Genyo Takeda
potrebbe non essere un nome familiare per i fan Nintendo, ma è stato negli anni la forza trainante dell’hardware della console dell’azienda e dei suoi controller rivoluzionari, oltre ad alcuni giochi classici. Ora, Takeda-san otterrà un meritato premio alla carriera.Academy of Interactive Arts and Sciences ha infatti dichiarato a Kotaku che assegnerà il premio Lifetime Achievement al veterano della Nintendo in occasione dei prossimi DICE Awards, previsti a febbraio a Las Vegas.Anche se ha iniziato la sua carriera sviluppando giochi come Punch-Out !!
e StarTropics, Takeda e il suo team in Nintendo sono presto passati esclusivamente allo sviluppo di console domestiche, creando Nintendo 64, GameCube, Wii e Wii U
. Quando l’ex presidente di Nintendo Satoru Iwata è scomparso nel 2015, Takeda è stato nominato, insieme a Shigeru Miyamoto, come uno dei due direttori di rappresentanza per assumere un incarico temporaneo nella società. Takeda, che ha 68 anni, è andato in pensione nel 2017, ma continua a servire la storica compagnia come consulente aziendale speciale.Come leader dello sviluppo di Wii, Takeda ha portato Nintendo verso una direzione unica: “Circa un anno dopo aver iniziato a sviluppare Wii”, ha dichiarato in un’intervista del 2006, “sono diventato profondamente consapevole del fatto che non c’è fine al desiderio di chi vuole solo di più. Dai loro uno, chiedono due. Dagli due, e la prossima volta chiederanno cinque invece di tre … Appoggiare questo stile di vita non ci porterà da nessuna parte alla fine. Ho iniziato quindi a non essere sicuro di seguire quella strada.”
Fonte: Kotaku
