Il gigante dell’elettronica Sony uscirà dal mercato PC per concentrare le proprie risorse nei business smartphone, tablet e TV in alta definizione. Lo ha confermato oggi la compagnia giapponese, che venderà il marchio Vaio alla Japan Industrial Partners (JIP), con un accordo che sarà siglato entro il mese di marzo.Tra i motivi di questa decisione sono inclusi i drastici cambiamenti cui è andato incontro il settore PC a livello globale, tra i quali il ridimensionamento dei volumi di vendita e la crisi economica. La volontà di Sony è quella di continuare a supportare i consumatori Vaio, ma diversi licenziamenti interesseranno il personale di questa divisione, con la perdita di circa 5000 posti di lavoro (1500 in Giappone e 3500 nel mondo) previsti entro la fine dell’anno finanziario in corso. Di contro, la nuova compagnia formata da JIP assumerà 250-300 lavoratori per continuare ad operare nel mercato PC.Oltre al settore mobile (smartphone e tablet), Sony rilancerà la propria offerta commerciale nel business TV, in difficoltà dal 2011, aumentando la produzione di televisori di fascia alta (4K e 2K) e prendendo interamente il controllo della sussidiaria a partire da luglio 2014.