DualSense Edge porta la personalizzazione del pad PS5 al massimo

I progettisti del nuovo controller di casa PlayStation si alternano per ripercorrere la strada che ha portato al design di DualSense Edge.

Immagine di DualSense Edge porta la personalizzazione del pad PS5 al massimo
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Ad agosto di quest'anno, è stato mostrato in anteprima anche il nuovo DualSense Edge, il quale offre un design leggermente riveduto e corretto e varie nuove opzioni di personalizzazione.

Del resto, il pad Sony “liscio” (che trovate anche su Amazon) è diventato il simbolo della nuova generazione PlayStation, grazie anche al feedback aptico e al suo stile inconfondibile.

Ora, dopo il reveal ufficiale, è stato mostrato nel dettaglio il nuovo pad Edge, il quale sembra portare ancora oltre tutte le caratteristiche che hanno reso celebre e vincente DualSense.

DualSense Edge è infatti, di base, un nuovo controller di alta fascia pensato per i videogiocatori. Sarà modulare e con anche la possibilità di avere dei profili personalizzati per la propria esperienza.

Nel video che trovate in apertura di notizia, potete notare come i progettisti del nuovo controller di casa PlayStation si alternano per ripercorrere la strada che ha portato al design e alle singole componenti di DualSense Edge.

Il filmato mostra infatti  gli esponenti del team che ha realizzato il DualSense Edge spiegare a chiare lettere quali sono state le varie principali fonti d'ispirazione per il controller e le sue funzionalità avanzate, sottolineando le possibilità di personalizzare le funzioni del controller in base alle proprie necessità.

Ecco le novità di DualSense Edge:

  • Controlli ultra personalizzabili: è possibile rimappare o disattivare specifici pulsanti di input e perfezionare la mira regolando la sensibilità della levetta e le zone morte.
  • Possibilità di salvare più profili di controllo: una volta trovate le impostazioni di controllo ideali sarà possibile salvarle in profili univoci e scambiarli al volo.
  • Interfaccia utente sul controller: il pulsante dedicato al profilo utente permette di passare rapidamente tra i profili di controllo preimpostati, regola il volume di gioco e altro.
  • Cappucci degli stick e pulsanti posteriori intercambiabili: DualSense Edge avrà tre tipi di cappucci degli stick intercambiabili per avere la massima presa e stabilità, così come per le levette personalizzabili.
  • Moduli stick sostituibili: ogni singolo stick può essere sostituito, così da avere sempre il miglior hardware possibile.

Ricordiamo che DualSense Edge sarà disponibile a partire dal 26 gennaio 2023 in tutto il mondo, Italia inclusa ovviamente.

Restando in casa PlayStation, stando alle stime, PS5 è salita a quota 28 milioni di unità vendute sin da quando è stata lanciata a fine 2020.

Ma non è tutto: Hideaki Nishino, SIE Platform Experience SVP, ha commentato la situazione circa la difficoltà delle scorte di PS5, i bagarini e molto altro.