SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

L'autore di A Way Out ci racconta il suo nuovo gioco (rigorosamente a modo suo)

Josef Fares, autore di A Way Out celebre per la sua personalità pittoresca esibita ai The Game Awards, presenta il suo prossimo gioco con altrettanta vivacità

Advertisement

Immagine di L'autore di A Way Out ci racconta il suo nuovo gioco (rigorosamente a modo suo)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 27/06/2019 alle 14:56

Josef Fares è diventato una vera e propria icona del mondo dei videogiochi da quando, ai The Game Awards, presentò in modo decisamente colorito il suo progetto A Way Out, tessendo le lodi degli oscar dei videogiochi, con un’invettiva contro quelli del cinema e con un apprezzamento a Electronic Arts che si è sempre comportata bene nei confronti del piccolo studio Hazelight.

Con la consueta vivacità, l’autore è intervenuto al GameLab di Barcellona per parlare del suo prossimo progetto, ancora senza titolo, che ha descritto in modo… originale.

Il nuovo gioco di Hazelight? Vi fo**erà

Non potevamo che aspettarci dichiarazioni vivaci da Fares – e così è stato. In merito alla natura del suo prossimo titolo, il papà di A Way Out assicura che «vi fo**erà. Vi fo**erà ogni trenta minuti». Il che suona inquietantemente a metà tra la minaccia e la promessa, quando Fares precisa che parla di “mindfuck“, ossia del fatto che il gioco punterà a sconvolgerci con ribaltamenti importanti.

Fares ha dichiarato:

Sarà un gioco con una storia e in qualche modo ricorderà A Way Out e Brothers: A Tale of Two Sons, anche se in modo diverso. Ti ritroverai ad essere fo**uto. Mi piace l’idea che il giocatore non sappia cosa sta succedendo, come se si trovasse sulle montagne russe. Voglio che i giocatori pensino ‘cosa succederà ora?’. Soprattutto in merito ai finali, il prossimo gioco ci punterà molto. È per questo che chiamo tutto questo mindfuck, è un bell’approccio, un bel motto, sai?

Fares non si è sbilanciato molto in merito agli aspetti legati a meccaniche ed eventuale (probabile) co-op. Ha però promesso che rimarremo… colpiti:

Il prossimo gioco sarà fuori di testa, dal punto di vista delle meccaniche. Dio, sarà impossibile stancarsi del prossimo gioco! Continuerete a dirvi ‘ma che ca**o!’. Andrà proprio così, vi ritroverete a essere fo**uti. Sarete fo**uti ogni trenta minuti.

Sull’aspetto della cooperativa, Fares è molto affascinato dall’idea di far vivere ai giocatori un’esperienza da condividere con qualcuno che hanno accanto. Dopotutto, i film li guardiamo spesso insieme a qualcuno, perché non fare lo stesso con il vivere i videogiochi?

Fares ha spiegato:

Penso che ci sia un grande potenziale nel raccontare delle belle storie per più di una persona. Se vedi i film, ad esempio, li guardiamo insieme a qualcuno, viviamo quelle storie insieme. Penso che i giochi multiplayer con una storia siano sottovalutati. Penso che ci siamo moltissimo potenziale ed è un potenziale che mi piacerebbe esplorare.

Ma perché A Way Out non ha vinto il GOTY?

Nel corso del suo intervento, Fares ha parlato con la consueta franchezza anche del suo A Way Out, che ha apprezzato particolarmente, al punto da chiedersi perché la critica non gli abbia dato qualche premio di Gioco dell’Anno.

Il papà del gioco ha dichiarato:

È impossibile che a qualcuno possa non piacere A Way Out. È impossibile! Sono stupito che non abbia vinto dei GOTY di qua e di là. Mi rendo conto che aveva bisogno di essere affinato meglio, molti membri del nostro team erano stagisti. Capisco che delle persone comparino il nostro gioco a Uncharted, ma questo in un certo senso è follia. Non siamo così raffinati nella realizzazione e il gameplay non è necessariamente ‘boom’. Ma, in generale, quello che fa A Way Out è totalmente unico.

Fares ha anche assicurato che, nonostante la sua personalità, la nascita di un videogioco è sempre una questione di lavoro di squadra – con una o due persone che spingono le altre a dare il meglio. Lui è ovviamente tra queste, che cercano di portare a compimento una visione, e aggiunge: «EA lo sa, sanno che non possono controllarmi». Una sensazione che avevamo avuto anche noi fin da tempi non sospetti e che avevamo letto nello sguardo di Geoff Keighley mentre assisteva indifeso al monologo di Fares in diretta mondiale.

Fonte: Rock, Paper, Shotgun

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione

Scoprite nella nostra recensione se il rilancio della saga di Ninja Gaiden è davvero riuscito o se qualcosa è andato storto: ecco com'è andata.

Immagine di Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GOG ha persino assunto un detective per preservare i giochi

Marcin Paczynski racconta a The Game Business i percorsi insoliti intrapresi da GOG per mantenere i giochi disponibili all'acquisto.

Immagine di GOG ha persino assunto un detective per preservare i giochi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata

Una skin ricognitore di Battlefield 6 sembra decisamente difficile da ottenere e sta divertendo la community per il suo aspetto.

Immagine di Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La terza parte di Final Fantasy 7 avrà un ritmo più serrato

Il co-direttore Naoki Hamaguchi assicura che il team sta trovando un equilibrio tra lo sviluppo della storia e il miglioramento del ritmo narrativo.

Immagine di La terza parte di Final Fantasy 7 avrà un ritmo più serrato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium

Il catalogo di PlayStation Plus si arricchisce oggi, 21 ottobre 2025, con una nuova e corposa ondata di titoli: scopri di quali giochi parliamo.

Immagine di PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.