Il noto magazine nipponico Famitsu ha proposto un nuovo sondaggio sulla realtà virtuale, coinvolgendo sia i suoi lettori che 25 sviluppatori, tra i quali Katsuhiro Harada, noto per la serie Tekken, Kenichiro Takagi di Senran Kagura e Masachika Kawada di Resident Evil: Revelations. Ecco le domande poste agli sviluppatori, con le risposte da loro fornite.Domande agli sviluppatoriSei interessato alla realtà virtuale?Sì – 94%No – 6%Stai facendo ricerche sulla VR o stai sviluppando qualcosa?Sì – 67%No – 22%No comment – 6%Farai uscire software per la VR in futuro?Ci sto pensando – 61%No – 22%Sì – 11%No comment – 6%Che cosa pensi del prezzo di Oculus Rift?È alto – 88%No Comment – 12%Quanto speri che costi PlayStation VR?50,000 – 59,999 yen ($441 – $529) – 11%40,000 – 49,999 yen ($353 – $441) – 6%30,000 – 39,999 yen ( $264- $353) – 27%20,000 – 29,999 yen ($176 – $264) – 22%10,000 – 19,999 yen ($88 – $176)- 17%No comment – 17%Pensi che la VR diventerà mainstream all’interno dell’industria?Sì – 33%No – 66%Cosa credi sarà maggiormente importante per rendere popolare la VR?Contenuti compatibili – 37%Prezzo – 26%Marketing – 7%Ambiente di gioco – 19%Form factor – 4%Altro – 7%Domande poste ai lettoriHai provato la VR?Sì – 20%No – 80%VRSurvey (1)Pensi di comprare Oculus Rift?Sì – 8%No – 65%Ci sto pensando – 27%Cosa pensi del prezzo di Oculus Rift?È alto – 86%Vale quei soldi – 13%È economico – 1%Che tipo di gioco vuoi giocare in VR?1. Avventura2. FPS/TPS3. RPG4. Action5. Racing game6. Simulazione7. Sparatutto8. Sportivo9. Altro10. PicchiaduroQuanto speri possa costare PlayStation VR?10,000 – 19,999 yen ($88 – $176) – 13%20,000 – 29,999 yen ($176 – $264) – 24%30,000 – 39,999 yen ( $264- $353) – 25%40,000 – 49,999 yen ($353 – $441) – 23%50,000 – 59,999 yen ($441 – $529) – 10%60,000 – 69,999 yen ($529 – $618) – 3%70,000 – 79,999 yen ($618 – $706) – 1%More than 100,000 yen ($883) – 1%Pensi che la VR diventerà mainstream all’interno dell’industria?Sì – 33%No – 67%Cosa credi sarà maggiormente importante per rendere popolare la VR?Contenuti compatibili – 33%Prezzo – 29%Marketing – 14%Ambiente di gioco – 11%Form factor – 7%Altro – 6%Voi come la vedete? Pensate che la tecnologia possa diventare mainstream? Quale può essere la mossa vincente per rendere Oculus Rift e compagni popolari tra i videogiocatori?Fonte: DualShockers