BEST OF 6 min

Giochi PS5 | I migliori del 2023

Vediamo quali sono i migliori giochi PS5 da giocare sulla vostra console, per tutti quelli che sono felici possessori di PlayStation 5.

I videogiochi sono la nostra passione, tanto che su SpazioGames amiamo spesso e volentieri suggerirvi le più interessanti offerte a disposizione, tra console, accessori, hardware e merchandise legato ai propri personaggi preferiti. Sempre meglio anche risparmiare qualcosina, visto e considerando che di offerte davvero molto interessanti ve ne segnaliamo a cadenza pressoché regolare. Vediamo oggi quali sono i migliori giochi PS5 che potete vivere sulla console uscita nel 2020.

Ecco quindi che, per venirvi incontro, abbiamo deciso di mettere insieme per voi una lista dei migliori titoli attualmente disponibili, alcuni dei quali acquistabili anche su PS4 poiché cross-generazionali.

Migliori giochi PS5

Gran Turismo 7

Il racing game per eccellenza

giochi ps5

Sicuramente, si tratta del miglior titolo dedicato alle quattro ruote attualmente disponibile su console PlayStation 5. Gran Turismo 7 è un concentrato di simulazione, tecnica all’avanguardia e una grandiosa colonna sonora in grado di fare da sfondo alle nostre corse su pista. Con oltre 420 auto disponibili da subito, il gioco ricrea l’aspetto e le sensazioni di guida di auto classiche e moderne con un livello di dettaglio unico, sugli oltre 90 tracciati, inclusi alcuni circuiti classici della storia di GT, con condizioni climatiche dinamiche.

» Vedi Gran Turismo 7 su Amazon
» Vedi Gran Turismo 7 su eBay


Returnal

Un viaggio in un mondo alieno

giochi ps5

Returnal è una di quelle sorprese che non ti aspetti: sviluppato dal talentuoso team Housemarque, il gioco è un action tridimensionale ad alto tasso d’azione, con un trama che va dal thriller psicologico al classico sci-fi. Il frenetico gameplay bullet-hell riesce a sfruttare e mettere in risalto tutte le caratteristiche di PS5, incluse quelle del pad DualSense, grazie al suo feedback aptico. Si tratta quindi di uno sparatutto unico nel suo genere, che unisce tattica e frenesia, oltre ad essere estremamente vario grazie a un un mix di mondi generati proceduralmente che garantiscono al gioco una longevità invidiabile.

» Vedi Returnal su Amazon


God of War Ragnarok

Kratos è tornato

giochi ps5

Uno dei big di PS5 degli ultimi mesi è God of War: Ragnarok, che ha sfiorato il titolo di miglior gioco del 2022 ai The Game Awards, ma ha arraffato tantissimi premi. La crescita di Atreus e il percorso di Kratos in questo seguito, che amplia le possibilità di gameplay e vi fa confrontare con ben Nove Regni e nuove minacce dal mito norreno, è un regalo che tutti i possessori della console di casa Sony vorrebbero trovarsi sotto l’albero. Trovate qui la video recensione dettagliata.

» Vedi God of War: Ragnarok su Amazon


The Last of Us Part I

L’avventura più bella di sempre, riveduta e corretta.

the last of us part i

A gennaio è arrivata la serie HBO dedicata, quindi in molti vorranno è tuffarsi in The Last of Us Part I. Questa versione rivisitata del gioco originale uscito nel 2013 spolvera il comparto tecnico per renderlo al passo con PS5, permettendovi di vivere il viaggio originale di Joel ed Ellie approfittando di diverse migliorie. Può essere uno splendido regalo per chi cerca un gioco maturo, dalla fortissima impronta narrativa e su cui si baserà anche il The Last of Us di HBO. La nostra recensione completa della serie TV disponibile su Sky e NOW TV è disponibile a questo link.

» Vedi The Last of Us – Part I su Amazon


Uncharted Raccolta L’eredità dei ladri

Il ritorno di Nathan Drake

giochi ps5

Naughty Dog non è solo The Last of Us, visto che la sua storica saga di Uncharted è ora disponibile anche su PS5 con due dei suoi capitoli più celebri. Uncharted Raccolta L’eredità dei Ladri sfrutta a pieno le caratteristiche hardware di PS5 e ripropone di classici Uncharted 4 Fine di Un Ladro e Uncharted L’Eredità Perduta con grafica e prestazioni migliorate, implementazione completa di Feedback aptico, grilletti adattivi, audio 3D e supporto all’SSD. Tornare nei panni di Nathan Drake e Chloe Frazer vivendo le loro avventure in giro per il mondo alla ricerca di antiche reliquie è ancora una volta un’esperienza da non perdere.

» Vedi Uncharted Raccolta L’eredità dei ladri su Amazon


Elden Ring

Il capolavoro di Hidetaka Miyazaki

giochi ps5

È il capolavoro di Hidetaka Miyazaki: possiamo definire così Elden Ring, l’evoluzione open world di Dark Souls, che vi porta in un mondo straordinario per caratterizzazione, per segreti da svelare, per la sensazione costante che avrete di poter custodire davvero il destino nelle vostre mani. Splendente su next-gen, si tratta davvero di un titolo da non perdere per ogni possessore di PS5.

» Vedi Elden Ring su Amazon
» Vedi Elden Ring su eBay


Horizon Forbidden West

Un’icona del mondo PlayStation

Horizon Forbidden West PS5

Il comparto tecnico di Horizon: Forbidden West è quanto di meglio si possa avere su PS5: il viaggio di Aloy nell’Ovest Proibito è quasi certamente il gioco graficamente più impressionante che vedrete mai girare sulla vostra console, forte di un open world ricco, dai biomi vivissimi, in cui tantissime cose succedono su schermo contemporaneamente. E, se questo non basta, dietro questo grande traguardo tecnico si nasconde un gioco di straordinario valore, da cui farete difficoltà a staccarvi.

» Vedi Horizon: Forbidden West su Amazon
» Vedi Horizon: Forbidden West su eBay


Kena Bridge of Spirits

Una fiaba magica

giochi ps5

Sicuramente, Kena Bridge of Spirits è stata una piccola sorpresa sin dal giorno del suo annuncio: si tratta infatti di un action adventure dalla forte componente narrativa, che combina l’esplorazione con combattimenti versatili e sempre spettacolari, in un mondo fantastico davvero molto affascinante e immersivo. Nel gioco vestiamo i panni di Kena, una giovane guida spirituale che decide un giorno di intraprendere un viaggio verso un villaggio abbandonato per cercare il santuario della montagna sacra. Da lì, prenderà il via un’avventura unica, piena di momenti magici destinati a lasciare il segno nel cuore e nello spirito del giocatore.

» Vedi Kena Bridge of Spirits su Amazon


FIFA 23

Il simulatore calcistico per antonomasia

giochi ps5

Quello di FIFA è un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni, visto che anno dopo anno Electronic Arts continua a sfornare simulatori calcistici in grado di saziare la fame di ogni appassionato del gioco più bello del mondo. FIFA 23 rappresenta infatti un notevole passo avanti per la serie: la tecnologia Hypermotion applicata al gameplay, una modalità carriera rivista e l’opzione VOLTA Football ancora più accattivante rendono il titolo una perla assoluta, giocata da milioni di possessori di PS5. Infine, tutte le novità legate a FIFA Ultimate Team garantiscono una longevità impagabile, che difficilmente vi farà togliere gli scarpini virtuali dai piedi. 

» Vedi FIFA 23 su Amazon


Stray

Il gatto più coraggioso di sempre

Stray PS5

Se c’è un gioco di cui i possessori di PS5 hanno sentito parlare quest’anno, e non se lo aspettavano, quello con ogni probabilità è Stray. Ambientato in un mondo post-apocalittico pieno di misteri – o almeno così sembra – questo tipo vi mette nei panni di un gatto randagio che cerca di ritrovare la via verso gli amici, da cui si è separato dopo una caduta. Il nostro beniamino, tra fusa e miagolii, vivrà così un’avventura più significativa di quanto potreste pensare. La disamina completa è nella nostra video recensione.

» Vedi Stray su Amazon


Ghost of Tsushima Director’s Cut

Il ritorno di Jin Sakai

giochi ps5

Una delle più grandi sorprese di PS4 è tornato anche su PS5 in una versione riveduta e corretta davvero molto interessante. Ghost of Tsushima Director’s Cut è un open world ambientato nell’antico oriente, ricreato con una grafica mozzafiato e ambientazioni davvero molto realistiche. Nei panni del guerriero Jin Sakai potremo combattere come Samurai o come Spettro, affinando le tecniche di battaglia con nuove armi e abilità. Il team di sviluppo Sucker Punch ha incluso in questa versione completa vari contenuti inediti aggiuntivi, inclusa l’espansione per giocatore singolo chiamata Iki Island.

» Vedi Ghost of Tsushima Director’s Cut su Amazon
» Vedi Ghost of Tsushima Director’s Cut su eBay


Death Stranding Director’s Cut

L’epico viaggio in attesa di DS2

Death Stranding: Director's Cut PS5 Box

Dopo il recente annuncio di DS2, il gioco originale è sulla bocca di tutti ed è sempre un ottimo momento per giocare Death Stranding: Director’s Cut. Questo gioco, in versione completa e aggiornata su PS5, vi fa vestire i panni di Sam Porter Bridges (Norman Reedus), un corriere in un mondo post-apocalittico dove il mondo dei morti e quello dei vivi si sono sovrapposti, isolando così le persone e costringendole a stare lontane, senza vedersi e spesso senza toccarsi. L’inquietante profezia di Kojima, considerando che poco dopo l’uscita del gioco ci siamo trovati tra pandemie e quarantene, è un’esperienza potente e totalizzante, che rimarrà nel cuore a chiunque la regaliate per Natale. In attesa di quello che sembrerebbe il suo seguito. Intanto, trovate qui la video recensione di Death Stranding: Director’s Cut.

» Vedi Death Stranding: Director’s Cut su Amazon


Deathloop

Non chiamatelo sparatutto in soggettiva

giochi ps5

Una delle ultime esclusive per console PlayStation 5 targata Bethesda è senza dubbio Deathloop. Dotato di uno stile unico che solo gli sviluppatori di Arkane sono in grado di tirare fuori dal cilindro – un’ambientazione retro-futuristica ispirata agli anni ‘60 – il gioco ci mette nei panni di Colt, intrappolato in un loop temporale sulla misteriosa isola di blackreef, condannata a rivivere lo stesso giorno in eterno. Il gameplay è in grado di lasciare ai giocatori la libertà di aggirarsi furtivamente per i livelli o affrontare i numerosi avversari ad armi spianate, il tutto in una modalità per giocatore singolo accompagnata anche da una modalità multigiocatore al cardiopalma.

» Vedi Deathloop su Amazon
» Vedi Deathloop su eBay