Nintendo Switch compie oggi tre anni

Era il 3 marzo 2017 quando la console, lanciata con The Legend of Zelda: Breath of the Wild, faceva il suo debutto assoluto

Immagine di Nintendo Switch compie oggi tre anni
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Costruire sulle macerie di Nintendo Wii U non era affatto facile. Fu questo, però, che Nintendo Switch si impose di fare, quando il 3 marzo 2017 arrivò per la prima volta sul mercato, mano nella mano con la killer app The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

A tre anni esatti di distanza, la console di casa Nintendo, un tempo conosciuta come Nintendo NX – di rumor in rumor – ha superato una base installata di oltre 52 milioni di unità in tutto il mondo, con anche il lancio di una variante solo portatile, Nintendo Switch Lite, nel 2019.

Il cammino arrancante di Wii U è insomma solo un pallido ricordo: il supporto delle terze parti c’è, con porting continuativi, mentre le esclusive di spessore fanno da magnete per il pubblico. Questi, secondo i dati più recenti, i giochi più venduti su Switch (aggiornati a fine 2019, ndr), dei 310 milioni di copie totali:

  1. Mario Kart 8 Deluxe – 22,96 milioni
  2. Super Smash Bros. Ultimate – 17,68 milioni
  3. Super Mario Odyssey – 16,59 milioni
  4. The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 16,34 milioni
  5. Pokémon Spada e Scudo – 16,06 milioni

A tre anni di distanza dal debutto, qual è il vostro rapporto con Nintendo Switch? Qual è il gioco a cui avete giocato di più? Fatecelo sapere nei commenti!