SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima sui processi di sviluppo: bisogna concentrarsi sui piccoli dettagli, outsourcing poco fruttuoso

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 05/09/2017 alle 00:00

Come spesso accade, Hideo Kojima ha concesso ai suoi follower su Twitter alcune riflessioni relative alla creazione dei videogiochi, distinguendo tra il game design e la realizzazione di film. Secondo il leader di Kojima Productions, è fondamentale dare l’attenzione giusta anche ai piccoli particolari, che devono poter contare sempre sul medesimo supervisore. Affidare alcune parti in outsourcing, infatti, potrebbe veder tornare indietro delle frazioni del prodotto che risultano in dissonanza con quelle firmate dal team principale.«La creazione di videogiochi è diversa da quella dei film. Proviamo ad immaginare, ad esempio, che un game designer si trovi di fronte ad un corridoio che il giocatore deve percorrere. Questo corridoio avrà un significato per quanto riguarda la sceneggiatura e ne ha uno anche all’interno del game design. Il suo scopo qual è, portare avanti la storia, consentire di imparare i controlli, esibire lo scenario, aggiungere ritmo al gameplay? Ci sono una varietà di possibilità» ha spiegato Hideo Kojima. «Mano a mano che lo sviluppo prosegue, i dettagli devono essere rifiniti. Bisogna pensare anche alla luce, a come saranno le pareti, a quanto sarà lungo questo corridoio, a che tipo di soffitto avrà.»«Le porte si potranno aprire? Chi altri cammina in questo corridoio? Quali sensazioni sta provando il giocatore in questo momento del gioco? Quale musica, quale comparto sonoro lo accompagnerà? Tutti i giorni, dobbiamo testare con attenzione questi dettagli, rifinendoli fino a quando non sono a posto. Allo stesso tempo, c’è un flusso infinito di revisioni che sono basate alle necessità della trama, del gameplay, del layout della mappa, delle necessità del comparto tecnico.» «Ci sono anche altri dettagli da tenere in considerazione, come ad esempio la possibilità di inserire una svolta cieca nel corridoio, o magari qualche NPC. Bisogna anche pensare a come gestire i tempi blandi nel gameplay, a come far emergere i personaggi, se inserire una cutscene e se in questa si vedrà anche il soffitto» ha aggiunto. «Un gioco action non può mai essere completato semplicemente attenendosi ad una traccia e assemblando le parti come se fosse un processo industriale, una catena di montaggio.» «Se chi deve prendere le decisioni e supervisionare rimanda la cosa, crolla l’efficacia della produzione, il che potrebbe portare alla necessità di fare dei lavori più volte. Per evitare di cadere in questa trappola, è fondamentale fare piccoli aggiustamenti giornalieri, direttamente a contatto con chi sta creando il gioco. Quando tutto, invece, viene affidato all’outsourcing, le parti che ti vengono rispedite indietro semplicemente non calzano l’una con l’altra. Ecco perché è fondamentale farsi carico dei piccoli dettagli, ogni singolo giorno.»Vi ricordiamo che, attualmente, Hideo Kojima è impegnato con il suo nuovo team su Death Stranding, videogioco in arrivo su PS4 in un anno ancora da precisare.Rimanete con noi per scoprirne tutti i dettagli, quando saranno resi noti.Fonte: MetalGearInformer

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il prossimo gioco di Batman dovrebbe vendicare l'Enigmista

Nei giochi della serie Batman Arkham, l'Enigmista è stato ridotto a un semplice dispensatore di collezionabili e puzzle ripetitivi.

Immagine di Il prossimo gioco di Batman dovrebbe vendicare l'Enigmista
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy next-gen in prova gratis, grazie ai fan

Un fan ha ricreato Super Mario Galaxy in Unreal Engine 5 con una qualità grafica sorprendente: scarica la demo gratuitamente.

Immagine di Super Mario Galaxy next-gen in prova gratis, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Doppietta di giochi gratis la prossima settimana su Epic Store

Epic Games Store: dal 31 luglio arrivano gratis Keylocker | Turn Based Cyberpunk Action e Pilgrims. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Doppietta di giochi gratis la prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è un gioco in uscita che omaggia l'era PS2

SYLOPON presenta IRONY, un horror action platformer che unisce la nostalgia visiva dell'era PS2 con un'estetica 3D-pixel dall'atmosfera cupa e inquietante.

Immagine di C'è un gioco in uscita che omaggia l'era PS2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Princess Peach e Mario sono solo "buoni amici"

Nintendo ha ufficialmente confermato che Mario e la Principessa Peach sono buoni amici che si aiutano reciprocamente, e nulla più.

Immagine di Princess Peach e Mario sono solo "buoni amici"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.