SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Assassin’s Creed Origins sotto attacco dei fan, ma non per colpa di Ubisoft

Assassin’s Creed Origins sta ricevendo review bombing non a causa di un errore di Ubisoft, ma per un aggiornamento di Windows.

Advertisement

Immagine di Assassin’s Creed Origins sotto attacco dei fan, ma non per colpa di Ubisoft
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/01/2025 alle 14:01

Assassin’s Creed Origins ha subito un duro colpo a dicembre 2024, non a causa di un errore di Ubisoft, ma per un aggiornamento di Windows.

Mentre i fan attendono il prossimo capitolo (che trovate in preordine su Amazon), molti hanno deciso di recuperare il vecchio episodio ambientato in Egitto.

La situazione ha portato il titolo, lodato per anni, a subire un crollo nella valutazione su Steam, con una pioggia di recensioni negative che ne hanno macchiato la reputazione.

Nonostante il suo successo iniziale, il gioco ha visto un drastico calo nelle recensioni recenti, passando da "Molto positive" a "Miste" su Steam. La colpa, però, questa volta non è colpa di Ubisoft (via Dexerto).

Il vero responsabile è infatti l'aggiornamento 24H2 di Windows 11. Molti giocatori hanno segnalato crash, schermate nere e blocchi durante l'esecuzione di Assassin’s Creed Origins dopo l'installazione del nuovo update.

Il problema ha reso il gioco praticamente ingiocabile per una parte significativa dell’utenza, generando frustrazione e rabbia.

Anche se Ubisoft e Microsoft stanno collaborando per risolvere il problema, l'unica soluzione temporanea è tornare alla versione precedente di Windows (23H2), un’opzione poco pratica per molti.

La coincidenza con la promozione natalizia di Ubisoft, che ha offerto il gioco con uno sconto del 90%, ha peggiorato ulteriormente la situazione.

Diversi utenti hanno criticato l'azienda per aver messo in vendita un titolo che non funziona correttamente su Windows 11.

Come un giocatore ha scritto in una recensione su Steam: «Perché fare un grande sconto se il gioco è ingiocabile su PC? VERGOGNA.»

Questa vicenda arriva in un momento difficile per Ubisoft, reduce da delusioni come XDefiant e Star Wars Outlaws. Con titoli importanti in uscita nel 2025, tra cui un nuovo capitolo di Assassin’s Creed, Ubisoft ha molto da dimostrare per riconquistare la fiducia dei giocatori.

Nel frattempo, Microsoft dovrà risolvere rapidamente i problemi causati dal suo aggiornamento, per evitare che altri giochi siano danneggiati da una situazione simile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?

Nuove indiscrezioni sul remake di Assassin’s Creed 4: Black Flag: Ubisoft starebbe puntando a una reinterpretazione del titolo piuttosto radicale.

Immagine di Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori controller smartphone del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.