SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Come sarebbero Kratos, Sephiroth, Bayonetta e altri dei videogiochi se fossero persone reali?

Una IA parte da delle immagini per trasformare i volti il più simile possibili a quelli di persone reali. Più o meno, ecco.

Advertisement

Immagine di Come sarebbero Kratos, Sephiroth, Bayonetta e altri dei videogiochi se fossero persone reali?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 01/09/2021 alle 10:40

Con il passare del tempo, i videogiochi hanno inseguito sempre di più il fotorealismo. Con tecnologie come il facial capture, la ripresa sia dell'aspetto che delle espressioni di attori e chi più ne ha più ne metta, ci troviamo di fronte ad avatar virtuali che sembrano sempre di più delle persone in carne e ossa.

Non secondo Styleclip, però. I colleghi del sito IGN USA hanno svolto un divertente esperimento, servendosi di questa intelligenza artificiale, che proclama di utilizzare un'immagine come base, qualsiasi essa sia, per modellare il volto in essa presente e trasformarlo in quello il più simile possibile a una persona reale.

I risultati hanno di tanto in tanto del tragicomico, come testimonia quanto pubblicato dal noto sito americano sui suoi canali social.

Diciamocelo, quello a cui va peggio è probabilmente Kratos. Il signore della guerra protagonista di God of War è praticamente irriconoscibile, nel risultato tirato fuori dall'IA a partire dal suo volto classico. Certo, ha perso la cicatrice, ma faticheremmo a riconoscerlo come Kratos, mettiamola così.

personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36229.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36230.jpg

Va molto meglio a Nathan Drake di Uncharted e al comandante Shepard di Mass Effect, che praticamente si trasformano in due fotomodelli al maschile.

personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36231.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36232.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36242.jpg

Al di là della tesa del cappello che manda in crisi l'IA, il buon John Marston di Red Dead Redemption rimane apparentemente burbero e accigliato, la somiglianza c'è. Va decisamente peggio al gigante buono Arthur Morgan da Red Dead Redemption 2, che appare abbastanza stralunato.

personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36234.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36235.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36240.jpg

Rimangono invidiabili i capelli di Bayonetta, invece, che non perde i suoi immancabili occhiali anche nel passaggio alla "vita reale".

Efebico, e non poteva essere altrimenti, l'iconico Sephiroth da Final Fantasy VII, che effettivamente secondo IGN sembra appena arrivato da un ruolo da protagonista ne Il Signore degli Anelli.

personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36236.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36237.jpg

Abbastanza dimenticabile il risultato anche su Marcus Fenix di Gears of War, che perde anche la tradizionale "mosca" sul mento, ma almeno sembra arrabbiato il giusto.

Rimane abbastanza simile Ellie da The Last of Us, anche se probabilmente il suo look è perfino troppo "pulito" per venire da un mondo come quello dell'universo di Naughty Dog.

Più complicati i cambiamenti apportati a Joel, che l'IA ha reso in qualche modo più attempato, a una prima occhiata, e dallo sguardo meno tagliente.

joel-ia-styleclip-36228.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36233.jpg

C'è spazio, infine, anche per la classica Lara Croft dei tempi d'oro – ma considerando che il viso non cercava di richiamare in nessun modo proporzioni realistiche non è del tutto sorprendente notare il risultato.

Se la cosa vi ha incuriosito, potete vedere in questo thread su Twitter tutti i personaggi con cui IGN ha provato a sperimentare in compagnia della IA, che in alcuni casi ha svolto un lavoro divertente e in altri potrebbe togliervi il sonno.

Di recente, Epic Games aveva invece presentato un nuovo tool pensato proprio per creare con facilità dei volti più realistici per qualsiasi creativo ne abbia bisogno: i risultati promettevano molto bene e ve li avevamo mostrati da vicino qui.

Se volete supportare il lavoro di SpazioGames, potete acquistare i vostri videogiochi su Amazon da questo link senza costi aggiuntivi.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il nuovo film di Resident Evil ha scelto il suo protagonista

Resident Evil: Austin Abrams sarà il protagonista del nuovo film diretto da Zach Cregger. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Il nuovo film di Resident Evil ha scelto il suo protagonista
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

L'annuncio di Halo su PlayStation sarebbe vicinissimo

Halo su PlayStation? Un datamine alimenta la voce e infiamma la community. Leggi tutti i dettagli nella nostra ricca notizia.

Immagine di L'annuncio di Halo su PlayStation sarebbe vicinissimo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo soulslike di Nacon è in prova gratis

Nuove opzioni di gioco, miglioramenti grafici e funzionalità inedite per l’action-adventure di Rogue Factor, disponibile ora in prova fino al 28 agosto.

Immagine di Il nuovo soulslike di Nacon è in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil, in arrivo i remake di Zero e Code: Veronica?

Capcom starebbe sviluppando i remake di Resident Evil Zero e Code: Veronica con finestra di lancio prevista tra il 2027 e il 2028.

Immagine di Resident Evil, in arrivo i remake di Zero e Code: Veronica?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Resident Evil Requiem a Gamescom vedrà il ritorno di Leon?

Resident Evil Requiem tornerà a mostrarsi alla Gamescom Opening Night Live: sarà l’ultimo grande capitolo per Leon? C'è chi dice sì.

Immagine di Resident Evil Requiem a Gamescom vedrà il ritorno di Leon?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
  • #5
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.