SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gli abbonamenti saranno anche il futuro, ma non ancora il presente: solo il 35% dei giocatori ne ha uno

I giocatori si stanno davvero abbonando ai servizi che permettono di giocare on demand? Vediamo cosa ci dicono i numeri

Advertisement

Immagine di Gli abbonamenti saranno anche il futuro, ma non ancora il presente: solo il 35% dei giocatori ne ha uno
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 15/10/2020 alle 11:07

I servizi in abbonamento per giocare ai videogiochi hanno preso sempre più piede. Tra Xbox Game Pass, PlayStation Now, EA Access e uPlay+ sono sempre di più le alternative tra cui i giocatori possono orientarsi per trovare un catalogo on demand dove accedere immediatamente a dei videogiochi che non devono acquistare singolarmente.

Ma quanti sono gli utenti che effettivamente hanno deciso di pagare una sottoscrizione per giocare? Secondo uno studio, ancora non tantissimi. E il motivo è presto detto: i prezzi.

I videogiocatori e i servizi in abbonamento

Secondo lo studio di Simon-Kurcher & Partners, rilanciato dai colleghi del sito GamesIndustry, abbiamo la che c'è già un numero importante di giocatori che ha sottoscritto un qualsiasi abbonamento, ma si tratta comunque di meno della metà del bacino di utenza raggiungibile.

Xbox Game Pass consente di pagare una quota fissa per accedere a un'importante libreria di giochi

Lo studio è stato svolto su un campione di 13mila appassionati da 17 diversi Paesi, tra maggio e giugno, e ha svelato che il 35% dei giocatori ha attivato un abbonamento.

Negli Stati Uniti, mercato di riferimento per il videogame, questa percentuale scende a solo il 20%, mentre sale in mercati più emergenti, come in India e Indonesia.

Se, quindi, un buon numero di appassionati ha già deciso di affidarsi all'abbonamento, significa che solo in USA otto giocatori su dieci preferiscono invece un modello tradizionale, con l'acquisto canonico del gioco. Applicate questo modello alle serie TV o ai film: immaginate se otto persone su dieci preferissero l'acquisto di un DVD o blu-ray all'avere accesso on demand a un contenuto su un servizio a pagamento come Netflix o Amazon Prime Video.

uPlay + è il servizio in abbonamento di Ubisoft

Dei 35% che hanno un abbonamento attivo, il 9% ha affermato di avere abbonamenti multipli a più servizi, il 71% di essere interessato ad attivarne di ulteriori. 

A convincerli, fattore fondamentale, sarebbe la qualità dei giochi inclusi negli abbonamenti. Il secondo motivo è il prezzo proposto, il terzo il numero dei giochi presenti.

Il discorso si ribalta per coloro che non sono abbonati, e che hanno citato in tutti i casi proprio il prezzo come fattore che ritengono troppo alto rispetto alla proposta. Sia coloro che giocano meno di cinque ore alla settimana che coloro che giocano oltre le venti ore hanno dichiarato di non essere iscritti a nessun abbonamento per via dei prezzi.

I cosiddetti "hardcore gamer" (oltre venti ore settimanali) hanno messo al secondo posto il fatto che preferiscono possedere una loro copia del gioco all'accesso volatile a un software, mentre i meno costanti (meno di cinque ore alla settimana) ritengono di non giocare a sufficienza da dover sottoscrivere o valutare un abbonamento.

Sappiamo che il mondo dei videogiochi guarda sempre più ai servizi in abbonamento, che sono un modello di monetizzazione che permette entrare nel lunghissimo corso, anche se viene vissuto in modi diversi da publisher diversi: l'approccio di Microsoft, che fin dal day-one include le sue esclusive in Xbox Game Pass, è infatti non replicabile da altri secondo l'analista Michael Pachter (e anche secondo Sony).

EA Access è l'abbonamento di Electronic Arts

Proprio su Game Pass il gigante di Redmond sta costruendo la sua strategia per il futuro: vedremo se, con l'avvento di Xbox Series X, i numeri di chi ha sottoscritto un abbonamento per giocare tenderanno ad aumentare. L'uscita della console next-gen è attesa per il 10 novembre prossimo in tutto il mondo.

Se volete abbonarvi a Xbox Game Pass, vi raccomandiamo di approfittare del prezzo proposto da Instant Gaming.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dopo il flop, arrivano i rimborsi per Space Marine Master Crafted

Warhammer 40.000 Space Marine Master Crafted Edition sta andando davvero male su Steam, e arriva la possibilità di avere rimborsi.

Immagine di Dopo il flop, arrivano i rimborsi per Space Marine Master Crafted
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.