SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Amy Hennig rivela cosa è andato storto con Visceral e Star Wars

Amy Hennig, già autrice di Uncharted, svela i problemi a cui è andato incontro lo Star Wars di Visceral sotto EA

Advertisement

Immagine di Amy Hennig rivela cosa è andato storto con Visceral e Star Wars
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 04/03/2019 alle 15:56

Quando la notizia arrivò, sconvolse tantissimi appassionati in tutto il mondo: la rivoluzione del gioco di Star Wars su cui stava lavorando Amy Hennig, la chiusura di Visceral Games. L’ambizioso progetto di Electronic Arts sembrava infatti non essere riuscito a dare i frutti sperati – al punto che EA avrebbe deciso di rivoluzionarne la filosofia, pare concentrandolo più su aspetti persistenti – ed era divenuto la pietra tombale sul corpo della celebre software house.

A parlare della questione, in un’intervista, è stato proprio Hennig, già autrice per Naughty Dog della saga Uncharted. Ai microfoni di Venture Beat, la director ha spiegato che sono molteplici le cose andate storte, nel progetto Star Wars di Visceral – dalla natura del gioco alle aspettative del publisher, passando perfino per l’ubicazione di Visceral in sé.

amy hennig crunch

Visceral e Star Wars: quello che è andato storto

Il problema più macroscopico, secondo Hennig, era prima di tutto la distanza tra la visione che si aveva nello sviluppo del gioco e ciò che invece Electronic Arts voleva proporre come modello di business. Se, infatti, Star Wars di Visceral era un gioco abbastanza cinematografico, il publisher si aspettava invece che si potesse inserire qualcosa che lo rendesse «qualcosa con cui i giocatori possono divertirsi a lungo nel tempo, anche in futuro». Il riferimento di Hennig è ovviamente all’idea di gioco come servizio che è imperante in questo periodo e che consente, con funzionalità online o multiplayer, di monetizzare una produzione in un ampio arco di tempo – anziché con la sola vendita di copie al lancio.

Appare palese come quest’idea strida però con il fatto stesso di aver affidato il progetto ad Amy Hennig – nota per essere una maestra nei giochi story driven e in singolo giocatore. Si è tentato di trovare un punto di incontro integrando nuove modalità per rendere il gioco meno simile a una tradizionale esperienza lineare – ma sappiamo tutti come è andata, nonostante l’autrice specifichi che «lo sviluppo era molto avanti.»

Hennig ha spiegato:

Penso che, in questo momento, EA sia più interessata ad esplorare i videogiochi come servizio, il modello di gaming come servizio live. Guardano a cose più open world, al contrario di queste altre esperienze che invece puntano sull’essere rifinite. Per questo stavamo provando ad accertarci di avere anche altre modalità. Il punto fondamentale, però, è che il nostro gioco somigliava più a un’esperienza in stile Uncharted, che no a uno di questi open world vissuti come un servizio. E questo è un solco molto difficile da superare.

L’autrice ha aggiunto anche ulteriori dettagli sulla questione:

Non so come si possa andare da qui a lì. Credo anche che provare a forzare qualcosa che potrebbe non starci bene, peraltro in uno studio costoso come era Visceral – beh, era una battaglia in salita. Sono tutte cose risapute pubblicamente. Era una situazione che ci stava dando continuamente dei problemi, ci chiedevamo “ma sta avendo un senso? È questo il gioco che EA vuole?” Mi dispiace perché c’erano molte cose belle che mi sarebbe piaciuto far arrivare al pubblico, so che sarebbero piaciute a molte persone.

visceral games

Problemi di engine, problemi di Visceral

La filosofia del gioco in sé era solo uno dei tanti problemi a cui andò incontro il gioco: Hennig ha anche rivelato che è stato difficile lavorare con Frostbite Engine, che era ottimizzato per esperienze di shooting in prima persona. Si è trattato, quindi, di un altro aspetto problematico nel corso dei lavori.

Non è nemmeno l’ultimo: altra cosa che potrebbe aver convinto EA a dire basta è anche Visceral Games stessa: secondo la director, si trattava di uno studio molto dispendioso, in termini economici, a causa anche della sua ubicazione nella Baia di San Francisco. Come dichiarato:

È davvero difficile supportare uno studio di questo genere, a differenza invece di quelli che ti costano un terzo perché si trovano in posti dove ci sono meno tasse. È una cosa difficile da superare, era un tormentone costante, era come se dovessi costantemente provare a giustificare l’esistenza stessa di Visceral.

Sono molte le cose che non sono andate per il verso giusto e, oggi, sembra che ci siano dei lavori in corso per un nuovo Star Wars firmato da EA, che si prenderà però tutto il tempo del caso prima di uscire. E che non sarà, sicuramente, affine all’idea che stava venendo portata avanti da Visceral Games.

Voi che aspettative avete?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween

Come da tradizione di fine ottobre, Sony ha attivato le immancabili offerte di Halloween, dedicate ai giochi più inquietanti per la stagione dei brividi.

Immagine di PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La grafica nei videogiochi conta davvero?

La grafica nei videogiochi conta davvero? Una domanda che ritorna ciclicamente, come un ritornello che non vuole saperne di lasciare la nostra timeline.

Immagine di La grafica nei videogiochi conta davvero?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le esclusive sono decisamente "antiquate" per Xbox

Sarah Bond di Xbox definisce le esclusive videoludiche un concetto superato, in linea con l'evoluzione del mercato attuale.

Immagine di Le esclusive sono decisamente "antiquate" per Xbox
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%

Il CFO di Microsoft Amy Hood ha imposto a Xbox margini superiori agli standard del settore gaming, rischiando di danneggiare il business se non corretto.

Immagine di Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store

A partire dalle 17:00 di oggi, 23 ottobre, un nuovo titolo si unisce ufficialmente alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store.

Immagine di Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
  • #4
    24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
  • #5
    Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.