Il World Wide Web oggi compie trent’anni

12 marzo 1989: venne coniato lo storico nome del world wide web

NEWS TECH
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 12 Marzo 2019 - 19:19

Era il 12 marzo 1989 quando Tim Berners-Lee, al lavoro per il CERN, decise che nome avrebbe avuto la tecnologia alla quale stava lavorando: world wide web. Si trattava di una database ipertestuale dotato di link, che consentiva a un ampio pubblico di accedere a delle pagine a prescindere dall’ubicazione del singolo individuo, a loro volta collegate tra loro attraverso i cosiddetti collegamenti ipertestuali.

world wide web

In parole più semplice, parliamo del WWW, internet così come ci siamo abituati a conoscerlo, che trovò il suo nome proprio nella storica data odierna.

Per celebrare questa ricorrenza, Google ha deciso di dedicare al WWW il suo odierno doodle, nel quale possiamo vedere una nostalgica animazione di un vecchio PC che naviga online.

google www

Potete vedere voi stessi il doodle accedendo all’homepage del motore di ricerca del gigante di Mountain View.

Tra le curiosità, vale la pena ricordare che, già nel 1990, sia Berners-Lee che Robert Caillau tentarono di trovare finanziatori per la loro idea, ma a quanto pareva non tutti erano convinti dalla possibilità di mettere insieme internet e ipertesto. Di lì in poi, però, sappiamo come è andata e per vedere anche l’arrivo dell’HTTP (HyperText Transfer Protocol) fu necessario attendere la fine del 1990, quando arrivò anche HyperText Markup Language — che oggi conosciamo come HTML. Un internet molto più vicino a quello che oggi noi tutti usiamo era praticamente servito.

In quale anno avete vissuto il primo contatto in assoluto con il grande universo del web?




TAG: tech