Crash Bandicoot 4: dettagli su Looney Tunes, warp room e... Spyro!

Ehi, che succede amico?

Immagine di Crash Bandicoot 4: dettagli su Looney Tunes, warp room e... Spyro!
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

L’annuncio di Crash Bandicoot 4: It’s About Time, come vi anticipavamo qualche giorno fa nella nostra anteprima, ha sicuramente fatto la gioia dei nostalgici del marsupiale più famoso dei videogiochi: l’approccio scelto dal publisher Activision e dallo sviluppatore Toys For Bob è infatti quello di assoluta fedeltà al modello originale. Niente ampi mondi e sperimentazioni (nel bene e nel male), ma un modello di platform che, pur apportando cambiamenti alla formula come l’uso delle maschere Quantum e i diversi personaggi giocabili (Cortex compreso), si rifarà al modello classico.

Il canale YouTube Canadian Guy Eh ha avuto modo di intervistare telefonicamente in esclusiva il creative director del gioco, Paul Yan, che ha discusso con lui di diversi aspetti – tra cui le scelte operate in sede di direzione artistica, qualche possibile sorpresa e alcune caratteristiche del gioco.

crash bandicoot 4

Il nuovo look di Crash

«La prima cosa che era importante, per noi, era assicurarci di mettere da parte l’estetica dei remaster, per questo nuovo gioco» ha spiegato il creative director. «Ci sono molte cose che quei giochi hanno fatto molto bene, in termini del design di Crash, quindi prima di fiondarci su ‘cosa abbiamo cambiato’, volevamo preservare molte delle caratteristiche della sagoma di Crash, che è molto angolare. Ha un’espressività tutta sua.»

Pur cercando di ammodernarne il look, quindi, gli sviluppatori hanno deciso di tenersi fedeli ai canoni della saga:

L’ispirazione di Naughty Dog sono stati i Looney Tunes, quindi siamo andati indietro fino a quella fonte di riferimento, per assicurarci che il modello che stavamo realizzando fosse in grado di portare avanti quel tipo di estetica.

Warp room o non warp room?

Per coloro che si domandavano se possiamo aspettarci delle vere e proprie warp room come in Crash Bandicoot 2Crash Bandicoot 3, il creative director ha spiegato che «tra i diversi livelli, viaggerete in quella che abbiamo deciso di chiamare la mappa dimensionale. Dal momento che andrete da una dimensione all’altra, viaggiando nel tempo, questo sarà il luogo dove vi ritroverete una volta finito [uno scenario]. I livelli vi vengono presentati in modo lineare, come nel primo Crash Bandicoot

Questa scelta di design, ha raccontato Yan, è stata utile soprattutto per bilanciare le meccaniche di gioco: una volta introdotto un tipo di sfida/difficoltà/nemico, sai che da quel punto in poi potrà essere presente anche nei livelli successivi.

Un certo drago viola

Abbiamo capito che, dovendo riunire le quattro maschere Quantum, Crash e Coco si ritroveranno ad avere a che fare con dimensioni temporali distorte, e con multiversi di ogni genere. In tal proposito, Yan ha spiegato:

Il nostro obiettivo nel progettare i personaggi non è quello di sconvolgere i fan, vogliamo essere rispettosi dei design che ci sono stati prima del nostro. Penso però che rimarrete piacevolmente sorpresi da alcune delle timeline alternative che troverete in questa avventura. E questo è tutto ciò che posso dirvi per il momento.

Lanciato il sasso e nascosta la mano – come si dice dalle parti della sottoscritta – l’intervistatore ha allora chiesto se sia legittimo aspettarsi, sotto forma di cammeo, ospitata, easter egg o qualcosa del genere, anche la presenza di un certo drago viola, nella nuova avventura di Crash, anche solo per qualche battuta. Il riferimento è ovviamente al fatto che Toys for Bob, oltre ad aver dato una mano per i rifacimenti recenti di Crash Bandicoot, sia stata anche autrice di Spyro Reignited Trilogy.

La risposta di Yan in merito? È stata la seguente:

C’è assolutamente questa possibilità.

Fan di Spyro, siete avvisati: lo storico idillio tra le due icone dei platform di qualche generazione fa sembra destinato a continuare sotto l’egida di Activision.

Crash Bandicoot 4: It’s About Time arriverà il 2 ottobre su PS4Xbox One. Se vi state domandando se sia lecito aspettarselo anche su altre piattaforme, trovate qui la vostra risposta.

Fonte: YouTube

Non avete ancora prenotato la vostra copia del gioco? Potete già farlo per portarvi avanti con l’attesa!