Rubriche 10 min

Cuffie gaming per Xbox | Le migliori del 2021

Un buon headset può fare sempre la differenza. Ma quali sono le migliori cuffie gaming per Xbox One?

Ogni giocatore professionista (e non) ha ormai bisogno di un buon paio di cuffie gaming per poter migliorare le proprie prestazioni: i gaming headsets sono infatti uno strumento indispensabile per poter ascoltare ogni piccolo dettaglio, permetterci di pianificare le nostre mosse ed agire con quella rapidità in più che può sempre fare la differenza. Grazie all’audio ad alta risoluzione ed a microfoni integrati di buona fattura, saremo in grado di individuare il posizionamento dei nostri avversari e di comunicare adeguatamente la strategia migliore da effettuare in gruppo.

La domanda per i giocatori di casa Microsoft è dunque la seguente: quali sono le migliori cuffie gaming che dovremmo acquistare per avere il meglio dalla nostra Xbox One e da Xbox Series X|S? Se non si ha molta esperienza nell’acquisto di prodotti, può infatti capitare di fare confusione e di non capire subito quali sono le cuffie più indicate per prestazioni e compatibili con la propria Xbox. Noi di SpazioGames abbiamo già realizzato un articolo dedicato alle migliori cuffie gaming, che potete consultare cliccando qui, ed in questa occasione ci occuperemo di analizzare quelle che si prestano meglio al gaming su Xbox.

Utilizzando delle cuffie gaming disegnate per sfruttare al meglio la console Xbox, la vostra esperienza sarà migliore.

Abbiamo voluto quindi elencarvi le nostre migliori proposte per Xbox Series X, Xbox Series S e Xbox One in questo articolo, per aiutarvi al meglio nella scelta del vostro paio di cuffie ideali. Tutte le cuffie selezionate in questo articolo sono progettate per una perfetta compatibilità sulla console Microsoft, evitandovi antipatici problemi come malfunzionamenti delle caratteristiche chiave.

Nella nostra scelta abbiamo tenuto conto di alcuni fattori fondamentali come comfort, resistenza, la qualità del sonoro e del rispettivo prezzo d’acquisto, includendo sia soluzioni più dispendiose che economiche. Abbiamo dunque cercato di venire incontro alle vostre esigenze e dei budget a vostra disposizione, basandoci inoltre sui prodotti attualmente disponibili su Amazon, il nostro negozio online di riferimento in quanto il più sicuro, conosciuto ed affidabile nel poter trovare i prodotti più ricercati al prezzo più conveniente. Vi ricordiamo inoltre che se le cuffie dispongono di licenza ufficiale Xbox, avranno una compatibilità garantita anche per le console next-gen Xbox Series X e Xbox Series S.

Le migliori cuffie gaming per Xbox


Razer Thresher

Per i più grandi fan Xbox

cuffie gaming xbox

Razer è un’azienda da sempre specializzata nella realizzazione dei migliori prodotti per i gamer e queste cuffie non fanno assolutamente eccezione, in quanto studiate per una compatibilità perfetta con la vostra console ed attualmente il miglior prodotto wireless per Xbox che possiate scegliere. Le Razer Thresher sono infatti progettate per fornire un collegamento a bassa latenza, senza bisogno di utilizzare un dongle, fino a 12 metri e senza bisogno di complicate configurazioni iniziali. I cuscinetti auricolari in similpelle e memory foam sono inoltre estremamente confortevoli ed in grado di adattarsi ottimamente alla forma della vostra testa. Il microfono è retrattile e quindi in grado di nascondersi elegantemente qualora non sia necessario. Segnaliamo inoltre che questo prodotto è attualmente disponibile in una variante ispirata a Gears of War 5.

» Clicca qui per acquistare Razer Thresher


PDP LVL40

Le più economiche con licenza ufficiale

cuffie gaming xbox

L’articolo che adesso vi proporremo è attualmente il più economico in circolazione che sia prodotto su licenza ufficiale Xbox. Queste cuffie sono molto leggere, confortevoli ed adatte anche a lunghe sessioni di gioco. Le PDP LVL40 sono imbottite con mesh di nylon traspirante, mentre il microfono è flessibile ed a collo d’oca. Basterà inoltre semplicemente sollevarlo in alto per attivare la funzione di Mute. I driver audio possiedono invece una dimensione di 40 mm. Per il prezzo a cui vengono proposte, si tratta sicuramente di un prodotto da tenere in considerazione.

» Clicca qui per acquistare PDP LVL40


HyperX CloudX Flight

Il miglior rapporto qualità/prezzo

cuffie gaming xbox

Queste cuffie wireless con licenza ufficiale Xbox sono in similpelle e con cuscinetti in memory foam di alta qualità, che le rende estremamente confortevoli da indossare. I padiglioni delle HyperX CloudX Flight presentano led luminosi, per controllare facilmente lo stato della batteria, e possono essere facilmente roteati a 90° per posizionarli comodamente sul collo. Il microfono presenta anch’esso un led per verificare subito se è stato silenziato ed è facilmente scollegabile dalle proprie cuffie. Sono cuffie resistenti, grazie al telaio in acciaio, confortevoli e con una batteria dalla lunga durata, che consente di utilizzare ininterrottamente le CloudX Flight fino a 30 ore.

» Clicca qui per acquistare HyperX CloudX Flight


PDP LVL50

Le migliori wireless a meno di 90€

cuffie gaming xbox

Se siete alla ricerca un paio di cuffie wireless ma non potete permettervi grandi spese, vi suggeriamo questo prodotto realizzato da PDP su licenza ufficiale. Queste cuffie presentano driver stereo dinamici da 50 mm, così da poter essere in grado di ascoltare accuratamente anche le frequenze più basse. Il dongle USB incluso nella confezione vi permetterà di collegare immediatamente questo prodotto alla vostra Xbox One o Xbox Series X|S ed iniziare subito a giocare, anche a distanze di 20 metri. Trattandosi di un prodotto su licenza Xbox, PDP LVL50 presenta cuscinetti traspiranti in nylon ed una fascia per la testa leggera e regolabile. I comandi audio sono disponibili direttamente sull’orecchio ed è possibile disattivare il microfono semplicemente sollevandolo verso l’alto.

» Clicca qui per acquistare PDP LVL50 Wireless


Astro Gaming A10

Le cuffie resistenti ed economiche

cuffie gaming xbox

Queste cuffie sono state disegnate per poter essere estremamente resistenti ma allo stesso tempo anche abbastanza economiche da acquistare. Grazie a materiali leggeri ma robusti, le Astro Gaming A10 sono in grado di essere durevoli nel tempo ma anche confortevoli da indossare. I cuscinetti auricolari sono rivestiti con tessuto e pelle sintetica, materiali in grado di garantire un’ottima resa acustica e di non surriscaldare la testa. Sono delle cuffie cablate con ingresso jack 3,5mm munite di audio ASTRO, in grado di offrire una vasta gamma di frequenze. Il microfono è dotato di funzionalità flip-to-mute, quindi basterà sollevarlo per silenziarlo.

» Clicca qui per acquistare Astro Gaming A10


Turtle Beach Recon 70X

Le migliori sotto 35€

cuffie gaming xbox

Se invece siete alla ricerca di una delle soluzioni più economiche in circolazione, potreste voler dare un’occhiata a questo prodotto di Turtle Beach ad un prezzo davvero irrisorio. Queste cuffie realizzate su licenza ufficiale Xbox possiedono un design over-ear che garantirà il massimo comfort anche dopo diverse ore di gioco. Il microfono è ad altissima sensibilità e con tecnologia flip-up, in grado quindi di attivare la funzione di mute una volta sollevato ed in grado di captare la vostra voce in modo forte e chiaro. I cuscinetti delle Turtle Beach Recon 70X sono in pelle sintetica e la dimensione del diametro dei driver audio è di 40 mm. Pur trattandosi della soluzione più economica, parliamo di un buon paio di cuffie stereo cablate adatte a chi vuole spendere il meno possibile.

» Clicca qui per acquistare Turtle Beach Recon 70X


PDP Afterglow AG6

L’alternativa cablata economica

cuffie gaming xbox

Cercate un buon paio di cuffie gaming Xbox cablate ma non avete molti soldi da poter investire? Allora dovreste prendere in seria considerazione questo paio sempre di PDP, pensato per offrire una soluzione più economica ma di qualità altrettanto buona. Si tratta di cuffie stereo cablate, leggere ed ideate per l’utilizzo su Xbox One. Il microfono possiede la cancellazione del rumore, una caratteristica non facile da trovare per la cifra a cui è offerto, è facilmente rimovibile e potrete piegarlo nella posizione più ottimale per voi grazie alla sua flessibilità. Le PDP Afterglow AG6 sono comode da indossare ed adattabili facilmente alla vostra testa, grazie anche alle generose dimensioni che vantano. I driver audio hanno un diametro di 50 mm, che consente loro di offrire una maggiore ampiezza e profondità di tutti i suoni ascoltati.

» Clicca qui per acquistare PDP Afterglow AG6


Microsoft Cuffie Stereo per Xbox

Le cuffie ufficiali progettate per la console

cuffie gaming xbox microsoft

Non potevano naturalmente mancare nella nostra selezione le cuffie ufficiali realizzate da Microsoft appositamente per Xbox Series X|S e Xbox One. Si tratta di un prodotto economico ma funzionale realizzato per garantire la migliore compatibilità possibile con le vostre console. Sarete in grado di sentire ottimamente alti e bassi dei vostri giochi grazie agli altoparlanti over-ear al neodimio da 40mm, il tutto sempre in maniera confortevole. La tipologia di microfono utilizzata dalle Cuffie Stereo Microsoft per Xbox è unidirezionale e consente un’acquisizione nitida della vostra voce per la chat in-game, rendendolo dunque ideale per le vostre partite competitive.

» Clicca qui per acquistare Microsoft Cuffie Stereo per Xbox


Turtle Beach Stealth 600X Gen 2

Le cuffie adatte a chi indossa gli occhiali

cuffie gaming xbox

Se però volete risparmiare qualche soldo in più, potreste prendere in considerazione l’idea di prendere il modello precedente, ancora in produzione e di recente migliorato ulteriormente, trattandosi della seconda generazione del prodotto. Le Turtle Beach Stealth 600X Gen 2 possiedono delle caratteristiche molto simili a quelle del modello più avanzato: sono munite di tecnologia direct-to-console xbox wireless per connettersi facilmente alla vostra console e permettono di ascoltare un suono surround di alta qualità, grazie al supporto di Windows Sonic. Possiedono inoltre cuscinetti traspiranti e sfruttano anch’essi la tecnologia ProSpecs, per un comodo utilizzo anche per chi indossa gli occhiali. La batteria è inoltre in grado di durare fino a 15 ore di gioco.

» Clicca qui per acquistare Turtle Beach Stealth 600X Gen 2


Corsair HS75 XB Wireless

Le cuffie confortevoli con licenza ufficiale

cuffie gaming xbox

Queste cuffie possiedono la licenza ufficiale Xbox, che ne riconosce il perfetto funzionamento. Corsair HS75 XB Wireless è in grado di collegarsi facilmente alla vostra console grazie al supporto a Xbox Wireless ed utilizza il sistema audio Dolby Atmos, in grado di riprodurre i suoni tridimensionalmente e coinvolgervi al massimo nell’azione. Queste cuffie sono in grado di riprodurlo in maniera fedele grazie ad eccezionali driver audio in neodimio da 50mm. I padiglioni sono inoltre estremamente confortevoli grazie all’utilizzo di una morbida ecopelle e memory foam viscoelastica. Dispone infine di un microfono unidirezionale facilmente rimovibile e di una batteria in grado di garantire fino a 20 ore di autonomia.

» Clicca qui per acquistare Corsair HS75 XB Wireless


Come scegliere le migliori cuffie gaming per Xbox

Compatibilità e connettività

A differenza di quanto accade con altre piattaforme, non tutte le cuffie in circolazione sono compatibili con la vostra Xbox One, in quanto è necessario che includano un chip esclusivo che permetta loro di comunicare adeguatamente la vostra console. Per questo motivo sul mercato si trovano spesso delle varianti esclusivamente progettate per la vostra Xbox. Assicuratevi che il prodotto da voi scelto sia dunque pienamente compatibile con la vostra console prima di effettuare l’acquisto. Con una cuffia cablata col formato jack 3,5 mm sarete immediatamente in grado di connettervi alla vostra console attraverso l’ingresso presente nel controller.

Nel caso possediate una delle prime edizioni dei controller ufficiali Xbox One, sarà invece necessario procurarsi prima un adattatore cuffie per renderle compatibili, venduto separatamente. Se invece volete utilizzare cuffie USB e senza fili, queste potranno essere compatibili solo se in presenza del già citato chip, quindi devono essere sviluppate appositamente con in mente la Xbox One. Una cuffia cablata di buona qualità dovrà possedere una lunghezza del cavo possibilmente di circa 2 metri, mentre una buona cuffia gaming senza fili dovrà coprire un raggio d’azione che va tra i 15 ed i 20 metri, per garantire al giocatore una maggiore libertà e comodità. Vi ricordiamo nuovamente che le cuffie Xbox One munite di licenza ufficiale Xbox, saranno compatibili anche con le nuove Xbox Series X e Series S. Grazie all’estensiva retrocompatibilità offerta dalle console di ultima generazione, tutti i prodotti che funzionavano su Xbox One sono in grado di lavorare adeguatamente anche sulle ultimissime console senza intoppi.

Prestazioni

Una volta scelto il tipo di connettività delle nostre cuffie ed assicuratoci che siano compatibili con il nostro modello di Xbox, il nostro occhio dovrà necessariamente ricadere sulle prestazioni che ogni paio di cuffie può offrire. Le vostre cuffie gaming Xbox devono infatti essere in grado di offrire il massimo immersione e coinvolgimento durante le nostre partite più intense, motivo per cui la resa audio è di fondamentale importanza per la vostra scelta. I driver audio di buona qualità devono infine essere di una dimensione tra i 40 ed i 50 mm per poter riprodurre correttamente alti e bassi.

Una dimensione inferiore a queste citate non è infatti ottimale per poter disporre di una elevata qualità sonora, in quanto diverse frequenze sia alte che basse non potranno essere riprodotte adeguatamente. Cercate inoltre di prestare attenzione alla qualità del Dolby Surround utilizzata. La versione 7.1 è la più aggiornata ed in grado di offrire un maggiore coinvolgimento sonoro rispetto alla controparte 5.1, comunque di buon livello. Se si tratta delle cuffie più economiche, potreste invece avere unicamente un comune impianto stereo.

Microfono

I migliori microfoni sono dotati di tecnologia noise cancelling, ossia devono essere in grado di poter cancellare adeguatamente tutti i rumori di sottofondo e trasmettere solamente la vostra voce. Se cercate le migliori tipologie di microfono per le vostre cuffie gaming per Xbox, dovrete inoltre assicurarvi che siano unidirezionali, o a cardioide, perché in grado di diminuire ulteriormente i rumori intorno al microfono e offrire quindi la miglior qualità possibile alla vostra voce, poiché percepiscono solo i suoni frontali.

Le altre tipologie di microfoni, che invece riscontrerete di solito nei modelli più economici e definiti omnidirezionali, non permetteranno alla vostra voce di uscire in modo altrettanto chiaro in quanto cattureranno più facilmente anche rumori esterni.

Le migliori cuffie Xbox sono quelle disegnate per essere perfettamente compatibili con la vostra console.

Funzioni

Tra le principali funzioni che devono obbligatoriamente essere presenti in tutte le cuffie da gaming, e di conseguenza anche quelle dedicate al mondo Xbox, troveremo sicuramente la regolazione del volume, il bilanciamento del volume di gioco e della chat vocale e la possibilità di attivare o meno il nostro microfono. Funzioni aggiuntive possono includere la possibilità di attivare o meno l’effetto surround e, nel caso delle cuffie senza fili, se attivare o meno la funzione wireless. Le cuffie gaming Xbox di migliore qualità vi daranno inoltre la possibilità di poter creare diversi profili personalizzati, così da poter caricare velocemente le impostazioni ideali per ogni singolo videogioco.

Materiali

Osservate accuratamente la tipologia dei materiali utilizzati, che devono essere particolarmente comodi e traspiranti per evitare eccessive sudorazioni e garantire comfort ottimale anche con un lungo utilizzo. Le migliori imbottiture dei padiglioni sono dunque quelle riprodotte in pelle o in tessuto sintetico, perché sono i materiali in grado di far traspirare meglio la vostra pelle ed adatte dunque a lunghissimi utilizzo. Il memory foam rappresenta un’ottima alternativa in quanto si tratta di un materiale estremamente confortevole ed in grado di adattarsi perfettamente alla forma della vostra testa. Anche il lattice (o latex) risulta altrettanto comodo ma, a differenza del memory foam, tenderà a deformarsi e perderà col tempo la forma originaria. Non risulta dunque un materiale adatto alle sessioni più intense. Attenzione alle imbottiture in similpelle che sono più economiche e solitamente presenti nei prodotti di fascia bassa, ma inadatte a lunghi utilizzi in quanto non traspiranti, soggette ad usura e per questo assolutamente sconsigliate durante le stagioni più calde ed in caso di utilizzi elevati. Analizzando i materiali presenti nel telaio, nella maggior parte delle cuffie low-cost troverete una plastica molto leggera e comoda, ma altrettanto fragile.

Se le cuffie di vostra scelta presentano dunque un telaio in plastica, assicuratevi che siano almeno presenti delle componenti metalliche per la protezione dei punti più delicati. I telai delle cuffie gaming per Xbox migliori saranno invece composti da alluminio o fibra di carbonio, particolarmente resistenti ma flessibili e leggeri allo stesso tempo. Sono materiali che daranno un peso leggermente superiore rispetto alle cuffie Xbox realizzate in plastica, ma che offriranno la garanzia di possedere una maggiore resistenza e duratura nel tempo. In particolare, la fibra di carbonio possiede proprietà meccaniche superiori alla norma ma con un peso considerevolmente superiore, mentre l’alluminio possiede un peso più leggero e rappresenta un’alternativa più bilanciata.

Ergonomia

Le cuffie gaming Xbox ideali devono non solo poter essere leggere e comode da poter indossare, ma devono avere un design tale da garantire un isolamento acustico ottimale dei rumori esterni. L’isolamento dai rumori è infatti fondamentale per poter immergersi nel mondo di gioco senza dover alzare eccessivamente il volume del gioco e senza interrompere la concentrazione ed il coinvolgimento all’interno delle nostre partite. Per le vostre cuffie gaming Xbox consigliamo una struttura in grado di coprire interamente l’orecchio, denominata over-ear. Suggeriamo inoltre che siano progettate con una dinamica chiusa, quindi senza fori sui padiglioni e che impedisca la fuoriuscita del suono.