Immagine di Football Manager 2020, è ora di tornare in panchina - Provato
In Evidenza

Football Manager 2020, è ora di tornare in panchina - Provato

Come ogni anno la panchina inizia a farsi calda: ecco le novità per questa stagione

Avatar

a cura di Daniele Spelta

Redattore

Informazioni sul prodotto

Immagine di Football Manager 2020
Football Manager 2020
  • Sviluppatore: Sports Interactive
  • Produttore: SEGA
  • Piattaforme: PC , SWITCH , MOBILE
  • Generi: Gestionale
  • Data di uscita: 19 Novembre 2019 - 10 dicembre 2020 Switch

I due momenti che più attendo durante l’anno sono l’asta del fantacalcio e l’arrivo di Football Manager. Sulla prima stendo un velo pietoso chiamato infortuni – citofonare Villa Stuart, Roma – mentre sul nuovo capitolo firmato Sports Interactive e SEGA ho molta più fiducia, soprattutto dopo il primo test effettuato negli uffici di Koch Media a Milano.

Solo un assaggio

Certo, per un titolo che porta via centinaia di ore un semplice hands-on non è sufficiente, ma le novità sono ben evidenti sin dai primi click. Football Manager 2020, come i suoi predecessori e i suoi seguiti, ha la propria teca da santificare davanti a cui si inginocchieranno migliaia di fan sparsi per tutto il mondo, un’opera che ha trasceso i confini virtuali per elevarsi a vera e propria religione. Proprio per questo motivo ogni anno le aspettative si alzano di mezzo gradino, in un’attesa che il team britannico deve soddisfare migliorando sempre il suo gestionale calcistico.

Filosofia societaria

In questo Football Manager 2020 si respira un’aria di freschezza, accompagnata naturalmente da una tradizione che affonda le sue radici in una preistoria videoludica. La principale introduzione è la pianificazione a lungo termine, una modifica che va ben oltre alla schermata iniziale in cui la dirigenza presenta i traguardi stagionali e quelli da raggiungere entro cinque anni. Ogni team ha i suoi obiettivi e il suo stile, differenze che caratterizzano in modo netto l’esperienza sulle varie panchine. Le direttive dirigenziali funzionano alla stregua di missioni – in senso molto ampio – da seguire, sia in campo che in materia finanziaria.

Ad esempio, selezionando la Lazio sono subito stato contatto da Lotito e dal suo “suggerimento” di contenere i costi degli stipendi – molto fedele alla realtà quindi – e di raggiungere nelle stagioni successive un piazzamento in zona europea. Giusto per citare altri casi, l’Atalanta richiederà di proseguire la tradizione del suo vivaio, mentre i top team come il Manchester City o il Paris Saint Germain vorranno vedere arrivare nella propria rosa le stelle più affermate e costose. Le idee societarie sono plasmabili e possono essere contrattate in base alle esigenze e influenzano anche il mercato degli allenatori: sviluppate un gioco basato su palla a terra e fraseggi nello stretto e le squadre con questo stile si dimostreranno più propense a bussare alla vostra porta.

+ Maggior importanza alla pianificazione a lungo termine

+ I nuovi menù sono una spending review per inutili click

+ Grafica migliorata

+ Le solite infinite ore di gioco

- Nessuno, per ora

Mancano circa tre settimane alla pubblicazione di Football Manager 2020, prevista per il 19 novembre. Il manageriale di Sports Interactive e SEGA è una creatura dalle molte sfaccettature che i fan duri e puri sono pronti ad analizzare al microscopio e su cui servono decisamente più ore per trarre un bilancio. Senza stravolgere la formula vincente, l’edizione di quest’anno sembra portare con sé qualche immancabile novità, ideata soprattutto per gli allenatori virtuali che amano guidare le squadre per numerose stagioni consecutive.

Voto Recensione di Football Manager 2020 - Recensione


-

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Maggior importanza alla pianificazione a lungo termine

  • I nuovi menù sono una spending review per inutili click

  • Grafica migliorata

  • Le solite infinite ore di gioco

Contro

  • Nessuno, per ora

Commento

Mancano circa tre settimane alla pubblicazione di Football Manager 2020, prevista per il 19 novembre. Il manageriale di Sports Interactive e SEGA è una creatura dalle molte sfaccettature che i fan duri e puri sono pronti ad analizzare al microscopio e su cui servono decisamente più ore per trarre un bilancio. Senza stravolgere la formula vincente, l'edizione di quest'anno sembra portare con sé qualche immancabile novità, ideata soprattutto per gli allenatori virtuali che amano guidare le squadre per numerose stagioni consecutive.