EA è uno dei publisher che ha deciso di supportare più attivamente Switch 2, ma purtroppo i fan Nintendo dovranno fare a meno del nuovo capitolo di Battlefield, almeno per il momento.
Battlefield 6, l'attesissimo sparatutto militare di Electronic Arts, non approderà infatti sulle nuove console ibride di casa Nintendo: la notizia arriva direttamente da Vince Zampella, il responsabile del progetto, che ha chiarito la posizione del team di sviluppo durante un evento stampa dedicato al gioco.
In un'intervista rilasciata a Eurogamer, Zampella ha spiegato che attualmente EA «non ha piani» per una versione Switch 2, nonostante si sia dichiarato personalmente «un grande fan» delle console ibride.
Lo sviluppatore si è limitato a giustificare la decisione spiegando che il publisher ha scelto le piattaforme dove è effettivamente presente il pubblico principale di Battlefield, ovvero PS5 (versione che potete prenotare su Amazon), Xbox Series X|S e PC.
Dichiarazioni che inevitabilmente lasciano trasparire quanto la decisione sia stata dettata da considerazioni puramente commerciali e tecniche, piuttosto che da preferenze personali degli sviluppatori coinvolti nel progetto.
Da un lato, la decisione di EA appare giustificata dalla necessità di ottimizzare le risorse per le piattaforme dove il franchise ha costruito la sua base di utenti più fedele, ma dall'altro ciò priva i possessori della console ibrida di uno dei titoli più attesi dell'anno, rischiando così di perdere una fetta di utenti potenzialmente interessati.
Va comunque detto che adattare Battlefield 6 su Switch 2 comporterebbe probabilmente compromessi significativi che potrebbero snaturare l'esperienza di gioco originale: considerando che il publisher ha già deciso di non pubblicare il titolo neanche su PS4 o Xbox One, è possibile che semplicemente non ci sia voglia di rischiare alcun tipo di sacrificio tecnico.
Vedremo se questa scelta si rivelerà vincente nel lungo termine o se EA si pentirà di aver trascurato una console che, seppur appena arrivata sul mercato, è già riuscita a conquistare fette di pubblico importanti.
Naturalmente è possibile che il publisher decida di ripensarci in corsa e rilasciare un porting su Switch 2 post-lancio: vi terremo informati sulle nostre pagine qualora arrivino aggiornamenti sul tema.
Nel frattempo, vi ricordo che nelle scorse ore è stato pubblicato l'ultimo trailer multiplayer dello sparatutto, che ha confermato definitivamente la data d'uscita ufficiale.