SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Caso Xbox Activision-Blizzard, c'è un altro rinvio della decisione finale

La Commissione europea ha prorogato la scadenza per la decisione sull'acquisizione si Activision-Blizzard da parte di Microsoft.

Advertisement

Immagine di Caso Xbox Activision-Blizzard, c'è un altro rinvio della decisione finale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 17/03/2023 alle 15:14

La questione legata alla fusione tra Xbox e Activision-Blizzard continua, tanto che in queste ore è arrivato - incredibile ma vero - l'ennesimo rinvio della decisione finale.

La vicenda, lo ricordiamo per quei pochi che non lo sapessero, ha riguardato anche Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento che trovate anche su Amazon, lasciando il tutto completamente in stallo.

Negli ultimi mesi era emerso che la FTC aveva tentato di ostacolare l’Europa relativamente all’acquisizione, facendo slittare in avanti la conclusione.

Ora, dopo che nelle scorse settimane l’antitrust neozelandese aveva scelto di rinviare a sorpresa la propria decisione finale sull’affare tra Xbox e Activision-Blizzard, la Commissione europea ha prorogato la scadenza per la decisione sull'acquisizione da parte di Microsoft per 69 miliardi di dollari.

Come riportato anche da VGC, in un documento pubblicato giovedì 16 marzo 2023, l'autorità di regolamentazione della concorrenza dell'UE ha dichiarato di aver posticipato la scadenza provvisoria per decidere sull'accordo, passando dal 25 aprile al 22 maggio, dopo che Microsoft ha presentato delle misure correttive nel tentativo di ottenere la sua approvazione.

Sebbene i dettagli dei rimedi offerti non siano stati resi pubblici, la Casa di Redmond ha recentemente annunciato diverse partnership per portare Call of Duty su nuove console e piattaforme di gioco cloud, qualora l'accordo venisse approvato.

«Abbiamo mantenuto la nostra promessa di portare Call of Duty a più giocatori su più dispositivi stringendo accordi per portare il gioco sulla console Nintendo e sui servizi di cloud game streaming offerti da Nvidia, Boosteroid e Ubitus», ha dichiarato un portavoce di Microsoft a Reuters.

«Ora stiamo sostenendo questa promessa con impegni vincolanti nei confronti della Commissione europea, che garantiranno che questo accordo vada a beneficio dei giocatori in futuro». L'UE chiederà ora il parere dei rivali e dei clienti prima di pronunciarsi sulla fusione.

Tre persone che hanno dichiarato di avere familiarità con la questione hanno affermato che la volontà del produttore di Xbox di offrire accordi di licenza di giochi ai rivali probabilmente risolverà le preoccupazioni dell'antitrust dell'UE.

Restando in tema, pochi giorni fa Microsoft ha stretto un accordo con Boosteroid per portare giochi first-party Xbox sulla piattaforma di cloud gaming, tra cui Call of Duty.

Nel mentre, Microsoft starebbe continuando ad investire in vari settori per quanto riguarda il suo futuro, come quello legato alle Intelligenze Artificiali.

Infine, COD è il tema primario lato Xbox da molto tempo, tanto che il boss Phil Spencer ha parlato del modo in cui diventerà multipiattaforma.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione

Scoprite nella nostra recensione se il rilancio della saga di Ninja Gaiden è davvero riuscito o se qualcosa è andato storto: ecco com'è andata.

Immagine di Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata

Una skin ricognitore di Battlefield 6 sembra decisamente difficile da ottenere e sta divertendo la community per il suo aspetto.

Immagine di Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium

Il catalogo di PlayStation Plus si arricchisce oggi, 21 ottobre 2025, con una nuova e corposa ondata di titoli: scopri di quali giochi parliamo.

Immagine di PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025

Con l’arrivo di novembre, alcuni giochi su PlayStation Plus lasceranno spazio alle nuove aggiunte previste per il mese successivo.

Immagine di Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni

Il picco di giocatori di Duckov ha rivaleggiato con il playtest di Arc Raiders durante il weekend e ha già venduto mezzo milione di copie.

Immagine di Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.