SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Intervista ad Adam Smith, Senior Writer di Larian Studios per Baldur's Gate III

Una chiacchierata sui retroscena di Baldur's Gate III e non solo.

Advertisement

Immagine di Intervista ad Adam Smith, Senior Writer di Larian Studios per Baldur's Gate III
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 27/02/2020 alle 22:00 - Aggiornato il 28/02/2020 alle 17:02

Larian Studios ha deciso di svelare il gameplay di Baldur’s Gate III con una diretta in programma dal PAX East di Boston.

In occasione della presentazione del gioco a porte chiuse a Parigi, avvenuta alcune settimane fa a Parigi, oltre a vedere il nuovo RPG coi nostri occhi abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Adam Smith, senior writer del team di sviluppo belga.

Ecco cosa è emerso in occasione del nostro incontro con Smith:

Baldur’s Gate III è sicuramente uno dei terzi capitoli più attesi di sempre da parte della community dei giocatori. Come vi siete approcciati a un compito di così alta responsabilità?

Baldur’s Gate è davvero una delle serie più apprezzate di sempre dagli amanti di giochi di ruolo. Avere l’opportunità di lavorare al terzo capitolo ufficiale è stato un onore, siamo enormemente emozionati dall’idea di portare sul mercato il gioco. Wizards of the Coast è assolutamente soddisfatta di come il gioco sta venendo su. Ripeto, siamo davvero eccitati.

Uno dei dubbi, specie per chi videogioca da tanti anni, è che Baldur’s Gate III includa meccaniche semplificate per venire incontro ai giocatori casuali. I primi due capitoli erano davvero impegnativi. Come vi siete approcciati nei confronti degli utenti storici della serie? Avete in un certo senso “rispettato la tradizione”?

Bella domanda, infatti è meglio chiarirlo subito: non abbiamo semplificato nulla, né a livello di meccaniche né per quanto riguarda le regole base prese dalla quinta edizione di D&D. Anzi, abbiamo mantenuto un approccio “hardcore” proprio per non scontentare la community storica di Baldur’s Gate e tutti i giocatori di ruolo, sia della vecchia guardia che coloro che si sono da poco avvicinati al genere. Siamo assolutamente certi che nessuno se ne lamenterà, potete dormire sonni tranquilli [ride].

Il gioco, come sappiamo, è atteso su PC e Google Stadia. Avete in mente, in futuro, di portare il gioco anche su console da casa, inclusa magari anche Nintendo Switch?

Al momento no. Non abbiamo in mente di convertire il gioco altrove. Baldur’s Gate III è pensato per PC e così sarà, salvo colpi di scena. Personalmente apprezzo moltissimo Switch, trovo che la conversione dei primi due capitoli sia ottimamente realizzata [Baldur’s Gate and Baldur’s Gate II: Enhanced Edition, n.d.R]. Al momento pensiamo di lanciare il gioco in Accesso Anticipato sul catalogo Steam nel corso dell’anno. Non credo manchi poi tanto, dopotutto [ride].

Relativamente al Mind Flyer, una delle aggiunte più affascinanti nonché uno dei personaggi simbolo di Baldur’s Gate III: come è nata l’idea di una creatura del genere? Qual è stata la vostra fonte di ispirazione, inclusi ovviamente i romanzi di H.P. Lovecraft?

Ovviamente i racconti di Lovecraft e più in particolare Cthulhu sono stati per noi il metro di paragone per la creazione del Mind Flyer, ma c’è in verità un unico, grande motivo per cui abbiamo deciso di inserirlo nel gioco: perché è figo, è davvero figo. È il personaggio che ogni amante del genere fantasy vorrebbe vedere in un racconto, così come i giocatori di D&D impazziranno nello scoprire i risvolti di trama legati a questo essere umanoide con la faccia da calamaro. Non posso dirvi altro, ma potete assolutamente fidarvi: il Mind Flyer sarà la vera sorpresa di questo terzo capitolo di Baldur’s Gate, anche e soprattutto dal punto di vista narrativo.

Un’ultima questione, un po’ più particolare: BioWare [lo studio che ha creato la serie Baldur’s Gate in collaborazione con Black Isle, n.d.R.] è da anni al centro di numerose polemiche e controversie, specie dopo l’uscita del discusso Anthem. A te, come persona singola o come videogiocatore di vecchia data, ti piacerebbe vedere un ritorno in grande stile del team canadese, magari proprio ai fasti di un tempo?

Hai detto bene, per quanto mi riguarda sono un videogiocatore da sempre. Adoro i vecchi titoli BioWare, sono cresciuto con loro, li ho giocati praticamente tutti. Dragon Age in particolare è grandioso. Spiace molto per le spiacevoli polemiche che hanno coinvolto il team. Sarei molto curioso di vederli nuovamente all’opera e non vedo davvero l’ora che ciò accada. Da videogiocatore, sarebbe una gran bella soddisfazione.

Ricordiamo che Baldur’s Gate III è in arrivo in Early Access su Steam nel corso del 2020.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge

Questa guida è stata creata per essere il vostro compagno indispensabile nell'esplorazione delle Zone Selvagge in Leggende Pokémon Z-A.

Immagine di Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?

Il test di ElAnalistaDeBits mostra che ROG Xbox Ally X non raggiunge la qualità visiva di Switch 2 in diversi giochi AAA: guarda il video confronto.

Immagine di ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione

Il gioco non è solo un sequel, è un tentativo di riallacciare i fili con il passato: ecco la recensione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2.

Immagine di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione

Ecco la recensione completa di Keeper, ultimo progetto del talentuoso team di Double Fine Production. Un inno alla resilienza da non sottovalutare.

Immagine di Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dead Space 4 potrebbe arrivare per davvero

Glen Schofield, creatore di The Callisto Protocol, non rinuncia al sogno di sviluppare un nuovo capitolo della serie Dead Space.

Immagine di Dead Space 4 potrebbe arrivare per davvero
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.