SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Coyote, recensione: come far esplodere una festa Coyote | Recensione
      8.5
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dobbiamo ancora preoccuparci del burn-in sugli OLED quando giochiamo?

Gli esperti di Digital Foundry hanno discusso del burn-in su schermi OLED usati per videogiocare: le testimonianze emerse sono molto interessanti.

Advertisement

Immagine di Dobbiamo ancora preoccuparci del burn-in sugli OLED quando giochiamo?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 19/10/2023 alle 10:44

Godersi i propri videogiochi su uno schermo OLED ha sicuramente un grande ascendente: provate a mettere di fianco, ad esempio, una Nintendo Switch con display standard e un modello con display OLED, per notare la differenza. 

Questa tecnologia, però, da sempre è accompagnata da un grande spauracchio: quello del burn-in, ossia la possibilità che tenendo sullo schermo delle immagini statiche per molto tempo (pensate alla barra vita di un videogioco, o al counter delle munizioni nella sua interfaccia, e via dicendo) queste lascino un alone di ombra, che ne ricalca la forma e che non andrebbe più via.

Certo, in teoria il problema si presenta dopo molte, molte, molte, molte ore di utilizzo con le suddette interfacce statiche (pensate al test con Switch OLED dopo 7mila ore ininterrotte), come discutemmo ai tempi del lancio di Switch OLED, ma oggi sembra che la situazione sia molto migliorata.

A discuterne sono stati gli esperti di Digital Foundry, noti per le loro analisi tecniche dei videogiochi, che hanno risposto a uno spettatore preoccupato: quali sono le contromisure da prendere per ritardare il più possibile l'avvento del burn-in sui propri schermi OLED?

La risposta degli esperti, sorprendentemente, è stata «non prendo nessuna contromisura», a dire il vero, mentre il giocatore che aveva posto il quesito addirittura sta giocando a Starfield con l'interfaccia di gioco a opacità ridotta, proprio per timore del burn-in.

Rispetto a tempo addietro, in effetti, i pannelli OLED prendono molte contromisure: nella discussione di DF si sottolinea come, ad esempio, gli OLED oggi riscontrino meno questo problema rispetto a pannelli QLED, perfino utilizzando uno schermo OLED come monitor del PC – dove un'interfaccia statica (pensata alla barra del sistema operativo) è in effetti presente per tutto il tempo.

Anche dai commenti arrivano diverse testimonianze: le odierne TV OLED di LG, ad esempio (io stessa uso un C3, lo trovate su Amazon) hanno integrato delle tecnologie di pulizia dei pixel che si prendono cura del pannello per tardare ulteriormente l'arrivo del burn-in. Inoltre, hanno anche previsto di ridurre automaticamente l'opacità di alcuni elementi statici quando si guarda la TV, come ad esempio i loghi dei canali, che appaiono meno saturi rispetto a come si mostrano su altri televisori.

Insomma, quello che è un problema che anche in partenza si presentava dopo moltissime ore di utilizzo, oggi grazie alle novità nelle tecnologie (come i materiali utilizzati per realizzare i pannelli) e negli accorgimenti dei produttori sembra essersi fatto ancora più remoto.

Il burn-in può ancora capitare, ma oggi l'avanzamento tecnologico ha reso questa possibilità anche meno plausibile che in passato: se avete un televisore OLED o una Switch OLED (o perfino una PlayStation Vita!), potete godervi i vostri giochi senza vivere nel costante terrore che giocarci possa rovinare lo schermo.

Fonte dell'articolo: www.youtube.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione

Hell is Us è un gioco che non vi prenderà mai per mano. Il suo fascino caduco e oscuro risiede nel suo mistero più grande: la nostra recensione.

Immagine di Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]

In attesa del reveal ufficiale, un nuovo report ci svela quale dovrebbe essere il costo ufficiale di Hollow Knight Silksong su PC e console.

Immagine di Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua

Ci sono date che non segnano solo un anniversario, ma aprono di nuovo ferite mai guarite. L’1 settembre 2015 usciva Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Immagine di 10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco

Il nuovo titolo di IO Interactive dedicato a James Bond sarà protagonista di uno State of Play speciale con oltre mezz’ora di azione

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater parte con numeri modesti su Steam, con un lancio nettamente inferiore rispetto al quinto capitolo della saga.

Immagine di Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.