SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Elden Ring è il gioco più completato del 2022... ma anche quello più "mollato"

Elden Ring ha conquistato pubblica e critica, ma ha anche allontanato diversi fan per la sua difficoltà.

Advertisement

Immagine di Elden Ring è il gioco più completato del 2022... ma anche quello più "mollato"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 28/12/2022 alle 11:16

Se i fan fossero costretti a scegliere un solo gioco per identificare tutto il 2022, probabilmente uno dei vincitori più quotati sarebbe Elden Ring: il soulslike open world ha davvero conquistato tutti, ottenendo numerosi premi e conquistando pubblico e critica.

Il capolavoro di FromSoftware (lo trovate in offerta su Amazon) è stato protagonista di tantissime discussioni e approfondimenti durante tutto l'anno, dimostrando che perfino la sua proverbiale difficoltà non è stata di ostacolo... o meglio, non lo è stata per molti utenti.

Non è stato dunque particolarmente sorprendente scoprire che Elden Ring ha conquistato il GOTY ai The Game Awards 2022, riuscendo anche a conquistare due interessanti traguardi, decisamente opposti.

Kotaku segnala infatti gli ultimi dati riportati dal noto sito HowLongToBeat, sempre pronta a segnalare longevità e coinvolgimento degli utenti: prendendo in analisi i giochi usciti nel 2022, sembra che Elden Ring sia stato il gioco più completato dalla community, ma paradossalmente anche quello che è stato "mollato" maggiormente.

Le statistiche indicano che quasi 6000 utenti hanno segnalato di aver portato a termine il soulslike di FromSoftware, ma allo stesso tempo oltre 260 giocatori hanno ammesso la "sconfitta", rinunciando a proseguire nel gioco.

Si tratta di un risultato superiore a più del doppio rispetto al secondo e al terzo classificato, che vede conquistare queste particolari medaglie d'argento e bronzo rispettivamente da Tunic e Leggende Pokémon Arceus.

Pur non essendo ovviamente un dato totalmente esaustivo, dato che si affida alle segnalazioni degli utenti, ciò che emerge è che la proverbiale difficoltà dei soulslike è riuscita a fare anche in questo caso numerose "vittime", anche se l'indice di completamento ci indica che ha comunque conquistato una larga fetta di fan.

Altri dati interessanti che emergono tramite HowLongToBeat è che Elden Ring è anche il titolo più longevo del 2022 e presente nel maggior numero di backlog degli utenti, ricevendo anche il maggior numero di recensioni complessive.

Va comunque sottolineato che la difficoltà non sembra essere di alcun intralcio per i fan più talentuosi: una streamer in particolare è riuscita a sconfiggere lo stesso boss in due partite diverse contemporaneamente, utilizzando mani e piedi.

Vedremo se il titolo riuscirà a risultare estremamente popolare anche nel 2023: FromSoftware ha infatti promesso nuovi aggiornamenti importanti, sostenendo che «ci sono diverse cose da fare» per il futuro.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Uno Star Wars diventa next-gen, e potete provarlo gratis

Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast riceve una Tech Demo RTX Remix con Path Tracing. Scaricala ora gratis nel link nella notizia.

Immagine di Uno Star Wars diventa next-gen, e potete provarlo gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ghost of Yotei seguirà le orme di due capolavori

Sucker Punch ha trovato ispirazione in due colossi del gaming per plasmare l'esperienza di Ghost of Yotei, il sequel tanto atteso di Ghost of Tsushima.

Immagine di Ghost of Yotei seguirà le orme di due capolavori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

FromSoftware sarebbe già al lavoro su un nuovo gioco segreto

FromSoftware, lo studio di Elden Ring, sta sviluppando almeno un altro titolo oltre a Duskbloods, ampliando il suo portfolio di progetti in corso.

Immagine di FromSoftware sarebbe già al lavoro su un nuovo gioco segreto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Elder Scrolls VI sarà meno "strano" di Morrowind

The Elder Scrolls VI sarà meno strano: addio all'atmosfera di Morrowind, stando alle parole di Kurt Kuhlmann. Leggi i dettagli.

Immagine di The Elder Scrolls VI sarà meno "strano" di Morrowind
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video - Luglio 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #5
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.