League of Legends e i personaggi LGBTQIA+: «siete voi a presumere l'eterosessualità»

League of Legends ha una lunga storia di attenzione per la community LGBTQIA+, e ora arrivano alcune dichiarazioni ai fan da parte di Riot Games.

Immagine di League of Legends e i personaggi LGBTQIA+: «siete voi a presumere l'eterosessualità»
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

I giocatori di League of Legends sanno che Riot Games è sempre molto attenta ai temi della community LGBTQIA+, con attività ed iniziative dedicate.

Al di là di alcuni personaggi dichiaratamente omosessuali nella lore del gioco, come Vi che è protagonista di molto del merchandise di League of Legends che trovate su Amazon, Riot Games spesso dedica la giusta attenzione alla community.

Un tema, quello della rappresentazione e della consapevolezza, che viene spesso affrontato e proposto nei videogiochi come, di recente, nel caso di Horizon Forbidden West.

Ma anche in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che ha introdotto nel gioco uno dei primi personaggi gay del franchise.

Visto che giugno è il mese del Pride, Riot Games si sta preparando con le sue solite attività, iniziative e bonus speciali, tra cui skin e grafiche ad hoc.

Una di queste è al centro di un tweet di Alex Quach, uno dei producer di Riot Games, che per l'occasione ha voluto dare una "lezione" ai giocatori.

Nello spiegare come è possibile ottenere lo sfondo speciale per il Pride, Quach ha voluto mettere i proverbiali puntini sulle i per quanto riguarda un tema sempre controverso.

Le critiche, spesso immotivate, dei fan che si lamentano del fatto che un personaggio venga "cambiato" e "fatto diventare" omosessuale.

Quach ha una risposta molto diretta in questo caso:

«D: Come ottengo questo?
R: Questo sarà il nuovo sfondo del profilo quando si equipaggiano le relative icone durante la finestra dell'evento.

D: Perché avete cambiato XYZ?
R: Non l'abbiamo fatto. Siete voi a presumere l'eterosessualità.

D: Questi sono tutti i personaggi LGBTQIA+?
R: No, questa è una selezione specifica.»

Insomma, non date per scontate delle cose riguardo i vostri personaggi preferiti di League of Legends. Soprattutto durante l'evento dedicato al Pride, che verrà inserito nel gioco a partire dal 1 giugno con una apposita patch.

Per altre news dal mondo di League of Legends, uno dei prossimi titoli della serie Riot Forge è stato annunciato ed uscirà molto presto.

Mentre The Mageseeker è già uscito e, come potete leggere dalla nostra recensione, è un titolo da non sottovalutare.