Proiettori per videogiocare | I migliori del 2023

State pensando di passare da una TV e un monitor a un proiettore per videogiocare? Vediamo le migliori soluzioni sul mercato per tutte le tasche.

Immagine di Proiettori per videogiocare | I migliori del 2023
Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Giocare ai propri videogiochi preferiti su un televisore è sicuramente di grande intrattenimento. Ancora meglio, lo sapete, è farlo su un monitor che possa supportare al massimo la propria esperienza di gioco. Sapete qual è il passo successivo? Farlo su un proiettore. Se avete a disposizione abbastanza spazio, l'idea di servirvi del cavo HDMI della vostra piattaforma di gioco per proiettare le immagini su un pannello altrimenti irraggiungibile per dimensioni è a dir poco affascinante.

Se, quindi, state cercando di orientarvi e sperate un giorno di emulare il videogiocatore che in una famosa foto che circola per il web giocava a Tekken direttamente sul palazzo di fronte, vi diamo una mano noi: vediamo le migliori soluzioni per il gaming tra i proiettori che trovate sul mercato, con un occhio di riguardo per tutte le tasche.

Migliori proiettori per videogiocare

TOPVISION Mini

Corpo mini per un grande full HD

Vi basterà il vostro cavo HDMI per godervi i videogiochi attraverso TOPVISION Mini, un proiettore compatto ideale per il full HD, che vi permette di godere di proiezioni a 7000 Lumen e promette una grande durabilità. Se, insomma, volete avvicinarvi per la prima volta a questo mondo, si tratta di una soluzione che vi permette di destreggiarvi senza spendere troppo – con performance che proiettano a 1080p fino a 90.000 ore.

» Vedi TOPVISION Mini su Amazon


Xiaomi Mi Smart Projector

Piccolo, potentissimo e anche per mobile

Il marchio Xiaomi è ormai diventato famoso anche in Occidente per la sua capacità di offrire prodotti affidabili a prezzi accessibili rispetto a quello che hanno da offrire: è anche il caso di Xiaomi Mi Smart, proiettore portatile e smart dotato di Wi-Fi, perfetto per proiezioni in full HD e dotato di un sistema Android TV integrato. Questo significa che non solo potrete utilizzarlo per proiettare a 2 metri i vostri contenuti, ma anche che potrete eseguire direttamente dei videogiochi mobile all'interno del sistema.

» Vedi Xiaomi Mi Smart Projector su Amazon


Epson EB-FH06

Senza nessun compromesso

Se state cercando una soluzione che non accetti compromessi e che sia anche accompagnata da un marchio celebre per la sua qualità, il proiettore che serve alla vostra nuova postazione da gioco è Epson EB-FH06. Questo video proiettore perfetto per il full HD a 1080p vanta un alto contrasto, per una qualità e una nitidezza delle immagini davvero notevole, e proietta fino a quasi 4 metri tenendo immutata la sua qualità. Vi basterà collegare la vostra piattaforma alla porta HDMI e potrete cominciare a giocare come mai prima d'ora.

» Vedi Epson EB-FH06 su Amazon


BenQ TH575

Affidabile e a latenza ridotta

Tra le tante proposte, il noto marchio BenQ ha pensato a un prodotto immaginato proprio per chi vuole videogiocare, con il suo BenQ TH575. Questo proiettore in full HD, infatti, è stato realizzato in modo da avere una latenza ridotta – ossia, c'è pochissimo ritardo tra l'immagine trasmessa e il momento effettivo in cui quello che state vedendo succede nel gioco. Questo significa che potete interagire con il videogame in modo naturale, senza spiacevole lag che magari potrebbe farvi subire dei danni. Comodo da installare anche semplicemente su un tavolo, questo proiettore è ideale soprattutto per le console.

» Vedi BenQ TH575 su Amazon


Optoma UHD35

Per giocare in 4K

Non giriamoci intorno: il 4K ha un suo costo e anche i proiettori non fanno eccezione. Per proiettare in alta qualità, con un contrasto davvero eccezionale (e con addirittura due porte HDMI, per collegare più di una console), ecco allora Optoma UHD35: questo proiettore con contrasto da 500.000:1 vanta 3400 lumen e garantisce praticamente le performance e le risposte in-game di un pannello all'avanguardia.

» Vedi Optoma UHD35 su Amazon


Come scegliere il miglior proiettore da gaming

Ci sono diversi fattori di cui tenere conto, quando si seleziona un proiettore con l'intento di giocare ai videogiochi. Vediamo, allora, alcune specificità con cui misurarvi, che vi aiuteranno nella scelta del modello ideale per le vostre necessità, le vostre tasche e – elemento da non sottovalutare – i vostri spazi.

Luminosità

La luminosità di un proiettore è un po' un'unità di misura della potenza e della qualità che potete aspettarvi dal vostro dispositivo, basandovi sulla stanza dove lo sistemerete. La luminosità è di solito espressa in lumen, un valore che vi dà un'idea del massimo valore raggiungibile dal proiettore che state valutando di acquistare.

In sintesi, se la postazione dove volete sistemare il proiettore è abbastanza buia, potete accontentarvi di un valore di Lumen abbastanza basso.

Se, invece, sapete che probabilmente avreste delle difficoltà a oscurare la stanza (magari perché la condividete con qualcuno, ad esempio), meglio puntare a valori di lumen più alti (almeno sopra i 2.500), per assicurarvi che le immagini riescano a essere visibili in modo nitido.

Se vi troverete in un ambiente completamente illuminato, allora servirà un valore superiore a 4.000 lumen: in questo modo, il proiettore riuscirà a garantire un'alta luminosità e a darvi delle immagini comunque godibili e nitide, anche in un ambiente dove sono presenti altre fonti di luce.


Dimensioni e peso

Ogni postazione ha bisogno di soluzioni ideali e questo vale anche per le dimensioni dei proiettori: non acquistare un proiettore mini castrando le possibili prestazioni della sua lampadina se avete tanto spazio a disposizione e, di contro, non prendetene uno titanico se non sapreste dove metterlo e finireste con il dovervi ingegnare in modi particolari, penalizzando alla fine la resa stessa.

Tenete conto anche del tipo di sistemazione: alcuni sono ideali appesi al soffitto, altri si sistemano semplicemente sopra una superficie qualsiasi. Immaginate la vostra postazione e scegliete anche basandovi su quanto spazio avete e dove lo avete.

Inoltre, anche il peso è un aspetto di cui tenere conto: se pianificate di appenderlo al soffitto, valutate che la staffa che intendete utilizzare (e il soffitto, non si sa mai) siano adeguati. Il peso influisce anche sulla possibilità, magari, di portare il proiettore con sé a casa di amici, per passare eventualmente dalla serata gaming nella vostra stanza alla serata cinema nel salotto dei vostri cari.


Tipo di proiezione

I proiettori possono servirsi di diverse tecnologie per proiettare le loro immagini: quelli che lavorano con LCD (ossia, display a cristalli liquidi) permettono di raggiungere un valore di saturazione più alto, in maniera tale da puntare su colori vividi e tangibili.

Di contro, un proiettore che punta invece su DLP (con processo digitale della luce, ndr) vi permetterebbe di puntare di più sulla qualità del contrasto.


Contrasto e risoluzione

Si ricollega direttamente al punto precedente, ma non potete ignorare valori come contrastorisoluzione, quando scegliete il vostro nuovo proiettore. Più alta sarà la risoluzione, maggiore la densità dei dettagli delle immagini che vedrete. Se intendete videogiocare, insomma – e lo farete su una superficie ampia – vi raccomandiamo di puntare come minimo un proiettore da 1080p, che vi garantisce una nitidezza da Full HD. Oggi sul mercato trovate anche molte proposte in 4K, che costano un po' di più ma che vi permettono di godere al massimo della resa delle console di ultima generazione.

Non si tratta, però, dell'unico dettaglio da tenere in considerazione: avere una risoluzione alta e un contrasto non all'altezza, ad esempio, vi porterebbe ad avere immagini slavate e una definizione da dimenticare. Per questo, maggiore è il valore del contrasto, più alta sarà la qualità dell'immagine che vedrete (ma sarà anche più alto il prezzo).

Come accennato, di solito i proiettori DLP sono quelli che favoriscono un contrasto migliore rispetto a quelli in LCD, ma vale la pena tenere sempre d'occhio il valore di ogni singolo modello che prenderete in analisi: un buon valore di contrasto vi permette di avere una netta divisione tra i chiari e gli scuri, definendo al meglio la vostra immagine. Pensate alla frustrazione che provereste se compraste un proiettore in 4K ma con un contrasto scarso, per cui le immagini apparirebbero comunque come "impastate" e poco precise.


Tipi di porte

Sembra scontato, ma non lo è: a seconda dell'utilizzo che dovete fare del vostro proiettore, assicuratevi che sia dotato della porta necessaria. Se giocate con PS4, PS5, Xbox Series X, Xbox Series S o Switch, dovete accertarvi che sia presente una porta HDMI, che sia quantomeno una porta HDMI 2.0. Difficile immaginare che possiate davvero avere bisogno di una HDMI 2.1 con una larghezza di banda ancora più alta – ma, se il vostro proiettore dovesse averla, sarebbe comunque un buon investimento in ottica futura, considerando che parliamo dello standard più recente.

Se, invece, volete proiettare le vostre esperienze di gioco su PC, orientatevi almeno su una porta VGA.


Latenza e input lag

Per una esperienza di gioco, ricordatevi sempre dell'importanza della latenza e dell'input lag. Parliamo del fatto che sia o meno avvertibile un ritardo tra il momento in cui impartite il comando e quello in cui viene mostrato su schermo.

Un proiettore con una latenza alta e quindi un input lag che diventa tangibile rende difficile giocare titoli dove la precisione è tutto: pensate a uno shooter o a un picchiaduro, dove dovete reagire in tempo reale per non subire danni e avere ragione dell'avversario. Vale anche per i giochi di guida, dove un imprevisto sulla pista potrebbe richiedervi di modificare repentinamente la traiettoria.

Per un'esperienza di gioco ottimale, insomma, è sempre raccomandato assicurarsi che la latenza del proiettore che si sta puntando non sia troppo alta. Giochi di ruolo, action adventure e titoli più incentrati sulla narrativa non ne soffrirebbero, ma quelli dove l'azione è al centro di tutto, di sicuro, sì.