SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Diablo Immortal, Blizzard difende le microtransazioni record: "Il 99.5% è gratis"

Blizzard difende a spada tratta le microtransazioni di Diablo Immortal, sottolineando che la campagna non richiede acquisti.

Advertisement

Immagine di Diablo Immortal, Blizzard difende le microtransazioni record: "Il 99.5% è gratis"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 07/07/2022 alle 10:58

Fin da quando è stato lanciato ufficialmente durante lo scorso mese, Diablo Immortal è stato oggetto di forti polemiche da parte della community: a essere sotto accusa sono state le microtransazioni record, che hanno reso impossibile ottenere determinati potenziamenti senza dover prima spendere cifre da capogiro.

Chi è abituato agli adattamenti free-to-play di popolari franchise è certamente ormai abituato alle microtransazioni, ma quelle del capitolo spin-off di Diablo (potete acquistare Diablo III Eternal Collection in consegna rapida su Amazon) sono risultate semplicemente eccessive, causando ondate di polemiche.

La rabbia degli utenti si è trasformata in un inevitabile review bombing: anche nel momento in cui scriviamo questo articolo, il voto dei fan a Diablo Immortal su Metacritic è vicinissimo allo zero.

Questo non ha però impedito all'adattamento free-to-play su mobile e PC di essere un autentico successo, riuscendo a guadagnare ogni giorno cifre che molti non vedranno mai in tutta la loro vita.

Blizzard ha dunque deciso di andare avanti per la propria strada, senza cambiare assolutamente strategia e rispondendo, anzi, a tutti quei fan che hanno criticato le microtransazioni che, per quanto possano essere detestate, stanno riscontrando grande successo.

In un'intervista rilasciata al Los Angeles Times (via Wccftech), il CEO Mike Ybarra ha infatti difeso il sistema di monetizzazione e sottolineato che quasi tutto Diablo Immortal può essere in realtà giocato gratis, senza spendere un centesimo:

«Quando abbiamo pensato alla monetizzazione, il nostro primo pensiero è stato: "Come facciamo a dare un'esperienza gratuita di Diablo a centinaia di milioni di persone, dove possono fare letteralmente il 99.5% delle attività gratis?".

La monetizzazione arriva nell'end game. La nostra filosofia è sempre stata di iniziare fornendo un grande gameplay e assicurarci che centinaia di milioni di persone possano giocare l'intera campagna senza costi».

Senza fornire alcun numero specifico, Ybarra ha inoltre sottolineato che «la vasta maggioranza» dei giocatori ha utilizzato Diablo Immortal senza effettuare alcun acquisto: se ritenete le microtransazioni eccessive, la soluzione è dunque quella di non utilizzarle e giocare la campagna regolarmente.

Il CEO di Blizzard ha inoltre sottolineato che d'ora in poi i giocatori non vedranno più esclusivamente giochi PC, ma che gli sviluppatori si specializzeranno sempre di più nel rilasciare titoli su altre piattaforme.

Un primo esempio sarà certamente Diablo 4, che ha prontamente preso le distanze da Immortal: sarà un vero e proprio gioco completo.

Fonte dell'articolo: wccftech.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy ha rovinato la meccanica fondamentale del salto, sostituendo il sistema originale sofisticato.

Immagine di Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight

Pac-Man debutta in un metroidvania dark tra alti e bassi, omaggi arcade e un gameplay ispirato ai grandi del genere. Leggi la recensione.

Immagine di Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Assassin's Creed, la serie live-action Netflix è ufficiale

Netflix ha ufficialmente dato il via libera alla serie live-action di Assassin's Creed, con Roberto Patino e David Wiener come showrunner.

Immagine di Assassin's Creed, la serie live-action Netflix è ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Gratis da ora su Epic Store uno dei più acclamati strategici

A partire da oggi è possibile riscattare gratuitamente su Epic Store Civilization VI Platinum Edition, uno dei più acclamati strategici degli ultimi anni.

Immagine di Gratis da ora su Epic Store uno dei più acclamati strategici
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime

Abbiamo provato la prima parte del DLC di Dragon Ball Z Kakarot dedicato alla serie Dragon Ball Daima: ve lo raccontiamo nella recensione.

Immagine di Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.