SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Foamstars ha già perso oltre la metà dei giocatori in due settimane

L'ambizioso sparatutto multiplayer di Square Enix pare non aver convinto del tutto gli utenti: più della metà dei giocatori ha già mollato Foamstars.

Advertisement

Immagine di Foamstars ha già perso oltre la metà dei giocatori in due settimane
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 21/02/2024 alle 09:44

Sembra che Foamstars non sia destinato a diventare il nuovo fenomeno multiplayer in cui sperava Square Enix: l'ambizioso sparatutto pare non essere riuscito a convincere del tutto gli utenti che hanno scelto di dargli fiducia.

Ricordiamo che questo colorato sparatutto è stato spesso paragonato alla serie Splatoon di Nintendo (trovate l'ultimo capitolo su Amazon) per via di alcune meccaniche di gameplay molto simili, ma basate sulla schiuma piuttosto che sull'inchiostro — anche se secondo Square Enix non sarebbero paragoni corretti.

Attualmente il gioco è disponibile solo come parte dei titoli gratuiti mensili di PlayStation Plus Essential, mentre dal prossimo mese diventerà a pagamento per chiunque non lo abbia riscattato con il servizio in abbonamento.

Una strategia che intendeva dunque sfruttare il servizio di Sony per costruire un'ambiziosa fascia di utenti da poter espandere nel futuro, ma pare che le cose non stiano funzionando al meglio.

Secondo i dati di GameInsights riportati su TrueTrophies, pare infatti che Foamstars sia già stato abbandonato dal 54% dei giocatori che l'hanno provato: una perdita di oltre la metà di utenti in appena due settimane.

Trattandosi di un service game multiplayer destinato a essere giocato a lungo nel tempo, ci si poteva aspettare un drop di utenti — anche tenendo conto del fatto che è disponibile solo su PS Plus — ma non a questi livelli improvvisi.

È chiaro che Foamstars non è stato certamente aiutato dal lancio di altri grandi giochi votati al multiplayer nel corso di queste settimane, come Tekken 8 o più recentemente del sorprendente fenomeno Helldivers 2, ma nulla che possa giustificare un crollo così immenso.

Insomma, sembra che per lo sparatutto di Square Enix la strada per il successo potrebbe essere solo in salita: gli sviluppatori dovranno essere bravi a riconquistare i propri utenti con i giusti aggiornamenti, oltre ad augurarsi che abbastanza persone scelgano di dargli fiducia e acquistarlo anche dopo la fine della promozione con PlayStation Plus.

Vedremo se una risalita sarà possibile o se il tutto "scoppierà" come una bolla di sapone: vi terremo aggiornati con eventuali novità sulla vicenda.

Fonte dell'articolo: www.truetrophies.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.