Immagine di ASUS CG32UQ: il nuovo monitor pensato per console - Recensione
Tech

ASUS CG32UQ: il nuovo monitor pensato per console - Recensione

Come si comporta il nuovo monitor per giocatori console firmato da ASUS?

Avatar

a cura di Giulia Garassino

Redattrice

ASUS presenta il nuovo monitor pensato principalmente per console: parliamo di CG32UQ HDR, uno schermo da 31,5 pollici, risoluzione 4K (3840×2160), certificazione DisplayHDR 600, Halo Sync e che vanta diverse altre specifiche d’alto profilo. Parliamo di un prodotto che presenta una qualità di immagine decisamente elevata, colori nitidi, illuminazione studiata e risposte super veloci. Vediamolo meglio nel dettaglio!

Design semplice, ergonomico e funzionale

Il monitor ASUS CG32UQ vanta un design abbastanza semplice e minimale, seppure non affatto anonimo. Lo schermo non presenta particolari fronzoli, specialmente nella parte frontale, dove troviamo la sola scritta “ASUS” al centro sul bordo inferiore. Sebbene la cornice ricopra l’intero pannello, lo schermo risulta piuttosto snello, poiché i bordi sono comunque abbastanza sottili.

La parte posteriore, invece, oltre ad essere sede di speaker, ingressi e tasti funzione, risulta essere leggermente più aggressiva di quella frontale, soprattutto parte di connessione tra schermo e supporto, dove ci accoglie un esagono, con linee decisamente futuristiche. Anch’essa presenta la scritta “ASUS” nella parte superiore, con dimensioni decisamente più impegnative.

Tutt’attorno allo schermo è presente inoltre una cornice di LED.

Sempre nella parte posteriore, hanno sede sia i tasti per la navigazione nel menù OSD, sia le porte IN & OUT. Quest’ultime sono nascoste da una copertura in plastica, rimovibile, che consentirà di inserire facilmente ogni cavo e poi celare il tutto con stile.

Per quanto concerne le connessioni presenti sul monitor troviamo:

  • 3 porte HDMI (v2.0)
  • 1 DisplayPort 1.2
  • 1 Jack da 3.5mm
  • 2 porte USB 3.0
  • 2 USB Charging Port

Molto interessante è il display dinamico sullo schermo (OSD) che in maniera decisamente veloce, facile e intuitiva ci consente di accedere a tutte le principali funzioni. La particolarità non risiede tanto nelle funzionalità che, in linea generale, sono simili a quelle offerte dalla maggior parte dei monitor da gioco, ma più che altro nello stile.

Il menù presenta una forma esagonale che richiama il dettaglio sul retro e colori ed animazioni che sembrano provenire direttamente da un videogioco. Modificare colori, effetti, risoluzione, mi ha fatto quasi ricordare alcuni momenti all’interno di Mass Effect!

Del tutto non anonimo è invece il supporto che, oltre a presentare una forma poco comune è anche particolarmente funzionale.

Anzitutto le due “mini basi” a lato dello stelo centrale possono essere utilizzate per poggiare i controller (o i cellulari) che possono essere caricati in maniera veloce e ottimale grazie alle porte USB 3.0, che sono riservate proprio alla ricarica.

Altra feature interessante è la possibilità di utilizzare la base come supporto per le cuffie – utile quando si decide, magari, di appendere il monitor alla parete. Per quanto concerne l’affissione al muro, questa è supportata da una semplice staffa standard compatibile VESA, quindi nulla di complicato.

Una volta installato il monitor sulla base, potremo regolare altezza ed inclinazione. Per quanto concerne la prima avremo un range che va da 0 a 100 mm, mentre per quanto concerne la seconda, questa andrà da +20­° a -5°.

+ Input lag basso

+ Immagini nitide, chiare e pulite

- Prezzo decisamente elevato

- Un po’ piccolo per una console

7.0

Il monitor ASUS CG32UQ è sicuramente un pannello dalle caratteristiche molto interessanti. Ottime sono la risoluzione, i bassi tempi di risposta, le tecnologie presenti a supporto dell’utenza su console: parliamo di risoluzione 4K (3840×2160), supporto HDR10 e certificazione DisplayHDR 600, ottimo contrasto, colori limpidi e vivaci.

Alcuni sono però i punti che non ci hanno convinto, come delle dimensioni forse troppo contenute per uno schermo da console (31,5” sembrano troppo poco) e il prezzo che è sicuramente elevato. Certamente un prodotto di qualità, robusto e solido nella costruzione, ma che non è poi così adatto all’utenza media console.

Voto Recensione di ASUS CG32UQ: il nuovo monitor pensato per console - Recensione - Recensione


7

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Input lag basso

  • Immagini nitide, chiare e pulite

Contro

  • Prezzo decisamente elevato

  • Un po’ piccolo per una console

Commento

Il monitor ASUS CG32UQ è sicuramente un pannello dalle caratteristiche molto interessanti. Ottime sono la risoluzione, i bassi tempi di risposta, le tecnologie presenti a supporto dell’utenza su console: parliamo di risoluzione 4K (3840x2160), supporto HDR10 e certificazione DisplayHDR 600, ottimo contrasto, colori limpidi e vivaci. Alcuni sono però i punti che non ci hanno convinto, come delle dimensioni forse troppo contenute per uno schermo da console (31,5” sembrano troppo poco) e il prezzo che è sicuramente elevato. Certamente un prodotto di qualità, robusto e solido nella costruzione, ma che non è poi così adatto all’utenza media console.