Tutti i giochi gratis di maggio 2020 – Speciale

Vediamo i vari titoli gratuiti scaricabili da vari servizi in abbonamento e non

SPECIALE
A cura di Antonello Buzzi - 19 Maggio 2020 - 10:16

Ogni mese i giocatori possono mettere le mani su un numero cospicuo di titoli pagando un piccolo abbonamento mensile o addirittura completamente gratis – in svariati casi.

In questo articolo facciamo il punto della situazione su quelli offerti dai vari servizi e negozi online nel corso del mese di maggio 2020.

PlayStation Plus

L’abbonamento PlayStation Plus, oltre ad offrire ogni mese la possibilità di scaricare gratuitamente due o più titoli per PlayStation 4, permette di giocare alle modalità multiplayer online, accedere a sconti esclusivi su PlayStation Store ed avere a disposizione ben 100 GB di spazio di archiviazione su cloud per i nostri salvataggi.

Questo mese gli abbonati possono effettuare il download, senza alcun costo aggiuntivo, di Cities Skylines e Farming Simulator 19.

Il primo è un apprezzato videogame di simulazione nel quale potremo costruire la città dei nostri sogni e prenderci cura del suo sviluppo. Il titolo è stato lanciato originariamente per PC, macOS e Linux nel marzo del 2015, per poi approdare anche sulle console di attuale generazione qualche anno più tardi. Nella nostra recensione della versione PS4, che si è aggiudicata un ottimo 8.0, abbiamo affermato che il titolo «è attualmente il miglior city builder in circolazione, e lo è anche di più nel mercato console vista l’assenza di concorrenti.»

Il secondo, come dice il nome stesso, è un altro gioco di stampo simulativo. Realizzato da Giant Software ed uscito lo scorso anno, Farming Simulator 19 presenta, rispetto alle edizioni precedenti, un motore grafico totalmente rinnovato ed una cura dei dettagli maniacale. I giocatori dovranno creare e far prosperare la propria azienda agricola utilizzando le varie macchine a disposizione, organizzare le coltivazioni ed allevare animali come maiali, vacche, pecore, polli e cavalli. La presenza di questi ultimi, in particolare, è una delle novità di questo capitolo e consente di esplorare i terreni della propria fattoria in un modo completamente nuovo. Sulle pagine di SpazioGames trovate la recensione, dove potete leggerne pregi e difetti.

Xbox Live Gold

Come la controparte Sony, anche gli abbonati Xbox Live Gold, oltre ad ottenere mensilmente quattro videogame gratis, possono giocare online in multiplayer e accedere a sconti esclusivi, denominati “Deals With Gold”, che vengono aggiornati settimanalmente. Inoltre, in determinati weekend sarà possibile giocare gratuitamente a determinati titoli.

Durante la prima metà del mese gli abbonati possono scaricare V-Rally 4 per Xbox One e Sensibile World of Soccer per Xbox 360, mentre durante la seconda metà di maggio potranno mettere le mani su Warhammer 40.000 Inquisitor – Martyr per Xbox One e Overlord II per Xbox 360.

Come di consueto, i titoli Xbox 360 sono retrocompatibili con Xbox One.

V-Rally 4, racing game realizzato da Kylotonn Studios, software house conosciuta anche per aver lavorato su WRC 7, purtroppo ha deluso parecchio la stampa specializzata ed i fan della serie. Infatti, nella nostra recensione non ha nemmeno raggiunto la sufficienza.

Tutti i giochi gratis di maggio 2020 – Speciale

Il nome Sensible Soccer, invece, sicuramente risveglierà diversi ricordi piacevoli a chi ha vissuto l’era dei 16 bit durante gli anni ’90, soprattutto in ambito home computer. Il titolo calcistico, sviluppato da Sensible Software, è stato molto popolare, ad esempio, su Commodore Amiga, ma era disponibile anche per altre macchine. Sensibile World Of Soccer celebra il ritorno della serie su console moderne e ripropone il suo classico gameplay in grado di regalare tante ore di divertimento.

Warhammer 40.000 Inquisitor – Martyr, sviluppato da Neocore Games, è un action RPG ambientato nell’universo di Warhammer 40.000 che offre combattimenti sia tattici che rapidi nel quale vestiremo i panni di un Inquisitore, uno dei più potenti agenti dell’Impero. Il titolo è stato accolto discretamente dalla critica specializzata, raggiungendo una media di 67/100 su Metacritic.

Warhammer 40000 Inquisitor Martyr

Infine, Overlord II, seguito diretto del primo capitolo apparso nel 2007 e realizzato da Triumph Studios per conto di Codemasters, ci vedrà ricoprire il ruolo di un Overlord, un guerriero malvagio che, con l’aiuto dei suoi fedeli seguaci, dovrà conquistare l’Inpero Glorioso in una storia che ci vedrà, quindi, interpretare il “cattivo” della situazione.

Rispetto al predecessore sono stati fatti diversi passi in avanti, eliminando, o riducendo, i difetti del primo capitolo. Nella nostra recensione abbiamo affermato che «il buon impianto tecnico ed il design generale portano ad un giudizio senz’altro positivo per un gioco che non è un capolavoro, ma sa farsi apprezzare per l’originalità del gameplay e dell’ambientazione.»

overlord ii

PlayStation Now

Gli abbonati al servizio Playstation Now, il quale permette di giocare via streaming ad un vasto catalogo di giochi per PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation 4 sia su PS4 che su Windows PC tramite l’apposito client, questo mese possono mettere le mani su The Evil Within 2, Get Even e Tom Clancy’s Rainbow Six Siege.

Il primo è il diretto seguito del survival horror diretto da Shinji Mikami, creatore della celeberrima serie Resident Evil di Capcom, e ci metterà nei panni ancora una volta del detective Sebastian Castellanos che, dopo aver perso tutto, deciderà di entrare nuovamente nell’incubo dello STEM per cercare di salvare sua figlia. Sulle pagine di SpazioGames trovate la nostra recensione, nella quale si è aggiudicato un buon 8.5.

Il secondo è un thriller horror psicologico sviluppato da The Farm 51 e pubblicato da Bandai Namco nel quale interpreteremo Cole Back, un uomo che, una volta risvegliatosi nelle vicinanze di quello che sembra un manicomio abbandonato, sarà contattato da un certo Red ed invitato ad indossare uno speciale dispositivo per la realtà virtuale chiamato Pandora che lo farà rivivere nel dettaglio alcuni suoi ricordi passati. Anche in questo caso si tratta di un prodotto di buona fattura, che è stato premiato con un ottimo 8.0 nella nostra recensione.

Infine, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege è uno sparatutto multiplayer che continua essere molto popolare ed al centro di un’apprezzata scena eSport nonostante siano passati diversi anni dalla sua uscita originale.

Ovviamente, su PS4, oltre allo streaming, viene data la possibilità di scaricare direttamente i giochi sulla console e farli girare in locale.

Xbox Game Pass

Il catalogo Xbox Game Pass è decisamente il fiore all’occhiello dei servizi gaming di casa Microsoft, consentendo di accedere ad un vasto catalogo di giochi costantemente aggiornato anche con prodotti di sicuro impatto e di recente commercializzazione – oltre ad alcuni, tra cui quelli prodotti da Microsoft Game Studios, disponibili sin dal Day One.

Anche questo mese l’offerta è stata piuttosto ghiotta. Ecco l’elenco completo delle novità:

  • Dayz, Red Dead Redemption 2, Mechwarrior 5: Mercenaries – 7 maggio
  • Final Fantasy IX – 14 maggio
  • Fractured Minds – 19 maggio
  • Alan Wake – 21 maggi
  • Minecraft Dungeons – 26 maggio

Tra questi, ovviamente il gioco di punta è stato Red Dead Redemption 2, il quale è andato a sostituire un altro grande titolo realizzato da Rockstar, Grand Theft Auto V.

Ambientato a fine ‘800, Red Dead Redemption 2 ci metterà nei panni di Arthur Morgan, il quale si troverà a combattere e cercare di sopravvivere nel cuore di un’America dura e selvaggia.

Il titolo è stato premiato sulle nostre pagine addirittura con un 10, etichettato come una vera e propria pietra miliare per il mondo videoludico.

red-dead-redemption-2

Nintendo Switch Online

Aggiornate a cadenza non regolare, le applicazioni Super Nintendo Entertainment System – Nintendo Switch OnlineNintendo Entertainment System – Nintendo Switch Online, esclusive per gli abbonati al servizio Nintendo Switch Online, propongono questo mese alcuni nuovi titoli.

Nello specifico, a partire dal 20 maggio, i giocatori possono mettere le mani su Rygar per NES, mentre Operation Logib Bomb Panel de PonWild Guns faranno il loro ingresso nella selezione di giochi SNES, portando il numero totale di videogiochi, considerano entrambe le applicazioni, a 82.

nintendo switch online maggio 2020

Google Stadia Pro

Il servizio di cloud gaming della società di Mountain View è tornato ultimamente a catturare l’interesse dei giocatori, anche grazie all’offerta di due mesi gratuiti in concomitanza con l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Coronavirus COVID-19 attualmente in corso.

Questo mese gli abbonati hanno potuto mettere le mani su Zombie Army 4: Dead WarSteamWorld HeistThe Turing Test.

Il primo è uno sparatutto sviluppato da Rebellion che riesce a mantenere inalterato lo spirito della serie ed apportare qualche miglioria alla formula, regalando tutto ciò che ogni fan degli sparatutto viscerali si aspetta da un titolo del genere.

In SteamWorld Heist, secondo lavoro della software house Image & Form, guideremo una squadra di robot in una serie di sparatorie tattiche. Il titolo offre un gameplay bilanciato e divertente, oltre ad un livello di sfida stimolante.

Infine, The Turing Test è un puzzle game in prima persona che riesce a catturare il giocatore e regalare ore di divertimento. Nel prodotto vestiremo i panni di Ava Turing, un ingegnere dell’International Space Agency che dovrà indagare sulla sparizione dell’equipaggio di stanza su Europa, una delle lune di Giove.

Epic Games Store

Il negozio digitale di Epic Games, software house firma del popolare Fortnite, continua a fornire ogni settimana un nuovo titolo completamente gratis a tutti i suoi iscritti.

Questo mese abbiamo potuto mettere le mani su:

  • Crashlands – 30 aprile – 7 maggio
  • Amnesia: The Dark Descent – 30 aprile – 7 maggio
  • Death Coming – 7-14 maggio
  • Grand Theft Auto V – 14-21 maggio
  • Civilization VI – 21-28 maggio
  • Borderlands: The Handsome Collection – 28 maggio-04 giugno

La proposta di Grand Theft Auto V ha determinato una mole di traffico talmente impressionante che i server del sito sono crollati, riportando l’errore 500. Tuttavia, dopo poche ore la situazione è tornata alla normalità ed i giocatori sono stati in grado di riscattare e scaricare il capolavoro Rockstar, anch’esso premiato con un 10, così come Red Dead Redemption 2, sulle nostre pagine.

grand theft auto v

Twitch Prime

Anche Amazon, a coloro che sono abbonati ai servizi Amazon Prime o Twitch Prime, offre diversi titoli scaricabili gratuitamente dal client desktop di Twitch.

Ecco l’elenco di questo mese:

  • Snake Pass
  • Urban Trial PlayGround
  • Pankapu
  • AVICII Invector
  • The Little Acre
  • Fractured Minds
  • Silence

Humble Choice

Humble Choice, il servizio in abbonamento di Humble Bundle, consente di scegliere da una lista di dodici titoli un numero variabile in base al proprio piano.

Gli utenti Basic ($14,99 al mese) hanno accesso a tre titoli, i Premium ($19,99) a nove, i Classic – abbonati a Humble Monthly prima della trasformazione in Choice – a 10 per $12,00 al mese.

Ecco l’elenco dei titoli proposti questo mese:

  • Jurassic World Evolution + DLC “Deluxe Dinosaur Pack”
  • XCOM 2 + DLC “Reinforcement Pack” e “Resistance Warrior Pack”
  • Rise Of Industry
  • Niche – A Genetics Survival Game
  • Warhammer 40.000: Gladius – Relics Of War
  • The Swords Of Ditto: Mormo’s Curse
  • Warsaw
  • Heave Ho
  • Mo:Astray
  • Neoverse
  • Chess Ultra
  • Horace

Particolarmente interessante è l’inserimento di XCOM 2, apprezzato secondo capitolo dello strategico nella quale dovremo vedercela con un’invasione aliena.

xcom 2

Il mese di maggio 2020 è stato particolarmente interessante sul fronte dei titoli gratuiti offerti ai giocatori. In particolare, sia PlayStation Now che Xbox Game Pass hanno aggiunto ai propri cataloghi dei prodotti di sicuro spessore, tra i quali spicca sicuramente Red Dead Redemption 2, ma anche Epic Games si è difesa alla grande, proponendo un vero e proprio capolavoro come Grand Theft Auto V. In quest’ultimo caso, inoltre, non è stato nemmeno necessario pagare un abbonamento per accedere all’offerta.




TAG: Epic Games Store, Google Stadia, humble choice, playstation now, playstation plus, Twitch Prime, xbox game pass, xbox live gold