SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Manchester United fa causa a Football Manager

SEGA si appella alla "libertà di espressione" ma il club inglese valuta come illegale anche l'incentivo ad usare mod e patch

Advertisement

Immagine di Manchester United fa causa a Football Manager
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 25/05/2020 alle 15:27

Il Manchester United ha fatto causa a SEGA per una presunta violazione di copyright nella serie Football Manager, come riporta il sito online di The Guardian.

La disputa legale non ha basi particolarmente solide, almeno all’apparenza, dal momento che il club di Premier League accusa il publisher di aver usato una versione semplificata del suo logo – non lo stemma ufficiale visto che Football Manager non ne detiene la licenza – oltre che il nome.

Sia il nome che questa versione semplificata del logo vengono utilizzati «estensivamente nel gioco», affermano i legati della società inglese.

Come abbiamo appreso recentemente, lo sviluppatore Sports Interactive è molto attento sulla questione delle licenze, al punto che i suoi giochi possono essere acquistati soltanto per periodi relativamente brevi dopo l’uscita originale.

football manager 2020

Osservazione cui SEGA ha risposto che un trattamento simile era stato riservato sia da Football Manager che dal suo predecessore Championship Manager per anni «senza che ci fossero lamentele» dal club.

Usare il nome reale invece viene considerato «un legittimo riferimento alla squadra di calcio Manchester United in un contesto calcistico», qualcosa che secondo il publisher non richiederebbe un pagamento di royalty.

Per evitare di incappare in situazioni simili, altri titoli di calcio come PES evitano di usare, oltre al logo, persino il nome della squadra di cui non detiene i diritti – nel caso specifico, la Premier League è una “proprietà” quasi integrale di Electronic Arts per FIFA. Un problema sul quale ci siamo soffermati all’inizio della stagione sportiva.

football manager 2020

Un punto importante su cui hanno battuto i legali dell’editore è che questo comportamento «impedisce una competizione legittima nel campo dei videogiochi» e che in definitiva porrebbe «limitazioni sul diritto alla libertà di espressione».

In aggiunta, dal Manchester United fanno sapere di includere nel loro ragionamento anche mod e patch realizzate dai fan, «incoraggiate» da SEGA e Sports Interactive (anche) promuovendone i frutti sui propri canali ufficiali e sfruttando le possibilità garantite da tali strumenti per incrementare le vendite del franchise.

La disputa legale è ancora in corso e rimangono da valutare le possibilità, per una parte così come per l’altra, di uscirne vincitori; il risultato di questa causa potrebbe avere un impatto notevole sul prosieguo della serie di Football Manager e di titoli che, per carenze di budget o esclusività sui diritti di talune squadre, si trovano in condizioni simili.

Fonte: The Guardian | Via VG247.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta

OD di Hideo Kojima è ancora vivo (almeno per ora): il progetto con Xbox sopravvive ai tagli. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente

EA ha annunciato l'intenzione di staccare la spina ai server di Anthem: il controverso titolo di BioWare non potrà più essere giocato in alcun modo.

Immagine di Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.