SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Stronghold Crusader, un doppiaggio memorabile
In Evidenza

Stronghold Crusader, un doppiaggio memorabile

Tante ore in compagnia di Stronghold Crusader per apprezzarne il doppiaggio in ogni sua sfaccettatura.

Advertisement

Avatar di Marino Puntorieri

a cura di Marino Puntorieri

Editor

Pubblicato il 15/07/2019 alle 11:04 - Aggiornato il 30/09/2019 alle 13:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Stronghold Crusader rappresenta uno dei punti più memorabili della storia degli strategici in tempo reale grazie ad un gameplay variegato ed un IA agguerrita nella maggior parte dei casi, ma per la memoria e il ricordo inossidabile  si deve ringraziare l’incredibile lavoro di doppiaggio svolto a 360°. Un lavoro che difficilmente riuscirà ad appagare nelle produzioni a seguire con la stessa intensità. E voi avete delle frasi preferite inerenti che non riuscite proprio a dimenticare? O altri videogiochi che con il loro doppiaggio hanno saputo conquistare uno spazio nella vostra memoria di videogiocatori?

Se è vero che per apprezzare tutto ciò che ci circonda bisogna cominciare dalle piccole cose, nei videogiochi mi sono ritrovato più e più volte, con il passare degli anni, a ricordare con gioia dettagli e frame di videogiochi anche vecchiotti, ma sempre ben saldi nella mente nonostante l’inesorabile scorrere del tempo: da Panzer Dragon Orta, passando per i primi Halo, fino a Stronghold Crusader ed oltre, la lista è praticamente infinita. Basta soffermarsi un attimo nella normale routine quotidiana e pensare come semplici particolari ai tempi di poco conto, vuoi per la ancor più giovane età, siano sempre più apprezzati, insieme alla crescita della conoscenza del medium stesso. Ricordi che, come il buon vino, più invecchiano e più sono preziosi.

L’importanza del ciambellano di corte

Può essere un boss difficile da sconfiggere, una colonna sonora coinvolgente prima di un combattimento, o anche il semplice suono che si attiva quando si ottiene un equipaggiamento segreto: la varietà non manca sicuramente. Nel mio caso, pensando alla passione per gli strategici su pc trasmessa dal babbo fin dalla tenera età, tra i ricordi più indelebili c’è il raffinato lavoro di doppiaggio accostato a Stronghold Crusader: strategico di casa Firefly Studios sviluppato nel lontano 2002, che fa delle battaglie in tempo reale tra crociati e musulmani il proprio pane quotidiano. Il tutto amalgamato in una tra le migliori “simulazioni di castello” possibili, soprattutto ai tempi, la cui gestione si con la “vita tra le mura”.

Proprio sotto l’aspetto di traduzione e doppiaggio di Stronghold Crusader, va il principale merito del successo alla voce del consigliere di corte che accompagna ogni scelta del videogiocatore ed aggiorna sulle risorse e spostamenti di eserciti alleati e nemici. Come si fa a scordarsene le frasi più celebri?

Serve del legname. Il legname non basta sire!

Come dimenticare la ripetizione quasi asfissiante di queste frasi ogni qualvolta  si provava a costruire delle  case senza risorse? Impossibile, anzi sfido i più appassionati,  come il sottoscritto, a replicarle senza rievocare la stessa intonazione caratteristica durante i match. Ovviamente le  locuzioni e gli aneddoti  simili in Stronghold Crusader  sono numerosi: basterebbe ricordare gli aggiornamenti repentini sulle scorte del granaio o il malcontento tra la popolazione a seconda del peggioramento delle proprie condizioni di vita nel castello. Molte frasi sono ovviamente riprese anche dal capostipite senza variazioni, ma la diffusione delle stesse è avvenuto in parallelo al maggior impatto con il pubblico di questo capitolo, divampando nel web e nei forum fino ad oggi con post, meme e discussioni andate avanti per settimane.

Castello che vai, doppiaggio del lord che trovi

Se il doppiaggio di Stronghold Crusader è da considerare così tanto apprezzabile, lo si deve anche al minuzioso lavoro in studio di registrazione per le iconiche voci dei personaggi, amici e nemici, che si incontrano nelle varie modalità. L’obiettivo di far immedesimare il videogiocatore,  facendogli credere di trovarsi al cospetto di un signore del castello con una propria spiccata personalità, viene raggiunto con grande maestria.

Arrrggh, metti a dura prova la mia pazienza. Ma ti schiaccerò lo stesso.

La frase qui sopra citata, ad esempio, viene detta da Califfo  “Lo Sciacallo” quando riusciamo a respingere i suoi mercenari. Si tratta di un comandante violento che assoggetta la popolazione con la tortura, pronto  ad utilizzare ogni sotterfugio per il proprio tornaconto. Ovviamente tra le fila dei lord del Medio Oriente non mancano figure più calme  e sagge come il Sultano Abdul o il lungimirante Saladino, le cui parole preannunziano  assedi ben strutturati ed economicamente supportati per un logoramento delle risorse avversarie sul lungo periodo.

Un altro esempio con citazione doverosa riguarda la figura del “Maiale”, duca Truffe, tanto goffa quanto dirompente nell’immaginario videoludico di Stronghold Crusader, perché mista ai versi dell’animale dal quale prende con tutto il diritto il soprannome:

Suonate il corno. Battete il tamburo. Il maiale sta arrivando.

Una e vera proclamazione di superiorità che anticipa l’arrivo di veloci e irruenti mazzieri per fracassare le unità nemiche in modo tanto rapido quanto letale. Un lord dal carattere grottesco che perde le staffe facilmente davanti alle prime difficoltà. Diametralmente opposto, spicca la figura di Riccardo Cuor di Leone, che con voce da condottiero ed eroe del Cristianesimo riesce ad incitare le truppe, infuocare gli alleati e spaventare “gli infedeli” sul suolo sacro di Gerusalemme.

Stronghold Crusader rappresenta uno dei punti più memorabili della storia degli strategici in tempo reale grazie ad un gameplay variegato ed un IA agguerrita nella maggior parte dei casi, ma per la memoria e il ricordo inossidabile  si deve ringraziare l’incredibile lavoro di doppiaggio svolto a 360°. Un lavoro che difficilmente riuscirà ad appagare nelle produzioni a seguire con la stessa intensità. E voi avete delle frasi preferite inerenti che non riuscite proprio a dimenticare? O altri videogiochi che con il loro doppiaggio hanno saputo conquistare uno spazio nella vostra memoria di videogiocatori?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass

Cinque nuovi titoli in arrivo su Xbox Game Pass promettono una settimana intensa, tra horror psicologico, avventure emozionanti e mondi da esplorare.

Immagine di Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?

Secondo una nuova indiscrezione, il primo trailer di Resident Evil Requiem mostrerebbe Leon Kennedy in due brevi scene. Ecco i dettagli.

Immagine di Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Battlefield 6 e COD brillano sull'ASUS ROG Ally X

La nuova console portatile di ASUS mostra prestazioni solide nei test con Battlefield 6, Call of Duty e altri titoli di punta.

Immagine di Battlefield 6 e COD brillano sull'ASUS ROG Ally X
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora

A partire da oggi, 13 ottobre 2025 alle 19, gli utenti di tutto il mondo potranno accedere a una selezione di oltre 3.000 demo gratuite su Steam.

Immagine di Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Harry Potter conquista la Sicilia con un pop-up store da sogno

Funside e Centro Sicilia aprono l'11 ottobre il primo pop-up store Harry Potter in Italia: 400 m² di magia con eventi, giochi e oltre 15 brand partner.

Immagine di Harry Potter conquista la Sicilia con un pop-up store da sogno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.