IIDEA presenta il portale per far conoscere i videogiochi alle famiglie italiane

Una nuova iniziativa tutta Made in Italy.

Immagine di IIDEA presenta il portale per far conoscere i videogiochi alle famiglie italiane
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Durante la giornata di oggi, 15 giugno 2020, IIDEA ha annunciato – nel corso di una conferenza streaming a cui la redazione di SpazioGames ha ovviamente preso parte – la nascita di Tuttosuivideogiochi.it, il primo portale nazionale dedicato ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che sono interessati a conoscere da vicino il mondo dei videogiochi.

Questo nuovo sito sarà ricco di informazioni sul videogame, con la possibilità di chiedere consigli a professionisti del settore provenienti da ambiti diversi, approfondendo così le varie tematiche che interessano l’universo del videogioco.

Insomma, un modo di informarsi, ma allo stesso tempo anche di giocare con i propri figli, visto e considerato che il videogame è ormai parte della vita quotidiana delle famiglie italiane, specie dopo il lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus.

Marco Saletta, Presidente di IIDEA, ha orgogliosamente dichiarato:

Tuttosuivideogiochi.it vuole essere una risposta dell’industria al bisogno sempre crescente di informazioni sul mondo dei videogiochi che arriva dalle famiglie italiane. Nelle nostre case i videogiochi sono utilizzati sempre più spesso per divertirsi, per imparare, per competere e anche per fare esercizio fisico. Ma chi esercita una funzione educativa non sempre è in grado di comprendere la passione dei propri figli e di sfruttare a pieno le potenzialità che i videogiochi offrono.

Saletta ha poi aggiunto: «Con questo portale vogliamo fornire alle famiglie italiane uno strumento concreto per orientarsi sul tema. I videogiochi non sono solo un mezzo di intrattenimento, ma sono sempre di più anche uno strumento di socialità e apprendimento.»

Tuttosuivideogiochi.it è stato realizzato da IIDEA con il supporto di PEGI s.a., l’organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo per la classificazione dei videogiochi, seguendo inoltre anche le raccomandazioni contenute nelle linee guida di attuazione del Regolamento sulla classificazione dei videogiochi ai fini della tutela dei minori adottato nel 2019 da AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Per il lancio dell’iniziativa IIDEA ha pensato di coinvolgere come testimonial d’eccezione Benedetta Parodi, la nota conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista. Infine, il portale ospiterà contenuti pensati da genitori per genitori, a partire dalla rubrica “Videogiochi in famiglia” a cura di Federico Cella, firma del Corriere della Sera ed esperto di videogames.

Infine, i primi contributi disponibili nel sito saranno: Giacinto Barresi (Ricercatore post-doc in Neuroergonomia e User Experience presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), Manuela Cantoia (Professore Associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università eCampus), Ivan Ferrero (psicologo delle nuove tecnologie) e Donatella Solda (co-autore del Piano Nazionale Scuola Digitale e ora Direttore di Future Education Modena).

Fonte: IIDEA