SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

L'industria «non vuole un Game Pass», secondo analisi di mercato

La maggior parte del mercato dei videogiochi non vuole un Game Pass, secondo quanto rivelato dall'analisi del Macquarie Science and Technology Fund.

Advertisement

Immagine di L'industria «non vuole un Game Pass», secondo analisi di mercato
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 15/01/2025 alle 15:00

Il futuro dei servizi di abbonamento ai videogiochi è sempre più incerto, e a farne le spese potrebbero essere quelle aziende che hanno investito senza riserve in questa strada.

Sembrava una mossa inevitabile, addirittura una certezza, eppure, come ci dice l'analisi del Macquarie Science and Technology Fund (via Push Square), la maggior parte del mercato videoludico non sembra poi così entusiasta dell'idea di un Game Pass universale.  

A proposito di forti investimenti, la società di analisi economica tecnologica afferma: «La maggior parte del mercato dei videogiochi non vuole davvero un game pass».

Il gestore del portafoglio Gus Zinn ha rivelato alcune interessanti informazioni sul modello di business “all-in” notoriamente adottato dal principale rivale di Sony nel settore delle console, Xbox Game Studios di Microsoft.

Questa divisione sembra sempre più posizionata per diventare il più grande editore del settore, a meno che non si verifichi un afflusso massiccio e prolungato di abbonati paganti.

Un articolo a pagamento intitolato “Microsoft's Games Business Falls Short” di The Information dipinge un quadro crudo.

E se ci fermiamo a riflettere, in effetti, non si può non notare come l'industria dei videogiochi, pur avendo adottato per anni il modello delle vendite singole, stia ora mettendo in discussione il valore delle esperienze digitali. 

Le resistenze di molti studi di sviluppo, che preferiscono restare ancorati ai tradizionali modelli di lancio, non fanno che confermare una verità ormai innegabile: non tutti sono pronti ad abbracciare questo cambiamento. 

E se le previsioni di Microsoft, che si aspettava oltre 100 milioni di abbonati a Game Pass (che trovate su Amazon) entro il 2030, sembrano ormai irrealistiche, la domanda sorge spontanea: è questo il futuro dei videogiochi?

I dati non mentono, e forse l'industria dovrebbe prendere atto del fatto che un'adozione massiva di un modello così radicale potrebbe non arrivare mai. Perché, se ci pensiamo, il valore di un gioco non si misura solo in abbonamenti.  

Del resto, nello stesso report di The Information, pare che il CEO di Microsoft si sia trovato davanti a una scelta: chiudere Xbox o puntare sulle acquisizioni.

Insomma, la situazione è ancora in divenire, ma il rischio che questo modello esploda in faccia agli investitori è concreto. 

Secondo me i giocatori non vogliono essere "educati" su come consumare i videogiochi. Preferiscono il loro spazio, i loro acquisti singoli, e un abbonamento che, alla fine, potrebbe risultare più un compromesso che una vera rivoluzione.

Fonte dell'articolo: www.theinformation.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy

Torna Deckscape con una nuova avventura fantasy edita da DV Games: enigmi, personaggi e un dungeon da esplorare in puro stile escape room.

Immagine di Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Luffy, recensione: la potenza del Gear Second esplode nella Figuarts Zero

One Piece: Monkey D. Luffy la ristampa della statua che abbiamo analizzato per la linea Figuarts Zero Paramount War di Tamashii Nations.

Immagine di Luffy, recensione: la potenza del Gear Second esplode nella Figuarts Zero
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ecco i giochi che potrebbero lasciare Game Pass ad agosto

Xbox Game Pass, agosto 2025: ecco i giochi che (potrebbero) lasciare il catalogo. Li trovi elencati nella nostra notizia.

Immagine di Ecco i giochi che potrebbero lasciare Game Pass ad agosto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.