • #4
    Amiga e Commodore 64 tornano a vivere sui PC moderni
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.