SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Connecticut, denaro per chi decide di disfarsi di giochi violenti

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 03/01/2013 alle 00:00

A Southington, nel Connecticut, è stata lanciata una iniziativa che invita gli abitanti a riconsegnare al comune prodotti contenenti violenza, come videogiochi, film e compilation musicali. In cambio, si potrà ottenere un voucher di $25, ed i prodotti saranno distrutti e tolti dalla circolazione.L’idea, nata da SouthingtonSOS, è stata elaborata in seguito allo sconvolgente massacro di Sandy Hook, ed ha ottenuto l’approvazione di enti ufficiali come la YMCA (Young Men’s Christian Association), la camera di commercio, la chiesa locale e il dipartimento dei pompieri.Joe Eradi, preside della scuola locale, ha spiegato che “ciò che è accaduto nella nostra comunità, similmente ad altre in tutto il mondo, è che tutti volevano fare qualcosa di significativo per Newtown. […] I più giovani sembrano corrosi dai videogiochi violenti, e non sono sicuro che sia una cosa positiva. Se riusciremo, con questa iniziativa, ad incoraggiare un dialogo tra genitori e figli, allora sarà stato un successo. Lo stiamo facendo per quei genitori che hanno figli che giocani a videogame violenti. Stiamo chiedendo a questo genitori di capire bene cosa i loro figli stanno facendo, di parlare con loro di cosa fare in futuro. Se poi ai genitori andranno bene le abitudini di gaming dei loro figli, allora staranno bene anche a noi.”Tuttavia, SouthingtonSOS ha diffuso una nota dove spiega che non ritiene i videogame responsabili della tragedia di Sandy Hook: “l’azione del gruppo non è un accusa contro i videogiochi, non accusiamo i giochi di essere responsabili di quello che è successo a Newtown il 14 dicembre. Piuttosto, stiamo cercando di comunicare che ci sono tante prove che i videogiochi violenti – così come tutti i media violenti, di qualsiasi tipo, come la TV e i film che continuano a rappresentare storie di sangue e morte – hanno contribuito ad accrescere l’aggressività, la paura e l’ansia, e stanno desensibilizzando i nostri figli innanzi agli atti violenti, bullismo incluso.”Un’idea che farà probabilmente discutere, per un provvedimento che non avrebbe ulteriormente ragion d’essere se solo venissero rispettate le fasce d’età imposte da PEGI e ESRB nei rispettivi continenti. E che, nostro malgrado, sposta l’attenzione ancora una volta sul media ludico, dimenticando problemi ben più gravi – come la facile reperibilità delle armi negli States – che si sono rivelati essere alla base del terribile massacro di Sandy Hook.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre!

Gears Of War Reloaded è "la remastered di una remastered" con un suo scopo ben preciso e un target di giocatori ben definito.

Immagine di Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dietro a Metal Gear Delta c’è un "piano molto più grande"

Okamura e Korekado spiegano come il remake non sia solo un omaggio, ma parte di una strategia pensata a lungo termine per il brand.

Immagine di Dietro a Metal Gear Delta c’è un "piano molto più grande"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry

Digital Foundry segnala gravi problemi di performance per Elden Ring: Tarnished Edition su Switch 2, definendolo quasi ingiocabile nello stato attuale.

Immagine di Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox Store, sconti fino al 95% di fine agosto 2025: ecco i migliori

Scopriamo le migliori offerte settimanali proposte su Xbox Stroe per la fine di agosto: ecco i giochi da non lasciarvi scappare.

Immagine di Xbox Store, sconti fino al 95% di fine agosto 2025: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS6 e Xbox Next non servono a nulla, per un director di Final Fantasy

I giocatori sono soddisfatti delle console attuali e non hanno bisogno di PlayStation 6 o Xbox di nuova generazione, per il director di Final Fantasy XIV.

Immagine di PS6 e Xbox Next non servono a nulla, per un director di Final Fantasy
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.