SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima: la complessità è quello che ti rimane dentro, di ciò a cui giochi

L'autore di Death Stranding spiega perché il gioco non somiglia ad altre produzioni videoludiche: perché la complessità è quello che si insinua nell'anima del pubblico

Advertisement

Immagine di Kojima: la complessità è quello che ti rimane dentro, di ciò a cui giochi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 04/11/2019 alle 13:41

Venerdì mattina abbiamo pubblicato sulle nostre pagine la ricca video recensione di Death Stranding, in cui vi abbiamo spiegato che il nuovo videogioco di Hideo Kojima non è per niente “un Metal Gear con un postino al posto di Snake“, ma che tenti un approccio completamente diverso all’esperienza del videogioco, che coinvolgerà tantissimo alcuni, in tutta la sua stravaganza, ma allo stesso tempo non farà risuonare le corde di chi si aspettava un gioco action o qualcosa di simile a questo o quell’altro. Potete leggere la nostra lunga disamina completa, corredata anche dalla parte video, a questo indirizzo.

Nel corso del tour in giro per l’Europa per la presentazione del gioco, è stato proprio il game designer ad approfondire il tema della complessità e delle particolari scelte di approccio che ha questo gioco, spiegando i motivi dietro la sua visione creativa:

Credo che la semplicità sia una cosa positiva, ma si consuma molto rapidamente. È proprio come il cibo: ogni cosa facile da digerire, entra ed esce. Non rimane all’interno del tuo corpo. Ma una cosa particolare, che non è facile da digerire subito, allora rimane nel tuo corpo. Non capisci cos’hai.

DEATH STRANDING

Da appassionato di cinema, il game director ha fatto un esempio legato al grande schermo, per rendere meglio l’idea:

Se un film ti rimane dentro, lo guardi e lo riguardi, o ne parli con i tuoi amici, vi chiedete insieme ‘ma che cosa voleva dire questa cosa?’.O magari ti prendi il tempo di riguardarlo ancora, di ripensarci ancora su. E poi, piano piano, riesci a ricostruire cosa voleva trasmetterti, inizia a essere un corpo vero e proprio, il tuo sangue e la tua carne. Rimane nei tuoi fluidi corporei, senza entrare e uscire subito. Io volevo creare una cosa di questo tipo.

Secondo Kojima, è fondamentale che le opere mediali siano di stimolo al loro pubblico, perché sono gli stimoli, gli interrogativi, i ragionamenti, che portano a crescere e confrontarsi con sé stessi e gli altri:

Penso che la stimolazione sia fondamentale per crescere, perché ti fa scoprire delle cose che non sapevi – ed è per quello che cresci. Con qualsiasi cosa tu sappia già, o qualsiasi cosa che sia facile da mangiare, non si cresce. Il tuo cervello non cresce, non sarà un’esperienza. Per questo a volte voglio che le persone mangino qualcosa che non è facile da digerire. E voglio anche fare in modo che quelle cose da mangiare siano deliziose.

Vi ricordiamo che Death Stranding è atteso su PS4 per il prossimo 8 novembre. Il gioco arriverà anche su PC, con la pubblicazione da parte di 505 Games, nel corso dell’estate 2020.

Fonte: DSOG

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione

Scoprite nella nostra recensione se il rilancio della saga di Ninja Gaiden è davvero riuscito o se qualcosa è andato storto: ecco com'è andata.

Immagine di Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata

Una skin ricognitore di Battlefield 6 sembra decisamente difficile da ottenere e sta divertendo la community per il suo aspetto.

Immagine di Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium

Il catalogo di PlayStation Plus si arricchisce oggi, 21 ottobre 2025, con una nuova e corposa ondata di titoli: scopri di quali giochi parliamo.

Immagine di PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025

Con l’arrivo di novembre, alcuni giochi su PlayStation Plus lasceranno spazio alle nuove aggiunte previste per il mese successivo.

Immagine di Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni

Il picco di giocatori di Duckov ha rivaleggiato con il playtest di Arc Raiders durante il weekend e ha già venduto mezzo milione di copie.

Immagine di Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.