SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Kingdom Hearts III: Re:Mind - Recensione
Recensione

Kingdom Hearts III: Re:Mind - Recensione

A tu per tu con l'espansione del videogioco di casa Square Enix

Advertisement

Avatar di Filippo "Xsin" Consalvo

a cura di Filippo "Xsin" Consalvo

Pubblicato il 01/02/2020 alle 17:12 - Aggiornato il 01/03/2020 alle 17:03
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Trama importante
    • Parte finale di Re:Mind inedita ed emozionante
    • Tanti combattimenti per gli amanti delle sfide
  • Contro
    • Lascia troppe domande aperte
    • Gran parte del DLC è un copia
    • incolla poco curato
    • Costo eccessivo per durata e qualità

Il Verdetto di SpazioGames

6.7

In generale, ReMind è un DLC che aggiunge una nuova lettura del finale di KH III importante per tutti i fan della saga, ma lo fa con un gameplay ripetitivo e poco convincente. La sensazione è che questo contenuto dovesse far parte del capitolo principale e di certo non arrivare a un anno di distanza al costo di 29,99€, a nostro avviso eccessivi sia per la trama – che avrebbe dovuto essere inclusa già in KH III – sia per la realizzazione, per gran parte una replica di spezzoni del gioco principale, sia per la fumosità degli episodi Limit Cut e Segreto, che anziché rispondere alle domande le aumentano solamente.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Kingdom Hearts III
Kingdom Hearts III
  • Sviluppatore: Square Enix
  • Produttore: Square Enix
  • Distributore: Halifax
  • Piattaforme: PS4 , XONE
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 29 gennaio 2019

Che abbia convinto o meno, Kingdom Hearts III ha sicuramente lasciato troppe questioni aperte e domande senza risposta, per essere il capitolo finale di una delle saghe GDR più longeve dei videogiochi. Senza fare spoiler, nel finale si susseguono una serie di avvenimenti che il giocatore è costretto a farsi andare bene, con spiegazioni criptiche e qualche volta apparentemente forzate, per quanto emozionanti. Il video conclusivo poi lascia ancora più incertezze, tra quelle che si pensa troveranno risposte in una nuova saga e quelle invece più strettamente legate a Sora e compagni.

Kingdom Hearts III: Re:Mind è un DLC massivo che nelle sue circa cinque ore di durata vuole dare una lettura diversa a tutta la parte finale del gioco, rendendo più chiare e plausibili tutte le rivelazioni di cui abbiamo accennato – con in più la voglia di regalare ai giocatori più accaniti una modalità adatta a mettere alla prova le loro abilità.

Cosa c’è in Re:Mind

Re:Mind è composto da due parti: il DLC principale, che si concentra sulla storia della parte finale del gioco principale, e l’episodio Limit Cut, che si colloca immediatamente dopo e può essere giocato solo partendo dal salvataggio finale di Re:Mind. Questo significa che, se si vuole avere una possibilità di arrivare fino in fondo e di sconfiggere tutti i nemici, è praticamente obbligatorio allenarsi al massimo e ottenere l’equipaggiamento migliore prima di avviare il DLC, in quanto non è possibile allenarsi in Limit Cut – e Re:Mind offre opzioni molto limitate. Guai inoltre a sottovalutare i nemici, perché il gameplay di Limit Cut è punitivo come pochi altri e non offre soluzioni alternative se non quella di imparare a memoria i pattern degli avversari e contrastarli senza sbagliare.

Il presupposto per poter iniziare Re:Mind è quello di aver finito il gioco più per motivi di storia che di difficoltà, il che rende consigliabile ripassare i filmati conclusivi nella sezione teatro, per apprezzare al meglio i nuovi risvolti qui introdotti: protagonista ancora una volta è un Sora disperatamente determinato, pronto ad affrontare qualunque sfida pur di salvare i propri amici.

Attraverso la luce, l’oscurità e il legame tra i cuori, con dinamiche che ancora una volta non sembrano proprio chiare e comprensibili, Re:Mind ci porta a ripetere tutte le scene e i combattimenti finali del gioco principale, praticamente senza cambiare nulla ma offrendo la possibilità di controllare anche altri personaggi, come Riku, Roxas e Kairi. Si tratta più di soddisfare una curiosità, ma la spettacolarità tipica del gameplay viene abbattuta dalla mancanza delle abilità personalizzate e delle fusioni Keyblade su cui può contare Sora.

Seppur si tratti di un percorso alternativo, tra alcuni combattimenti non c’è alcuna scena o motivazione che giustifichi l’averli rigiocati e in generale la sensazione è che Re:Mind sia più un copia-incolla sul quale gli sviluppatori non hanno voluto spendersi troppo in tagli e cura, ma abbiano giusto sostituito qualche cutscene e qualche scontro per renderlo sufficientemente coerente.

La seconda parte

Fortunatamente, la seconda parte del DLC riesce a variare un po’ e a regalare al giocatore qualcosa di nuovo da provare, con puzzle da risolvere e persino combattimenti emozionanti e dal gameplay inedito, mentre il video conclusivo offre infine una lettura più corretta dell’epilogo della serie.

Seppur non del tutto convincente, per gran parte ripetitivo e costantemente criptico, Re:Mind conferma quella inspiegabile capacità di Kingdom Hearts di emozionare, di trascinare il giocatore e farlo sentire protagonista – merito soprattutto di una colonna sonora eccezionale e usata magistralmente. Una magia che però viene spezzata dal continuo rimandare la risoluzione definitiva della trama, con troppi elementi che rimangono aperti e ricevono nuove domande alle quali non viene data una risposta netta e chiara.

Nemmeno Limit Cut aggiunge qualcosa o chiarisce qualche dubbio – anzi, inganna il giocatore presentandosi come utile alla trama per poi rivelarsi una semplice modalità Arena a difficoltà elevata, dove i giocatori in cerca di sfida possono mettersi alla prova contro la vera organizzazione XIII al massimo della forza.


Superati tredici combattimenti lunghi, estremamente punitivi e prettamente difensivi viene sbloccato l’episodio segreto, in pratica un ultimo scontro ancora più difficile le cui cutscene dovrebbero fornire risposte importanti ma che ancora una volta falliscono nell’impresa, aumentando piuttosto i dubbi. Una scrittura forzatamente criptica diventata ormai estenuante, che non mantiene la promessa di mettere la parola fine alla saga di Sora e forse non la metterà mai, essendo non confermato alcun nuovo capitolo incentrato su di lui.

+ Trama importante

+ Parte finale di Re:Mind inedita ed emozionante

+ Tanti combattimenti per gli amanti delle sfide

- Lascia troppe domande aperte

- Gran parte del DLC è un copia-incolla poco curato

- Costo eccessivo per durata e qualità

6.7

In generale, ReMind è un DLC che aggiunge una nuova lettura del finale di KH III importante per tutti i fan della saga, ma lo fa con un gameplay ripetitivo e poco convincente. La sensazione è che questo contenuto dovesse far parte del capitolo principale e di certo non arrivare a un anno di distanza al costo di 29,99€, a nostro avviso eccessivi sia per la trama – che avrebbe dovuto essere inclusa già in KH III – sia per la realizzazione, per gran parte una replica di spezzoni del gioco principale, sia per la fumosità degli episodi Limit Cut e Segreto, che anziché rispondere alle domande le aumentano solamente.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev

Microsoft avrebbe aumentato il prezzo dei kit di sviluppo Xbox Series X/S da 1500 a 2000 dollari per gli sviluppatori di videogiochi.

Immagine di Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto

Era il 22 ottobre 2001 quando Rockstar decise di far saltare il banco, pubblicando un gioco che cambiò il modo stesso di concepire i videogiochi: GTA 3.

Immagine di 24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption

Una nuova demo gratuita disponibile su Steam questa settimana è perfetta per i fan di Red Dead Redemption: trovi il link nella notizia.

Immagine di Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics

Luigi's Mansion arriva su Nintendo Switch Online + Expansion Pack il 30 ottobre per gli abbonati alla collezione Nintendo GameCube.

Immagine di Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Scarface ritorna a sorpresa su PC? Non nell'immediato

Il classico action adventure open-world basato sul celebre film torna su PC tramite Steam ed Epic Games Store grazie a EC Digital Entertainment.

Immagine di Scarface ritorna a sorpresa su PC? Non nell'immediato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
  • #4
    Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
  • #5
    PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.