SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Anthem non era un loot shooter in origine

Un retroscena sulla creazione di Anthem, che non è stato evidentemente sempre il gioco che abbiamo conosciuto quest'anno

Advertisement

Immagine di Anthem non era un loot shooter in origine
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 02/04/2019 alle 17:32

Un articolo molto interessante appena pubblicato da Kotaku chiarisce alcuni aspetti della tribolata creazione di Anthem, la nuova IP di BioWare.

Il gioco è arrivato nei negozi a febbraio ma chiaramente è stato in sviluppo molto a lungo, parliamo di un periodo che va, pre-produzione inclusa, dal 2012 fino alle ultime battute dello scorso anno.

Jason Schreier, penna del portale americano, ha chiarito nel suo articolo che fin da subito Anthem era previsto come gioco multiplayer online; non c’è stata quindi alcuna forzatura nel renderlo qualcosa che non fosse nelle corde di BioWare da parte di EA.

Schreier afferma però che “non è sempre stato un loot shooter, il tipo di gioco dove grindi all’infinito missioni per nuove armi”.

“Nelle prime versioni, l’idea era che ti saresti imbarcato da una città e saresti uscito per spedizioni con i tuoi amici, rimanendo fuori nel mondo fintanto che saresti riuscito a sopravvivere.

Avresti usato una exosuit robotica e avresti combattuto nemici con attacchi melee e da fuoco, ma il focus era meno sull’ammassamento di loot e più sul vedere quanto saresti riuscito a sopravvivere.

Una missione ad esempio avrebbe potuto portare te e la tua squadra al centro di un vulcano, dove avresti dovuto capire perché stesse eruttando, uccidere delle creature e combattere per tornare a casa”.

Secondo il giornalista, “avremmo potuto esplorare per prendere risorse o recuperare navi aliene in cerca di parti, portandole ala nostra base per potenziare le armi o la suit”.

Sembra che un ostacolo importante per questo genere di prototipo, che piacque molto al team di sviluppo, fu la tecnologia: BioWare voleva infatti che un prodotto di tali dimensioni funzionasse online, cosa difficile da gestire viste le dimensioni degli ambienti e delle creature coinvolte.

Il colpo di grazia alla parte più ambiziosa del progetto arrivò nel 2014 quando Casey Hudson, creatore di Mass Effect che aveva gettato le basi della nuova IP durante le fasi finali della trilogia, lasciò lo studio dicendo che la base per Anthem era stata gettata e lui non serviva più di fatto alla causa.

Hudson ha fatto poi ritorno a casa per le battute conclusive dello sviluppo, ma come general manager di BioWare al posto di Aaryn Flynn, andato via dopo il lancio di Mass Effect Andromeda.

anthem vip demo & endgame

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta

OD di Hideo Kojima è ancora vivo (almeno per ora): il progetto con Xbox sopravvive ai tagli. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente

EA ha annunciato l'intenzione di staccare la spina ai server di Anthem: il controverso titolo di BioWare non potrà più essere giocato in alcun modo.

Immagine di Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.