God of War Ragnarok, svelate ufficialmente tutte le modalità grafiche su PS5 e PS4

Ecco tutte le opzioni grafiche disponibili per God of War Ragnarok su PS5 e PS4!

Immagine di God of War Ragnarok, svelate ufficialmente tutte le modalità grafiche su PS5 e PS4
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

In vista di un day one sempre più imminente, Santa Monica Studio ha deciso di svelare ufficialmente tutte le opzioni grafiche disponibili in God of War Ragnarok su PS5, PS4 Pro e PS4, offrendo una grande possibilità di scelta ai fan.

Gli sviluppatori hanno lavorato duramente per cercare di ottimizzare al meglio la nuova avventura di Kratos e Atreus (che potete prenotare su Amazon) non soltanto sulle console di ultima generazione, ma anche su PlayStation 4.

Del resto, Santa Monica Studio aveva già promesso che God of War Ragnarok si sarebbe dimostrato il miglior gioco su PS4 e che non avrebbe affatto risentito della cross-gen, pur dovendo ovviamente fare qualche compromesso in termini di prestazioni.

Come riportato da Twinfinite, sono state infatti confermate molteplici opzioni grafiche per la versione disponibile su PS5, mentre gli utenti su PlayStation 4 Pro e il modello originale di PS4 dovranno necessariamente accontentarsi di prestazioni più limitate.

Su PlayStation 5 saranno infatti offerte ben 6 modalità grafiche, divise in base alla preferenza per prestazioni o fedeltà grafica: gli utenti potranno infatti impostare le loro preferenze anche in base alla volontà di attivare un frame rate elevato (HFR) o il VRR per una migliore esperienza regolabile a proprio piacimento.

Su PS4 Pro sarà invece semplicemente possibile scegliere se impostare prestazioni o qualità grafica superiori, mentre sulla PS4 standard non saranno disponibili opzioni aggiuntive: di seguito vi riepilogheremo dunque tutte le impostazioni svelate per God of War Ragnarok sulla console next-gen.

God of War Ragnarok: opzioni grafiche su PS5

  • Prestazioni: 1440-2160P + 60FPS target
  • Prestazioni + HFR : 1440P + 60FPS sbloccati
  • Prestazioni + HFR + VRR: 1440P + 60FPS sbloccati
  • Qualità: 2160P (4K Nativo) + 30FPS target
  • Qualità + HFR: 1800-2160P + 40FPS target
  • Qualità + HFR + VRR: 1800-2160P + 40FPS sbloccati

Come potete osservare voi stessi, la versione next-gen offre diverse opzioni per riuscire a trovare l'equilibrio giusto tra fedeltà grafica e una maggiore fluidità dell'azione, lasciando però ai giocatori la possibilità di scegliere ciò che preferiscono.

Di seguito, troverete invece un riepilogo con tutte le impostazioni grafiche disponibili su PS4 Pro e sul modello standard della console last-gen:

God of War Ragnarok: opzioni grafiche su PS4

  • Prestazioni (PS4 Pro): 1080-1656P + 30FPS sbloccati
  • Qualità (PS4 Pro): 1440-1656P +30FPS target
  • Standard: 1080P + 30FPS target

È dunque particolarmente evidente che su PS4 è stato necessario accettare qualche compromesso, soprattutto per quanto riguarda il modello standard della console dell'ultima generazione, anche se saranno comunque garantite prestazioni all'altezza della situazione.

Prendetevi dunque tutto il tempo necessario per riflettere su quale opzione grafica sia la più adatta alle vostre esigenze, raccomandandovi però di fare molta attenzione agli spoiler.

In ogni caso, non appena God of War Ragnarok sarà ufficialmente disponibile, avrete tantissimo tempo per poter eventualmente cambiare idea: la campagna sarà infatti particolarmente longeva.