SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cinecittà Game Hub, anche SIE partner per supportare lo sviluppo dell'industria videoludica in Italia

Cinecittà Game Hub vuole supportare l'avviamento e lo sviluppo di dieci start-up innovative per l'industria italiana del videogioco

Advertisement

Cinecittà Game Hub, anche SIE partner per supportare lo sviluppo dell'industria videoludica in Italia
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief @SpazioGames

Pubblicato il 02/12/2021 alle 11:49
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nelle scorse ore è stato presentato Cinecittà Game Hub, la nuova esperienza di accelerazione che coinvolge dieci imprese di sviluppo di videogiochi: l'intento è quello di incoraggiare e supportare lo sviluppo dell'industria dei videogiochi in Italia.

«Il Game Hub è per Cinecittà una sfida strategica per guardare al futuro» ha dichiarato Nicola Maccanico, AD di Cinecittà. «La difesa della memoria ha portato gli Studios fin qui, consentendogli di costruire rapporti con il mondo contemporaneo, ora dobbiamo portare Cinecittà nel futuro. Avere qui dieci start up, 7 costituite e 3 in fase di costituzione, è un modo per guardare a questo futuro. Adesso che il mondo dell’audiovisivo ha smesso di pensare ai videogiochi con diffidenza, audiovisivo e videogioco avranno sempre più occasioni per sovrapporsi in modo dialettico creando, con la realtà virtuale, interi mondi digitali che sono l’avvenire anche per il modello di produzione audiovisiva e la premessa per l’evoluzione degli Studios. Cinecittà sta puntando molto sulla realtà virtuale e questa esperienza dell’Hub, che siamo orgogliosi di ospitare, non ha quindi solo valore simbolico ma anche fortemente industriale».

L'esperienza, avviata l'1 dicembre e che andrà avanti fino alla prossima primavera, è sostenuta dalla Regione Lazio e dal Ministero della Cultura-Direzione Cinema, in collaborazione con IIDEA, Acer, Epic Games e con Sony Interactive Entertainment Italia.

Le start-up, selezionate con un bando pubblico, seguiranno così i corsi che serviranno a rafforzare le loro capacità produttive e imprenditoriali: lo scopo finale è l'introduzione di dieci nuovi protagonisti nel panorama videoludico, con tanto di demo day finale per la presentazione dei loro progetti a un pubblico di publisher e investitori.

A proposito del suo coinvolgimento nell'iniziativa, SIE Italia metterà a disposizione un kit di sviluppo PlayStation e un investimento a fondo perduto, destinato a supportare una delle dieci start-up – che sarà selezionata proprio in seguito al demo day.

«Siamo orgogliosi di prendere parte al progetto di accelerazione Cinecittà Game Hub» ha dichiarato Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia. «L’adesione e il contributo di SIE Italia esprimono la nostra volontà di incidere attivamente sullo sviluppo dell’industria del videogioco in Italia; da un lato supportando una start-up nel processo di implementazione del proprio prototipo; ma, soprattutto, con l’ambizioso proposito di partecipare in maniera fattiva al doveroso percorso di crescita e maturazione dello sviluppo indipendente nel nostro Paese».

A coordinare le attività formative dell'Hub sarà Marco Fanelli, ex-vicepresidente di IIDEA, co-founder, direttore creativo e CEO di MixedBag. Ad affiancarlo saranno Elisa Farinetti (Co-founder & CEO, Broken Arms Games), Luca Marchetti (Co-founder & CEO, Studio Evil), Elisa Di Lorenzo (Co-founder & CEO, Untold Games) e Daniele Azara (Head of Games & Chief Creative Director, One-O-One Games).

Di seguito, invece, i dettagli sulle dieci start-up che prenderanno parte all'Hub:

  • Adalot Networks con “SATAN JR”, un'avventura grafica a fumetti piena di puzzle da risolvere, enigmi improbabili e dark humour.
  • Baryonyx Games  con “Der Marsch”, che racconta come durante l’epica battaglia di Stalingrado  un gruppo di soldati dell'Asse, guidati da un giovane tenente, si ribella agli ordini e smette di combattere.
  • Codemount Studio con “Mega Chickens”, un gioco multiplayer di carte collezionabili online basato su un'ambientazione ironica e unica. Il gioco si avvale anche della possibilità di produrre e acquistare NFT legati ai personaggi.
  • Ghostshark con “TOPO.B”, un action/adventure in pixel art e stile retrò, che dà al giocatore reminiscenze dei classici anni ’80 e ’90.
  • Keiron Interactive con “Movin Force”, un fitness casual VR game capace di far divertire il giocatore e contemporaneamente fargli bruciare calorie.
  • Mad Pumpkins con “Movierooms”, un gioco gestionale per PC e Mac OS, dove il giocatore deve gestire il proprio cinema-teatro dagli albori del Novecento facendolo evolvere fino ai giorni nostri.
  • Mav Reality con “Sephirot - il Gioco”, basato su drammaturgie ipertestuali, algoritmiche e procedurali con attori e giocatori che condividono uno stesso spazio digitale.
  • Overdroid con “Hexarchia”, un videogioco di guerra e strategia a turni in tempo reale ispirato agli scacchi. Le più importanti civiltà della storia si scontrano in battaglie tutti contro tutti per il dominio del mitico mondo in cui il gioco è ambientato.
  • Rednoy con “Caracoles”, un running game multiplayer (locale e online) atipico, di una lentezza esilarante ma che sa essere insospettabilmente competitivo e ricco di colpi di scena.
  • Sedleo con “1348 (working title)”, un action-adventure (AA) in terza persona ambientato nell’Italia medievale.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Diablo 5 è ufficiale: Blizzard ha già svelato quando arriverà
5

News

Diablo 5 è ufficiale: Blizzard ha già svelato quando arriverà

#2
Un altro studio chiude i battenti dopo quasi 12 anni

News

Un altro studio chiude i battenti dopo quasi 12 anni

#3
Marvel's Wolverine ha un problema con la “scia di odore”

News

Marvel's Wolverine ha un problema con la “scia di odore”

#4
BlizzCon 2026, tutti gli annunci: da Diablo 5 a StarCraft

Recap

BlizzCon 2026, tutti gli annunci: da Diablo 5 a StarCraft

#5
DOOM 3 cambia volto, l'inferno non è mai stato così oscuro
1

News

DOOM 3 cambia volto, l'inferno non è mai stato così oscuro

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Quanto costa Until Dawn 2? Meno del previsto

News

Quanto costa Until Dawn 2? Meno del previsto

Di Marcello Paolillo
Concord compie due anni, ma la ferita resta aperta
1

News

Concord compie due anni, ma la ferita resta aperta

Di Marcello Paolillo
PlayStation Plus, addio a 10 giochi: ecco quando

News

PlayStation Plus, addio a 10 giochi: ecco quando

Di Marcello Paolillo
Giochi fisici: fin dove può spingersi l'UE con Sony?
1

News

Giochi fisici: fin dove può spingersi l'UE con Sony?

Di Marcello Paolillo
PlayStation, Shawn Layden teme giochi tutti uguali
2

News

PlayStation, Shawn Layden teme giochi tutti uguali

Di Marcello Paolillo
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.