SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Come sarebbero Kratos, Sephiroth, Bayonetta e altri dei videogiochi se fossero persone reali?

Una IA parte da delle immagini per trasformare i volti il più simile possibili a quelli di persone reali. Più o meno, ecco.

Advertisement

Immagine di Come sarebbero Kratos, Sephiroth, Bayonetta e altri dei videogiochi se fossero persone reali?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 01/09/2021 alle 10:40

Con il passare del tempo, i videogiochi hanno inseguito sempre di più il fotorealismo. Con tecnologie come il facial capture, la ripresa sia dell'aspetto che delle espressioni di attori e chi più ne ha più ne metta, ci troviamo di fronte ad avatar virtuali che sembrano sempre di più delle persone in carne e ossa.

Non secondo Styleclip, però. I colleghi del sito IGN USA hanno svolto un divertente esperimento, servendosi di questa intelligenza artificiale, che proclama di utilizzare un'immagine come base, qualsiasi essa sia, per modellare il volto in essa presente e trasformarlo in quello il più simile possibile a una persona reale.

I risultati hanno di tanto in tanto del tragicomico, come testimonia quanto pubblicato dal noto sito americano sui suoi canali social.

Diciamocelo, quello a cui va peggio è probabilmente Kratos. Il signore della guerra protagonista di God of War è praticamente irriconoscibile, nel risultato tirato fuori dall'IA a partire dal suo volto classico. Certo, ha perso la cicatrice, ma faticheremmo a riconoscerlo come Kratos, mettiamola così.

personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36229.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36230.jpg

Va molto meglio a Nathan Drake di Uncharted e al comandante Shepard di Mass Effect, che praticamente si trasformano in due fotomodelli al maschile.

personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36231.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36232.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36242.jpg

Al di là della tesa del cappello che manda in crisi l'IA, il buon John Marston di Red Dead Redemption rimane apparentemente burbero e accigliato, la somiglianza c'è. Va decisamente peggio al gigante buono Arthur Morgan da Red Dead Redemption 2, che appare abbastanza stralunato.

personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36234.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36235.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36240.jpg

Rimangono invidiabili i capelli di Bayonetta, invece, che non perde i suoi immancabili occhiali anche nel passaggio alla "vita reale".

Efebico, e non poteva essere altrimenti, l'iconico Sephiroth da Final Fantasy VII, che effettivamente secondo IGN sembra appena arrivato da un ruolo da protagonista ne Il Signore degli Anelli.

personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36236.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36237.jpg

Abbastanza dimenticabile il risultato anche su Marcus Fenix di Gears of War, che perde anche la tradizionale "mosca" sul mento, ma almeno sembra arrabbiato il giusto.

Rimane abbastanza simile Ellie da The Last of Us, anche se probabilmente il suo look è perfino troppo "pulito" per venire da un mondo come quello dell'universo di Naughty Dog.

Più complicati i cambiamenti apportati a Joel, che l'IA ha reso in qualche modo più attempato, a una prima occhiata, e dallo sguardo meno tagliente.

joel-ia-styleclip-36228.jpg personaggi-videogiochi-reali-ia-styleclip-36233.jpg

C'è spazio, infine, anche per la classica Lara Croft dei tempi d'oro – ma considerando che il viso non cercava di richiamare in nessun modo proporzioni realistiche non è del tutto sorprendente notare il risultato.

Se la cosa vi ha incuriosito, potete vedere in questo thread su Twitter tutti i personaggi con cui IGN ha provato a sperimentare in compagnia della IA, che in alcuni casi ha svolto un lavoro divertente e in altri potrebbe togliervi il sonno.

Di recente, Epic Games aveva invece presentato un nuovo tool pensato proprio per creare con facilità dei volti più realistici per qualsiasi creativo ne abbia bisogno: i risultati promettevano molto bene e ve li avevamo mostrati da vicino qui.

Se volete supportare il lavoro di SpazioGames, potete acquistare i vostri videogiochi su Amazon da questo link senza costi aggiuntivi.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.