Dopo Netflix, anche Youtube intende limitare la qualità dello streaming in Europa

Si vogliono evitare blocchi alla navigazione

Immagine di Dopo Netflix, anche Youtube intende limitare la qualità dello streaming in Europa
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Vi abbiamo già riferito nella giornata di ieri che, a causa della pandemia di Coronavirus COVID-19
, le compagnie di telecomunicazione europee hanno registrato un consumo di banda molto più elevato del solito dato che più persone sono a casa e, di conseguenza, sono portate ad usufruire di contenuti multimediali online.

Per evitare di congestionare i servizi di rete in un momento così delicato, il commissario europeo Thierry Breton ha chiesto ai maggiori fornitori di servizi di streaming di limitare la visione dei contenuti a bassa definizione. Tra questi, Breton ha parlato anche a Sundar Pichai, CEO di Alphabet, e Susan Wojciki, CEO di YouTube.

youtube coronavirus

L’appello è già stato recepito dal gigante Netflix ed oggi anche YouTube ha confermato, in un comunicato ufficiale, che <<tutti i contenuti indirizzati ai territori europei saranno temporaneamente visualizzati in bassa risoluzione di default>>.

Sicuramente questo non sarà accolto di buon grado dai più attenti alla qualità visiva, ma si tratta di un piccolo sacrificio da compiere per garantire la fruibilità dei servizi online a tutti.

Ovviamente, si chiede anche un utilizzo responsabile del consumo di dati, senza eccessi da parte delle famiglie o dei singoli. Il ridimensionamento dei servizi dovrebbe durare solo 30 giorni.

Fonte: Reuters