Control arriva su PS5 e Xbox Series X e vuole stupirvi: ray-tracing, 30 e 60 fps (e primo video)

Control su PS5 e Xbox Series X ha una data d'uscita, ma c'è di più: un primo video ci mostra che performance possiamo aspettarci!

Immagine di Control arriva su PS5 e Xbox Series X e vuole stupirvi: ray-tracing, 30 e 60 fps (e primo video)
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche Control si sta preparando a fare il grande salto sulla next-gen, che prima o poi chi abitueremo a chiamare current-gen, e lo farà presto: il titolo di Remedy Entertainment, premiatissimo nel 2019, è già giocabile in retrocompatibilità su PlayStation 5Xbox Series X (e Xbox Series S), ma il prossimo anno vedrà l'arrivo di un'edizione sviluppata appositamente per le nuove console.

Quest'ultima, accessibile gratis solo per chi ha già comprato la Ultimate Edition su PS4 o Xbox One (ma non per chi ha il gioco base o ha preso a parte il Season Pass, purtroppo), esordirà in edizione digitale il 2 febbraio 2021, mentre le copie fisiche saranno disponibili dal 2 marzo 2021.

Remedy ha anticipato che il gioco godrà di una modalità Performance, con i 60 fps stabili (considerate che sulle vecchie console base Control aveva difficoltà a tenere i 30, invece) e una modalità Grafica, che mira invece al massimo del dettaglio e permette di godere del ray-tracing.

Per darvi un primo assaggio, in attesa di un trailer completo, il team finlandese ha pubblicato un breve video che mostra le performance (e il ray-tracing) in azione in quella che era l'ambientazione più problematica di Control, su vecchie console.

Poche ore fa l'autore del gioco, Sam Lake, ha fatto sapere di aver ultimato la scrittura della sua prossima opera, che dovrebbe essere pubbicata da Epic Games – visto l'accordo siglato tra le parti qualche tempo fa. Nel caso di Control, invece, la pubblicazione è nelle mani di 505 Games, che si è occupata anche dell'arrivo su console di nuova generazione.

All'interno del gioco vestite i panni di Jesse Faden (interpretata da Courtney Hope), una giovane donna che si inoltra nella Oldest House, un misterioso palazzo dove ha sede il Federal Bureau of Control, del quale la fanciulla è direttrice. All'interno della struttura, però, si alternano strani fenomeni e, nel tentativo di trovare soluzione a una vicenda personale, Jesse sarà costretta a misurarsi con la sua tempra e con i suoi insospettabili poteri, in un vortice di immagini evocative e di momenti in cui Remedy si divertirà a giocare con la vostra mente.

Se volete acquistare ora Control Ultimate Edition, avrete diritto a scaricare il gioco su next-gen appena sarà disponibile, senza spendere neanche un euro di più.