Gli Stati Uniti sono passati dal presidente che odiava i videogiochi al campione di Mario Kart

Un piccolo episodio di vita quotidiana con Joe Biden potrebbe segnare una svolta per il gaming negli USA

Immagine di Gli Stati Uniti sono passati dal presidente che odiava i videogiochi al campione di Mario Kart
Avatar

a cura di Paolo Sirio

A metà gennaio si è tenuto l'insediamento di Joe Biden come quarantaseiesimo presidente degli Stati Uniti, e col tempo gli americani stanno imparando a conoscere questo personaggio così come avevano fatto col suo predecessore Donald Trump.

Due personalità letteralmente agli antipodi, si potrebbe dire, e questo dettaglio è filtrato ancora una volta nel fine settimana, quando il "terreno di scontro" virtuale è stato rappresentato dai videogiochi.

Biden è infatti stato protagonista di un siparietto sui social quando la sua nipotina Naomi ha condiviso su Instagram una storia in cui giocava a Mario Kart Arcade GP DX con il nonno presidente.

La partita è stata giocata presso i cabinati disponibili nel ritiro presidenziale di Camp David, dove il presidente ha soggiornato nel weekend.

Naomi Biden ha definito il nonno «un po' arrugginito», segno che si tratta evidentemente di una loro abitudine anche se, per ragioni (immaginiamo) di lavoro, è da un po' che il nuovo potus non può cimentarsi in questo hobby.

Ciononostante, la giovane ha sottolineato che il nonno ha vinto, il che, considerando la ruggine di cui sopra, lo rende di fatto un campione di Mario Kart. Viene da chiedersi quanto fosse bravo all'apice della carriera da gamer, come suggerisce Kotaku.

Ad ogni modo, al di là dell'episodio goliardico, il fatto che il tema del gaming venga trattato dalle parti della Casa Bianca con questa leggerezza sottolinea un passo in avanti di non poco conto.

Sotto Trump, era stata avviata un'indagine sui videogiochi, ritenuti il motore di alcune delle vicende di cronaca più tristi degli ultimi anni negli Stati Uniti.

L'industria si era mossa unita contro questo tentativo di addossare al gaming responsabilità politiche e sociali ben più gravi, al punto da criticare fermamente l'operato del passato presidente.

Ovviamente, sarà da capire  se e come Biden si muoverà qualora tali episodi dovessero ripetersi, ma per il momento questo piccolo spaccato di vita quotidiana sembra un'apertura di cui tenere conto.

Se volete avere una chance di diventare presidente degli Stati Uniti, potreste cominciare a giocare l'ultimo gioco di Mario Kart