Bethesda ci snocciola 11 modi per uccidere un nazista in Wolfenstein II: The New Colossus

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Qualche giorno fa, si era fatto un gran parlare di Wolfenstein II: The New Colossus
perché qualcuno aveva ricollegato i messaggi di lotta anti-nazista del gioco all’attuale scenario politico statunitense, innescando delle sterili polemiche che avevano perfino portato Bethesda a dare una risposta ufficiale. Pete Hines era stato decisamente chiaro, dichiarando di non aver alcuna preoccupazione di dimostrare di essere schierato «sul fronte giusto della storia», ed aveva anche fatto notare che proprio liberare l’America dall’invasione nazista—in una timeline in cui si immagina che il Terzo Reich abbia vinto la Seconda Guerra Mondiale—è il tema cardine dell’intero videogioco.A prescindere dalle diatribe politiche che hanno poca ragion d’essere, ancora meno in questa sede, la compagnia statunitense non sembra essersi affatto spaventata per le polemiche, visto che oggi ha deciso di diramare una nota in cui ci illustra undici modi creativi per uccidere un nazista all’interno del suo Wolfenstein II: The New Colossus. Inutile dire che attendiamo curiosi di scoprire se ancora una volta chi è in prima linea per difendere i diritti del nazi-pensiero si mostrerà pronto a scandalizzarsi per quelle cose che danneggiano seriamente il mondo, come ad esempio i contenuti di un videogioco.”Giunto nell’America infestata dai nazisti per unirsi alla resistenza contro il regime, B.J. ha portato con sé un po’ di arnesi per affettare, crivellare, squartare, strangolare, sminuzzare, sbudellare, fulminare e arrostire tutti i nazisti che gli si pareranno di fronte.A fianco di vecchi compagni fidati come fucili a pompa e granate, che continuano a fare egregiamente il loro lavoro, in The New Colossus fanno il loro debutto ben 11 nuovi modi per far fuori i nazisti” scrive Bethesda nel suo comunicato.Passiamo quindi in rassegna queste nuove possibilità offerte dai combattimenti del gioco.

Metteteli a ferro e fuoco con le armi personalizzate

A volte a B.J. basta un approccio frontale per far fuori un gruppo di nazisti. Familiarizzando con il crescente inventario di armi a sua disposizione, però, può cominciare ad aggiungere qualche tocco personale per rendere i suoi fucili e le sue granate ancora più potenti.Usando i kit di potenziamento armi trovati lungo il percorso, B.J. può arricchire le proprie armi di nuove parti, dotandole di dispositivi come sistemi di fuoco avanzati, mirini, caricatori estesi, proiettili perforanti per corazze o anche munizioni surriscaldate. Fortunatamente B.J. può decidere come e quando usare questi kit, scegliendo di dare priorità ai potenziamenti che più si adattano al suo stile e costruendo l’arsenale perfetto secondo il suo gusto personale.

Sparate con due armi alla volta

In The New Colossus torna la possibilità di imbracciare due armi contemporaneamente, ma stavolta si aggiunge un particolare che raddoppierà per B.J. il piacere di far fuori i nazisti. Con grande sfoggio di forza e destrezza, B.J. può ora impugnare due armi diverse nelle sue mani e sparare così due tipi differenti di munizioni alla volta!Questo non è soltanto utile per dare una dose extra di piombo ai nazisti più ostici, come il Supersoldat corazzato, ma apre anche dei nuovi orizzonti strategici. Dovete fronteggiare allo stesso tempo una squadra d’élite nazista e un Panzerhund in avanzata? Blazkowicz può usare la maschinepistole a fuoco rapido con una mano e la potente kampfpistole con l’altra per sbaragliare le forze naziste, sia quel che sia.

Attaccateli dall’alto

Per vincere un combattimento a volte occorre cambiare prospettiva. In The New Colossus, B.J. ha a disposizione una serie congegni meccanici nuovi di zecca, oltre le sue classiche armi, che gli possono dare quel qualcosa in più in battaglia.Uno di questi macchinari è il Bipode, una coppia di robusti trampoli meccanici altamente tecnologici che non solo permettono a B.J. di raggiungere aree nascoste o zone altrimenti fuori portata, ma gli offrono una visuale a volo d’uccello della zona di battaglia. I nazisti che si nascondono dietro i muri più bassi o scelgono le vie sopraelevate rimpiangeranno immediatamente la loro scelta quando guarderanno in alto e vedranno Terror Billy svettare su di loro a fuoco spiegato.Sono tre i dispositivi meccanici integrali disponibili in The New Colossus. B.J. può decidere quale di queste modifiche fisiche sbloccare per prima, fino a poterle utilizzare tutte e tre contemporaneamente per trasformarsi in una macchina ammazza-nazisti ancora più letale.

Fatevi largo a spallate

Il prossimo congegno a disposizione di B.J. è l’Ariete, che dà un nuovo significato alla frase “andare alla carica”. Quando utilizza l’Ariete, B.J. conosce ben pochi limiti: può avanzare in modo così veloce e poderoso che molti degli ostacoli che gli si parano innanzi, compresi i corpi dei nazisti, vengono semplicemente spazzati via.Non solo l’Ariete premia le azioni di battaglia più audaci, rendendo quella che può essere un’azione evasiva in un attacco improvviso, ma è d’aiuto anche nell’esplorazione, essendo capace di buttare giù le pareti più instabili. Questo per dire che a volte l’unica soluzione, è passarci attraverso.

Colpiteli quando meno se l’aspettano

Anche se non è un’arma vera e propria, il Costrittore nelle mani giuste può trasformarsi in uno strumento letale. Capace di assottigliare il robusto corpo di B.J. fino a farlo passare dentro condutture, prese d’aria o altri luoghi angusti, il Costrittore offre molte nuove opzioni in termini di furtività e, soprattutto, attacchi a sorpresa.Gli ignari nazisti si trasformano in vittime facili per Blazkowicz, il quale così nascosto può afferrare il nemico, farlo fuori rapidamente e tornare a infilarsi in qualche anfratto nascosto prima di essere notato. Per quelli che preferiscono un approccio furtivo al combattimento, specie quando entrano in gioco i comandanti nazisti che chiedono rinforzi, il Costrittore può essere efficace per fuori i nemici quanto una pistola col silenziatore.

Fateli a pezzi

Come ha detto una volta Jerk Gustafsson, “Si possono fare tante cose con un’accetta e un nazista”. Il produttore esecutivo di MachineGames non scherzava. In The New Colossus, B.J. prende le sue parole alla lettera e usa questo affilato strumento come perfetta arma da mischia.Tanto efficacie quando brutale, l’accetta può essere usata per abbattere un nazista senza fare rumore, il che la rende particolarmente adatta quando si opta per un approccio furtivo. Allo stesso modo, si può usare anche nel mezzo di un furioso scontro a fuoco se il nemico è troppo vicino o le munizioni scarseggiano.

Fateli a pezzi a distanza!

L’abilità con l’accetta di B.J. resta notevole anche da una certa distanza. Usando delle accette monouso da lancio che abbiano peso sufficiente, B.J. può far fuori i nazisti in modo