Kojima racconta com’è cambiata l’industria e cos’è un A Hideo Kojima Game

Il game designer Hideo Kojima parla dell'evoluzione dell'industria videoludica e definisce un A Hideo Kojima Game

A cura di Stefania Tahva Sperandio - 16 Giugno 2019 - 0:38

A Hideo Kojima Game. È questa l’etichetta che Hideo Kojima, celebre game designer autore della serie Metal Gear e oggi al lavoro su Death Stranding, applica a ciascuna delle sue opere. L’autore giapponese, nel momento della sua ormai nota rottura con Konami, dovette cedere anche il passo di questa dicitura, che venne rimossa dalla copertina di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e fu un segnale della spaccatura tra le due parti ancora prima che questa diventasse palese.

Oggi riorganizzatosi con la sua nuova Kojima Productions, l’autore ha affidato al suo profilo Twitter una riflessione sui cambiamenti dell’industria dei videogiochi, approfittandone per spiegare che cos’è un A Hideo Kojima Game.

Hideo Kojima 2018

In una serie di cinguettii, Kojima spiega: «trentatré anni fa, nell’industria dei videogiochi, un team di sviluppo era fatto da cinque o sei persone». Questo ristretto gruppo doveva occuparsi di tutto, spiega l’autore: dal concepire la storia alle meccaniche, passando per schematizzare il tutto, per affinarne il design, per ridurre il linguaggio a un linguaggio logico, per comprimere il tutto in codice binario.

A tutte queste mansioni, poi, se ne sono sommate delle altre: «ho dovuto occuparmi del management del business, della produzione, della promozione. Anche quando i team sono diventati più grandi e gli incarichi erano più suddivisi, il mio modo di realizzare videogiochi non è cambiato. È rimasto vicino allo stile dei giochi indie

Proprio questo – il fatto che metta personalmente mano a tutti gli aspetti dei suoi lavori – definisce un A Hideo Kojima Game, secondo l’autore: «sono coinvolto nella produzione del gioco, da cima a fondo. Questo è un A Hideo Kojima Game».

Vi ricordiamo che il prossimo gioco che potrà applicare alla sua copertina questa etichetta, Death Stranding, arriverà su PlayStation 4 il prossimo 8 novembre. Rimanete sulle nostre pagine per tutte le ulteriori novità che ci accompagneranno verso il suo lancio.




TAG: hideo kojima, kojima productions