News 2 min

FIFA 21, difficoltà alzata per aumentare la spesa in loot box?

Un'altra gatta da pelare per Electronic Arts?

Sono settimane infuocate per FIFA 21, dopo le recenti dichiarazioni da parte dell’attaccante Zlatan Ibrahimović, il quale ha accusato EA Sports di aver lucrato sulla sua immagine (questione poi chiarita dalla stessa Electronic Arts).

Ora, il titolo calcistico sarebbe accusato di un aumento ingiustificato della difficoltà, per incrementare gli acquisti attraverso le microtransazioni incluse nel titolo.

Come sicuramente saprete, la modalità FUT utilizza un particolare sistema di intelligenza artificiale (chiamato Dynamic Difficulty Adjustment), il quale è in grado di modificare la difficoltà generale del gioco, bilanciandola al meglio e gestendo in questo modo sia l’IA che le varie opzioni disponibili (inclusi tiri, passaggi, portieri e altro ancora).

Ora, diversi utenti – tra cui giocatori esperti – si sarebbero lamentati oltremodo di questo sistema, da tempo criticato anche e soprattutto per una certa imparzialità di fondo. Il Dynamic Difficulty Adjustment aumenterebbe infatti in maniera del tutto volontaria il livello di difficoltà così da incentivare il giocatore a fare acquisti nello shop dedicato.

Gli avvocati Jason Zajnoc, Danyael Williams e Pranko Lozano hanno impugnato la causa, affermando che questa procedura infrangerebbe la protezione da parte dei consumatori, accusando anche poca chiarezza da parte di EA Sports. Staremo a vedere come e in che modo Electronic Arts deciderà di affrontare questa (ennesima) questione decisamente spinosa.

Nella nostra recensione del simulatore di calcio di EA vi abbiamo reso noto che il giocatore si troverà tra le mani «un ritorno all’impostazione più arcade della serie, una che punta tutto sulla velocità frenetica dell’azione e sul divertimento istantaneo, e si mette alle spalle quel barlume di simulazione che ci era parso avesse provato a ricercare nello scorso capitolo.»

FIFA 21 è disponibile da ora su PS4, Xbox One e PC. Tra poche settimane il titolo sbarcherà anche su PS5 e Xbox Series X|S.

Volete mettere le mani sul gioco al prezzo più basso sul mercato? Se la risposta è positiva non vi resta che approfittare di questa ottima offerta che trovate su Amazon Italia!