SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

L'industria «non vuole un Game Pass», secondo analisi di mercato

La maggior parte del mercato dei videogiochi non vuole un Game Pass, secondo quanto rivelato dall'analisi del Macquarie Science and Technology Fund.

Advertisement

Immagine di L'industria «non vuole un Game Pass», secondo analisi di mercato
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/01/2025 alle 15:00

Il futuro dei servizi di abbonamento ai videogiochi è sempre più incerto, e a farne le spese potrebbero essere quelle aziende che hanno investito senza riserve in questa strada.

Sembrava una mossa inevitabile, addirittura una certezza, eppure, come ci dice l'analisi del Macquarie Science and Technology Fund (via Push Square), la maggior parte del mercato videoludico non sembra poi così entusiasta dell'idea di un Game Pass universale.  

A proposito di forti investimenti, la società di analisi economica tecnologica afferma: «La maggior parte del mercato dei videogiochi non vuole davvero un game pass».

Il gestore del portafoglio Gus Zinn ha rivelato alcune interessanti informazioni sul modello di business “all-in” notoriamente adottato dal principale rivale di Sony nel settore delle console, Xbox Game Studios di Microsoft.

Questa divisione sembra sempre più posizionata per diventare il più grande editore del settore, a meno che non si verifichi un afflusso massiccio e prolungato di abbonati paganti.

Un articolo a pagamento intitolato “Microsoft's Games Business Falls Short” di The Information dipinge un quadro crudo.

E se ci fermiamo a riflettere, in effetti, non si può non notare come l'industria dei videogiochi, pur avendo adottato per anni il modello delle vendite singole, stia ora mettendo in discussione il valore delle esperienze digitali. 

Le resistenze di molti studi di sviluppo, che preferiscono restare ancorati ai tradizionali modelli di lancio, non fanno che confermare una verità ormai innegabile: non tutti sono pronti ad abbracciare questo cambiamento. 

E se le previsioni di Microsoft, che si aspettava oltre 100 milioni di abbonati a Game Pass (che trovate su Amazon) entro il 2030, sembrano ormai irrealistiche, la domanda sorge spontanea: è questo il futuro dei videogiochi?

I dati non mentono, e forse l'industria dovrebbe prendere atto del fatto che un'adozione massiva di un modello così radicale potrebbe non arrivare mai. Perché, se ci pensiamo, il valore di un gioco non si misura solo in abbonamenti.  

Del resto, nello stesso report di The Information, pare che il CEO di Microsoft si sia trovato davanti a una scelta: chiudere Xbox o puntare sulle acquisizioni.

Insomma, la situazione è ancora in divenire, ma il rischio che questo modello esploda in faccia agli investitori è concreto. 

Secondo me i giocatori non vogliono essere "educati" su come consumare i videogiochi. Preferiscono il loro spazio, i loro acquisti singoli, e un abbonamento che, alla fine, potrebbe risultare più un compromesso che una vera rivoluzione.

Fonte dell'articolo: www.theinformation.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!

Tra i saldi autunnali più interessanti di Microsoft, la 99 Cents Sale si distingue per l’attenzione verso i piccoli sviluppatori e i titoli sperimentali.

Immagine di Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione

Ecco la recensione completa di Keeper, ultimo progetto del talentuoso team di Double Fine Production. Un inno alla resilienza da non sottovalutare.

Immagine di Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione

Il gioco non è solo un sequel, è un tentativo di riallacciare i fili con il passato: ecco la recensione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2.

Immagine di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il nuovo folle gioco dai creatori di Psychonauts è gratis da oggi

Keeper è la nuova scommessa creativa di Double Fine: un viaggio visivo senza dialoghi, dove il linguaggio delle emozioni sostituisce quello delle parole.

Immagine di Il nuovo folle gioco dai creatori di Psychonauts è gratis da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il remake di Silent Hill 2 continua a essere un successo

Konami annuncia che il remake di Silent Hill 2 ha raggiunto 2,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo a poco più di un anno dal lancio.

Immagine di Il remake di Silent Hill 2 continua a essere un successo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.