Nintendo Switch in Giappone ha già superato Nintendo Wii

La nuova console di casa Nintendo si ritaglia un mercato sempre più importante

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 25 Marzo 2020 - 15:19

Se con Nintendo Wii U ha prestato il fianco a più di un’incertezza concettuale, con Switch Nintendo sembra essere riuscita fin da subito a mettere i puntini giusti sulle i altrettanto giuste. A sostenere questa tesi sono gli importanti numeri che arrivano dal mercato giapponese – di cui abbiamo parlato in una notizia dedicata.

Con il suo totale di 12.801.222 di unità vendute dal debutto in poi, secondo i dati aggiornati dopo il boom di Animal Crossing: New Horizons, Nintendo Switch sta scalando posizioni su posizioni nello storico delle console più vendute sul mercato di casa, dove ha appena scalzato anche Nintendo Wii – che sappiamo, anche per l’intelligenza con cui si aprì a un pubblico molto eterogeneo, essere stata uno straordinario successo commerciale (si parla di una base installata in tutto il mondo di oltre 101 milioni di unità).

nintendo switch

Tenendo sempre come riferimento i numeri calcolati da Famitsu (che potrebbero differire leggermente da quelli che Nintendo pubblicherà a fine anno fiscale, il 31 marzo), possiamo dedurre che Switch si sia lasciata attualmente alle spalle Wii con i suoi 12.750.000 esemplari venduti, ma anche PlayStation 3 (10.469.971) e PS4 (8.927.509 secondo i dati più aggiornati).

Nel mirino, ora, c’è Nintendo GameBoy Advance, che con la grande predilezione dei giapponesi per le portatili piazzò 16.960.000 unità, mentre per il record di Nintendo 3DS si parla di qualcosa oltre i 33 milioni di unità. Come si piazza la precedente Nintendo Wii U in questa speciale classifica di famiglia tutta giapponese? Arenata con una base installata di 3.340.000.

Si tratta di numeri che dimostrano indubbiamente quanto la strategia di Nintendo con Switch stia pagando – e che ci riportano ai nostri ragionamenti di qualche giorno fa, in cui mettevamo in evidenza che la miglior risposta ai batti e ribatti di detto e poi smentito di PlayStation 5 e Xbox Series X (si pensi alla retrocompatibilità) è probabilmente proprio il successo di Animal Crossing: New Horizons.

Fonte: Famitsu




TAG: nintendo switch, nintendo wii