Sony sul cross-play: ci abbiamo messo tanto? Non è come premere un interruttore

Immagine di Sony sul cross-play: ci abbiamo messo tanto? Non è come premere un interruttore
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sono serviti mesi di discussioni, qualche polemica tra i videogiocatori e un po’ di frecciatine da parte dei diretti concorrenti, ma alla fine anche Sony ha deciso di aprirsi al cross-play online tra piattaforme differenti. Dopo l’annuncio che vi abbiamo riferito sulle nostre pagine, a commentare la questione è stato Shawn Layden, dirigente di PlayStation Worldwide Studios, che ha risposto a una domanda che tutti i videogiocatori si sono posti: ci voleva davvero così tanto?

cross-play sony

Il cross-play di Fortnite consente di giocare insieme agli utenti su PS4, Xbox One, Switch, PC, iOS e Android

Interpellato durante il recente PlayStation Blogcast, Layden ha spiegato che – sì, effettivamente ci voleva tanto:

Sappiamo che si tratta di un desiderio, di una cosa voluta, e volevamo essere in grado di offrire questa cosa nel miglior modo possibile. Certo, abilitare il cross-play non è semplicemente come premere un interruttore e dirsi “ecco fatto”. Si tratta di una feature davvero multidimensionale.

Ci sono infatti numerose difficoltà tecniche da affrontare, per abilitare questa funzione:

Abbiamo dovuto guardare il tutto dal punto di vista tecnico, abbiamo dovuto lavorare con i nostri partner per il business, dovevamo essere sicuri di essere in grado di poterlo fare – di avere il giusto supporto per i clienti, di comunicarlo nel modo giusto, tutte queste cose dovevano allinearsi. Direi che è una cosa abbastanza ordinata: le cose devono andare in un certo ordine, per fare in modo che sia tutto preparato a dovere.

Dopo aver messo insieme tutti questi pezzi, Sony ha potuto dare vita in una sola giornata sia all’annuncio del cross-play, sia alla sua abilitazione in open beta su Fortnite:

Ecco perché, anche se ci ha richiesto più tempo di quanto avrei voluto, ci abbiamo messo il tempo necessario a fare in modo che fosse tutto pronto e finito, il che è anche il motivo per cui abbiamo avuto non solo la possibilità di fare l’annuncio, lo scorso martedì, ma anche di lanciare il cross-play allo stesso tempo.

Al momento, aggiunge Layden, le cose stanno andando bene e non ci sono grossi problemi da segnalare, considerando che si tratta di una funzione ancora in test:

Non ho sentito ancora dei feedback che parlavano di grosse interruzioni. Si tratta di un beta test, quindi ci aspettiamo che possa esserci qualche inconveniente, lungo la strada, ma terremo d’occhio la situazione con attenzione. Siamo davvero felici che le persone siano lì esattamente con quello che volevano – e sono felice che abbiano smesso di mandarmi tutti quei tweet.

Voi vi state divertendo con il cross-play di Fortnite anche su PS4?

Fonte: Eurogamer.net