SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Microsoft su Xbox Series X: 12 TFLOPs, retrocompatibilità totale, ray-tracing e smart delivery

Phil Spencer fa il punto sullo specifiche della console next-gen

Advertisement

Immagine di Microsoft su Xbox Series X: 12 TFLOPs, retrocompatibilità totale, ray-tracing e smart delivery
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 24/02/2020 alle 15:20

Attraverso un post pubblicato sul sito ufficiale Xbox, Phil Spencer ha fatto il punto della situazione su Xbox Series X e sulle sue feature, confermando la retrocompatibilità con le precedenti generazioni della console Microsoft, il supporto al ray-tracing e sottolineando alcune importanti funzionalità, come smart delivery e quick resume. Vediamo tutto nel dettaglio.

La potenza…

Spencer ha confermato che Xbox Series X conterà su 12 TFLOPs di potenza di GPU, il doppio di Xbox One X e otto volte di più di Xbox One. Sotto la scocca, le performance sono rese possibili da un processore custom AMD Zen 2 e da RDNA 2.

La console conterà sul Variable Rate Shading (VRS), che consentirà agli sviluppatori di utilizzare nel modo migliore possibile la potenza di calcolo di Series X. Potranno dare priorità a determinati aspetti specifici del gioco (un personaggio, un oggetto dello scenario), anziché far processare il tutto in modo uniforme dalla GPU. Questo consente di avere frame-rate più stabili e risoluzioni più alte, senza compromettere in alcun modo la qualità dell’immagine finale.

Confermato anche il ray-tracing con accelerazione hardware, che consentirà di avere ambientazioni più dinamiche e più realistiche, per la prima volta su console.

Confermato poi l’uso di SSD per l’archiviazione, che renderanno i caricamenti un ricordo. A questo si affianca il Quick Resume, una feature che vi consente di riprendere più giochi dove li avevate lasciati, senza dover passare per nessuna schermata di caricamento.

Microsoft conferma anche il Dynamic Latency Input (DLI), ottimizzazione che parte da Xbox Wireless Controller e che consente di sincronizzare immediatamente gli input, riducendo la latenza e elevando al massimo la velocità di risposta.

L’obiettivo è arrivare al pieno supporto dei 120 fps: gli sviluppatori potranno decidere se puntare tutto sul frame rate o se “fermarsi” a 60 fps per arricchire la risoluzione dell’immagine.

… e il controllo

Argomento sempre caldo quando si parla di next-gen è la retrocompatibilità. Microsoft ha confermato che Xbox One Series X supporterà quattro generazioni di gaming. La console farà girare i suoi giochi, quelli di Xbox One, quelli di Xbox 360 retrocompatibili su Xbox One e i giochi originali Xbox – che «avranno un aspetto e un feeling migliore che mai.»

Anche tutti gli accessori di Xbox One saranno compatibili con la console, con i giochi di Game Pass che avranno una resa migliore su Series X, senza il bisogno di interventi degli sviluppatori.

Microsoft annuncia anche Smart Delivery, una funzionalità che consente di comprare un gioco una sola volta e poi, in base alla console (Xbox One o Series X) scaricare la versione adatta. Tutti i giochi Xbox Game Studios supporteranno questa funzionalità, compreso Halo Infinite, in modo che dobbiate comprare il gioco una sola volta per giocarci sulla piattaforma che preferite.

Questa tecnologia sarà disponibile per tutti gli sviluppatori, che potrebbero così agilmente far uscire un gioco su Xbox One e poi farvelo scaricare anche su Xbox Series X.

Infine, Microsoft ha confermato che, anche con la next-gen, Xbox Game Pass offrirà i titoli Xbox Game Studios fin dal lancio.

L’appuntamento con la console è atteso per la fine del 2020. Come vi sembrano queste novità?

Fonte: Microsoft

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption 2, il mistero di Gavin divide i giocatori

Un fan sostiene di averlo finalmente trovato, ma tra teorie bizzarre e file nascosti la verità sul compagno di Nigel resta un enigma.

Immagine di Red Dead Redemption 2, il mistero di Gavin divide i giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Battlefield 6, il team difende l’opzione più discussa

La nuova opzione di “quick turn” ha diviso la community, ma per gli autori è fondamentale per bilanciare il crossplay e offrire più personalizzazione.

Immagine di Battlefield 6, il team difende l’opzione più discussa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita

The Witcher 4: Netflix conferma data di uscita e mostra il nuovo Geralt di Liam Hemsworth. La serie arriverà il prossimo ottobre.

Immagine di The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Il peggior flop di Nintendo sta per avere la sua rivincita
  • #3
    Il nuovo Fire Emblem è il sequel di Three Houses
  • #4
    Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
  • #5
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.