SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cyberpunk 2077 in accesso anticipato come Baldur's Gate 3? CDPR: «Volevamo subito la perfezione»

Pawel Sasko di CD Projekt Red parla di Cyberpunk 2077 confrontandolo con Baldur's Gate 3, tra early access e lanci "perfetti".

Advertisement

Immagine di Cyberpunk 2077 in accesso anticipato come Baldur's Gate 3? CDPR: «Volevamo subito la perfezione»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 23/03/2024 alle 17:30

Abbiamo parlato più volte di come Baldur's Gate 3 sia stato un progetto più unico che raro per una serie di motivi, soprattutto produttivi, che hanno portato anche gli sviluppatori a lanciare conversazioni molto interessanti sul tema, e tra gli ultimi ci sono CD Projekt Red con Cyberpunk 2077.

In occasione della GDC (tramite PC Gamer), il quest director Pawel Sasko ha parlato di come Cyberpunk 2077 avrebbe potuto beneficiare di un lungo periodo in accesso anticipato, come ha fatto Larian Studios con Baldur's Gate 3.

Gli anni trascorsi in forma di versione preliminare hanno permesso a Larian di lavorare moltissimo al titolo, perfezionandolo in vista del lancio e rientrando anche con un certo anticipo nei costi.

Proprio questa situazione ha permesso a Baldur's Gate 3 di essere un caso unico e forse irripetibile, come hanno spiegato nei mesi moltissimi sviluppatori dell'industria dei videogiochi parlando degli standard imposti da Larian.

«Forse c'è un modo per i giochi AAA di utilizzare l'accesso anticipato», ha detto Sasko in un intervento durante la GDC, specificando però che ci vuole cautela per questo tipo di operazioni che non possono essere considerate valide per tutti i team solo perché "c'è una situazione molto specifica con Larian".

Sasko specifica che il nome di Baldur's Gate, già noto prima dell'arrivo di Larian, possa aver contribuito a generare la prima spinta di incassi per l'early access, e non tutti i franchise possono trovarsi ovviamente nella stessa situazione.

«Non tutti i giochi ad accesso anticipato hanno successo», ha detto Sasko, sottolineando che Larian è stato "probabilmente il primo ad avere così tanto successo con l'accesso anticipato".

Ma Cyberpunk 2077 avrebbe avuto un lancio meno turbolendo con un periodo altrettanto lungo di accesso anticipato? Sasko risponde:

«L'ambizione di CDPR è quella di avere un rilascio sbalorditivo, dove tutto sia il più vicino possibile alla perfezione... più o meno come abbiamo pubblicato Phantom Liberty. [...] Questo è quello che abbiamo fatto con Phantom Liberty che ha funzionato davvero, davvero bene.»

Effettivamente l'espansione di Cyberpunk 2077 (la trovate su Amazon) ha venduto tantissimo in poco tempo, a dimostrazione che CD Projekt Red è riuscita se non altro a mettere una pezza in attesa dei prossimi progetti.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia

Andrea Davide Cuman e Cristian Confaloneri tornano a mappare un nuovo universo ludico, questa volta digitale, con l'Atlante dei Videogiochi.

Immagine di Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror

La versione più recente del mod riceve un restyling a tema Halloween con nuove funzionalità e contenuti spettrali per un'esperienza di gioco rinnovata.

Immagine di Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai

ToeJam e Earl torneranno in un nuovo capitolo che unisce gli elementi migliori dei primi due giochi, reinterpretandoli per una nuova generazione.

Immagine di Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)

Bruce Nesmith, lead designer di Skyrim, rivela come alcuni bug siano stati mantenuti di proposito per preservare la spontaneità del gioco.

Immagine di Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.